![]() |
Regina della notte - opera digitale di Nadia Novelli |
Arriva da Lilium, la Galleria d'Arte in via Roma, 55 a Perosa Argentina (TO) la terza esposizione esclusivamente fotografica.
Questa volta si tratta però di una tecnica davvero particolare, la foto-illustrazione, e a spiegarci di cosa si tratta è direttamente l'autrice, Nadia Novelli:
"Fin da bambina amo le illustrazioni, dai classici film Disney ai libri illustrati, una grande passione che riempiva ogni mia fantasia. E così, crescendo, ho cominciato a cimentarmi con Photoshop per realizzare delle illustrazioni mie. Il mio focus sono sempre stati i personaggi, persone vere a cui dare vita in modo fantastico, così ho quasi subito frequentato un corso di fotografia, e mi sono specializzata come ritrattista: ormai da tanti anni uso i ritratti realizzati da me, per poi elaborarli digitalmente, e realizzare le mie opere".
![]() |
Maman Brigitte - opera digitale di Nadia Novelli |
La mostra che verrà inaugurata oggi, sabato 3 maggio alle 17 da Lilium, si intitola Regine, streghe e dee nei miti e leggende e rappresenta un approfondimento nel mondo femminile tra realtà e leggenda, attingendo principalmente a miti nordici e leggende celtiche, che rappresentano un'altra grande passione dell'autrice Nadia Novelli.
A rendere più magica l'inaugurazione, una cantante interpreterà dal vivo brani tratti dal musical 'Wicked', mentre lo scrittore, poeta e abile performer letterario Postremo Vate leggerà brani ispirati alle fiabe e leggende più amate.
Malvagia strega dell'Ovest - opera digitale di Nadia Novelli
Nadia Novelli e l'intelligenza artificiale:
"Quando ho cominciato con la foto-illustrazione l'intelligenza artificiale non c'era, non era in uso. Così, inizialmente l'ho vista addirittura come una nemica! Però, se una nemica non la puoi combattere, cerchi di fartela amica! E sono due mesi che la utilizzo, come supporto alla mia arte: è molto importante, fondamentale utilizzarla nel modo giusto, come strumento di ausilio, e non farsi sostituire. L'intelligenza artificiale non può e non deve sostituire l'artista e la sua unicità".
Regina delle nevi - opera digitale di Nadia Novelli
La mostra, sempre ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al prossimo 11 maggio, il sabato e la domenica con orario 15/18 e possibilità di visite infrasettimanali su appuntamento contattando direttamente la Galleria al numero 3274472293
Nessun commento:
Posta un commento