giovedì 31 ottobre 2024

ROBERTO PINO torna da LILIUM pronto a trasportare i visitatori nella "terza dimensione"

 

opera di Roberto Pino

 Inaugurazione sabato 2 novembre alle 17 in via Roma, 55 a Perosa Argentina da Lilium Art Gallery per 'la Terza Dimensione', nuova personale dell'Artista Roberto Pino

 Com'è consuetudine dell'Arte di Roberto Pino, si tratterà di una mostra sensoriale, atta a coinvolgere tutti i sensi.
 Molte delle opere porteranno il titolo di una canzone, perché è pressoché inscindibile, per l'Artista, il legame fra la musica e la sua arte materica.
 Se conoscete l'Artista, sapete già che non dovete aspettarvi la solita mostra, ma installazioni sorprendenti come, piccola anticipazione, un'opera rotante che ha viaggiato, ed è stata spedita dall'Artista stesso.
 Ed è proprio un vero e proprio viaggio nella terza dimensione, quello che i visitatori saranno invitati a compiere: "Con la matericità, le mie opere raggiungono una terza dimensione proprio nel senso fisico del termine, ma l'intento è quello di stimolare una terza dimensione attraverso la fantasia, che permetta di viaggiare nelle e con le opere arrivando a raggiungere la dimensione in cui risiedono le emozioni - spiega Roberto Pino - molto presente sarà la Luce, sia nella presenza, che nell'assenza. E vicino a molte opere, un Q.R. code darà la possibilità di ascoltare il brano musicale cui sono ispirate".

 Un viaggio nell'Arte che va a braccetto con l'inclusività, come sottolinea con orgoglio la Direttrice di LiliumGiuliana Salvai: "A testimonianza dell'inclusività di questa mostra, all'inaugurazione sarà presente e partecipe anche il Dottor Gianni Laiolo, Presidente della sezione torinese dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovendenti. Le installazioni sensoriali di questa 'terza dimensione', andranno a colpire tutti i sensi, andando ad ampliare, per tutti, il concetto di installazione artistica. Un modo di fare Arte assolutamente contemporaneo e inclusivo, del quale il nostro, mi fregio di poterlo dire, Roberto Pino, è pioniere e ci onora di portare da Lilium".

 La mostra, con il patrocinio del Comune di Perosa Argentina, sarà visitabile fino al prossimo 10 novembre tutti i sabati e le domeniche.
 Per ulteriori informazioni o visite extra, contattare direttamente la Galleria al numero 3274472293 oppure inviare una e-mail all'indirizzo lilium.artass@libero.it 

 "L'ingresso sarà sempre libero, come riteniamo debba essere l'Arte - conclude Salvai - ed il giorno dell'inaugurazione, com'è consuetudine, sarà presente anche un buffet. Non posso rivelare altro, ma posso dire ai visitatori che, durante la visita, avranno davvero l'occasione di scoprire, anche fisicamente, una nuova dimensione".

mercoledì 23 ottobre 2024

PEROSA ARGENTINA (TO): "i giovedì della salute" giungono all'ultimo appuntamento della prima edizione

 


 Organizzati dallo Spazio Culturale Gabriele Campana in collaborazione con Spazio Culturale Lilium, "i giovedì della salute" hanno offerto uno spazio di importante divulgazione medica gratuita a partire dallo scorso 26 settembre.  

 
Lo scorso giovedì, protagonista quello che viene spesso definito il nostro 'secondo cervello', ovvero l'intestino: al centro dell'incontro, condotto dalla Dottoressa Stefania Soncini, proctologa, dirigente medico in chirurgia dell'Ospedale Maria Vittoria di Torino, si è parlato di sanguinamento intestinale, come riconoscere i sintomi ed ottenere una diagnosi
 precoce.

Ultimo appuntamento giovedì 24 ottobre alle 17,30, sempre in via Roma, 17

 Con la Dottoressa Elisabetta Bignamini, già Direttrice presso la struttura complessa di pneumologia pediatrica dell'Ospedale infantile Regina Margherita di Torino, si parlerà di asma bronchiale e della sua evoluzione dall'età pediatrica all'età adulta.
 "L'asma è una delle malattie croniche più comuni, specialmente fra bambini ed adolescenti, ma sottolineerò come si tratti di malattia cronica, che può cambiare sintomi, i sintomi possono anche svanire con il passaggio all'età adulta, ma è sempre necessario mantenere alta la guardia ed essere preparati" introduce la Dottoressa Bignamini.
 Durante la serata, che come consuetudine terminerà con la possibilità, per i presenti, di fare le loro domande all'esperta, la Dottoressa Elisabetta Bignamini parlerà anche delle possibili cause e concause, come una predisposizione genetica, la nascita pre-termine, le allergie, molti virus "e poi l'inquinamento! Ed il fumo, non solo quello di 'prima mano', ovvero il fumatore che si fuma la sigaretta, ma anche il fumo 'di seconda mano', cioè di chi si trova vicino al fumatore mentre fuma, e 'di terza mano', ovvero quello che rimane impregnato su tessuti, tendaggi, pareti... Nei luoghi dove si fuma" - spiega la Dottoressa Bignamini.

