opera di Roberto Pino |
Inaugurazione sabato 2 novembre alle 17 in via Roma, 55 a Perosa Argentina da Lilium Art Gallery per 'la Terza Dimensione', nuova personale dell'Artista Roberto Pino
Com'è consuetudine dell'Arte di Roberto Pino, si tratterà di una mostra sensoriale, atta a coinvolgere tutti i sensi.
Molte delle opere porteranno il titolo di una canzone, perché è pressoché inscindibile, per l'Artista, il legame fra la musica e la sua arte materica.
Se conoscete l'Artista, sapete già che non dovete aspettarvi la solita mostra, ma installazioni sorprendenti come, piccola anticipazione, un'opera rotante che ha viaggiato, ed è stata spedita dall'Artista stesso.
Ed è proprio un vero e proprio viaggio nella terza dimensione, quello che i visitatori saranno invitati a compiere: "Con la matericità, le mie opere raggiungono una terza dimensione proprio nel senso fisico del termine, ma l'intento è quello di stimolare una terza dimensione attraverso la fantasia, che permetta di viaggiare nelle e con le opere arrivando a raggiungere la dimensione in cui risiedono le emozioni - spiega Roberto Pino - molto presente sarà la Luce, sia nella presenza, che nell'assenza. E vicino a molte opere, un Q.R. code darà la possibilità di ascoltare il brano musicale cui sono ispirate".
Un viaggio nell'Arte che va a braccetto con l'inclusività, come sottolinea con orgoglio la Direttrice di Lilium, Giuliana Salvai: "A testimonianza dell'inclusività di questa mostra, all'inaugurazione sarà presente e partecipe anche il Dottor Gianni Laiolo, Presidente della sezione torinese dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovendenti. Le installazioni sensoriali di questa 'terza dimensione', andranno a colpire tutti i sensi, andando ad ampliare, per tutti, il concetto di installazione artistica. Un modo di fare Arte assolutamente contemporaneo e inclusivo, del quale il nostro, mi fregio di poterlo dire, Roberto Pino, è pioniere e ci onora di portare da Lilium".
La mostra, con il patrocinio del Comune di Perosa Argentina, sarà visitabile fino al prossimo 10 novembre tutti i sabati e le domeniche.
Per ulteriori informazioni o visite extra, contattare direttamente la Galleria al numero 3274472293 oppure inviare una e-mail all'indirizzo lilium.artass@libero.it
"L'ingresso sarà sempre libero, come riteniamo debba essere l'Arte - conclude Salvai - ed il giorno dell'inaugurazione, com'è consuetudine, sarà presente anche un buffet. Non posso rivelare altro, ma posso dire ai visitatori che, durante la visita, avranno davvero l'occasione di scoprire, anche fisicamente, una nuova dimensione".