 Data la partecipazione a questo primo ciclo di incontri, in termini di numeri, ma soprattutto di interesse mostrato attivamente dalle persone presenti, è già in programmazione un nuovo ciclo di incontri a partire dal prossimo mese di marzo "lanceremo anche un sondaggio, per capire quali possano essere le tematiche e gli specialisti più attesi dal pubblico" fanno sapere dall'organizzazione.
 

venerdì 11 ottobre 2024

A Pomaretto (TO) "tutto il mondo è paese" ed il paese abbraccia il mondo


 

 Pomaretto, in provincia di Torino, è un Comune che si estende per 8,53Kmq all'imbocco della Val Germanasca.
 Caratterizzato dagli ispidi terrazzamenti dei vitigni del vino Ramìe, è circondato da una natura rigogliosa e selvaggia, e presenta un centro storico molto curato e caratteristico di montagna, fra pietra, legno ed una esplosione di fiori: Pomaretto fa infatti anche parte del circuito Comuni Fioriti.
 Le tradizioni pomarine sono vive e portate avanti con orgoglio, legate alle radici montane, piemontesi, occitane e valdesi.





 E, dietro a tutto questo, c'è una Comunità variopinta ed eterogenea, che domani, sabato 12 ottobre, verrà presentata con una manifestazione che riunirà stand, piatti tipici, bandiere e costumi tradizionali, in piazza Griglio, a partire dalla 17.
 
Ben 12 le nazioni partecipanti, tutte che contano almeno un residente all'interno del Comune: Romania, Moldavia, Argentina, Perù, Messico, Brasile, Israele, Cuba, Bulgaria, Russia, Polonia, Hong Kong.

 A raccontare l'idea dietro alla manifestazione, Andrea Favetto, consigliere per il Comune di Pomaretto con deleghe allo sport, tempo libero e commissione agricoltura: "Io ho vissuto un po' all'estero, precisamente a Dublino, e lì c'erano questi 'conversation club' dove ci si ritrovava per fare conversazione, ciascuno portando i propri piatti tipici. Da un po' pensavo di portare quest'idea a Pomaretto, che, su circa mille abitanti, conta 85 stranieri. Tanti pomarini non conoscono questa realtà, e sarà un'opportunità per tutti, vicendevole, di sentirsi più integrati, e di conoscersi meglio".

 L'incasso della manifestazione verrà devoluto alla Protezione Civile di Valle e alla squadra AIB di Villar Perosa.

giovedì 10 ottobre 2024

Da Lilium Art Gallery a Perosa Argentina (TO) l'Artista SARO PUMA ci porta ad esplorare 'luoghi solitari'

 

opera di SARO PUMA

   I 'luoghi solitari' di Saro Puma sono rifugio dell'anima.
Una collezione cominciata a dicembre 2019, come un presentimento, e completata durante il lungo isolamento cui siamo stati costretti nel periodo pandemico.
 Saro Puma 
aveva già esposto da Lilium Art Gallery in occasione della collettiva 'AVAMPOSTI COSMICI ed altre città invisibili'.
 
Nasce in provincia di Agrigento, precisamente a Ribera, il 30 gennaio 1963. Lavora in ambito psichiatrico, dove esplora e concretizza il potenziale terapeutico dell'arte; la sua formazione artistica comincia al Liceo Artistico 'Renato Cottini' di Torino, e parallelamente approfondisce la sua ricerca con il rinomato pittore e scultore genovese Sandro Beltramo.
 Dal 1988 dipinge prevalentemente con tecnica mista su tela, e partecipa a svariate mostre in Italia e all'estero.

opera di Saro Puma

 Inaugurazione sabato 12 ottobre alle 17. L'evento sarà impreziosito dalla musica dal vivo eseguita dalla figlia dell'Artista, Eleonora Puma, che suonerà il violoncello.
 Seguirà rinfresco.

 La mostra proseguirà fino al 20 ottobre, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 ed in settimana su prenotazione, contattando il numero 3274472293 o inviando una e-mail all'indirizzo lilium.artass@libero.it 
 INGRESSO LIBERO

opera di Saro Puma

 "La mia la definirei una arte intimista, con pochi fronzoli - si racconta Saro Puma - ha a che fare con la musica, la danza, la bellezza della poesia; ma poi giunge al silenzio. Fra le strade deserte durante il lockdown, abbiamo riscoperto il silenzio. Che non deve spaventarci, ma aiutarci a riflettere e guardarci dentro, riscoprire noi stessi".

mercoledì 9 ottobre 2024

"I giovedì della salute": nuovo appuntamento dedicato alla disabilità visiva, fra limiti e risorse

 



  Giovedì 10 ottobre si celebra la 'giornata mondiale della vista' e a Perosa Argentina (TO), nella sala dello Spazio Culturale Gabriele Campana, in via Roma, 17, l'ormai consueto appuntamento con 'i giovedì della salute' vedrà ospite il Dottor Giovanni Laiolo Presidente della sezione torinese della Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

 
"Sono molte le iniziative che ci vedranno protagonisti domani: nella nostra sede di Torino si parlerà di prevenzione delle malattie oculari, e sarà possibile sottoporsi ad uno screening gratuito della vista con misurazione della pressione oculare - spiega il Dottor Laiolo - infatti il glaucoma viene anche definito il ladro silenzioso della vista, l'aumento della pressione oculare non dà sintomi, e può portare ad una netta riduzione della vista".

 Dalle 17,30 di domani, giovedì 10 ottobre, il Dottor Giovanni Laiolo sarà a Perosa Argentina (TO) ospite dello Spazio Culturale Gabriele Campana per parlare dei progressi fatti dalla tecnologia a supporto delle persone affette da disabilità visiva: "Parlerò della nostra associazione, e di quelli che sono i limiti e le capacità delle persone non vedenti, andando a smantellare molti stereotipi - prosegue il Dottor Laiolo - Ad oggi, molti ancora non lo sanno, perché manca la conoscenza ed una adeguata divulgazione della tematica ma, grazie al progresso tecnologico, è possibile per le aziende che assumono una persona non vedente avere un valore aggiunto. Spesso le aziende sono ferme all'assunzione di persone affette da disabilità solo nel rispetto della legge, con ripercussioni anche sulla dignità della persona assunta, le cui potenzialità non vengono sfruttate. Ma non siamo più fermi al non vedente che può fare il centralinista e basta, figura lavorativa oltretutto sempre meno in uso: ci sono avvocati, ricercatori, progettisti!"
 

 L'incontro, organizzato da Spazio Culturale Gabriele Campana in collaborazione con Spazio Culturale Lilium sarà ad ingresso libero

lunedì 7 ottobre 2024

PILLOLE DI ODONTOIATRIA

 


 Rubrica in collaborazione con il Dottor Giorgio Tessore dello Studio Odontoiatrico Tessore

  • pillola numero 7
    si parla dell'estetica del sorriso, un'arma potente, capace di aumentare l'autostima e infondere sicurezza intorno a sé.
    Il Dottor Giorgio Tessore dal 1990 è docente di una tecnica di lifting del sorriso che si avvale dell'utilizzo di faccette di ceramica costruite in modo personalizzato.
    Si tratta di una tecnica solo minimamente invasiva, in gradi di trasformare il sorriso, donandogli nuova vita.
    "Una tecnica consigliata a chi sa mantenere una buona igiene orale, fondamentale a prescindere per prevenire le carie e mantenere una buona salute orale, in quanto le faccette ricoprono solo la superficie esterna, e non quella verso il palato" precisa il Dottor Giorgio Tessore


    scheda a cura del Dottor Giorgio Tessore


    scheda a cura del Dottor Giorgio Tessore


    scheda a cura del Dottor Giorgio Tessore



    scheda a cura del Dottor Giorgio Tessore


    pillola a cura del Dottor Giorgio Tessore


    scheda a cura del Dottor Giorgio Tessore


    Ulteriori approfondimenti sul sito dello Studio, al link dedicato alle faccette cosmetiche

venerdì 4 ottobre 2024

"La vita è essenzialmente bella": l'eredità del Dottor Piero Tron

 


 Si sono svolte questa mattina, nella Chiesa parrocchiale di San Genesio a Perosa Argentina (TO) gremita di gente, le esequie del Dottor Piero Tron.

 Impegnato nel sociale a 360 gradi, la sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto in tutta la comunità.
 Ricordato dalla collettività come uomo di grande intelligenza, Piero ha saputo declinare la sua brillante mente manageriale a servizio della collettività.
 Sorridente e sempre disponibile, Piero si destreggiava fra i tanti impegni con leggiadria, dando l'impressione, e la concreta dimostrazione, di avere il tempo per chi ne avesse bisogno.

 La sua scomparsa improvvisa lascia il dolore di un grande vuoto nei familiari - la moglie Ornella Viola, le figlie Federica ed Eleonora con le rispettive famiglie - ma anche una testimonianza di vita volta alla positività ed all'ottimismo, che aiuta a sorridere anche nel dolore.

 "Abbiamo fatto la donazione degli organi, e per qualcuno oggi è stato un giorno gioioso! E questa è una cosa molto bella" mi ha raccontato la figlia Eleonora.
 
 Stamattina, ai funerali, la figlia maggiore Federica ha letto il celebre brano "la morte non è niente", scritto da Henry Scott Holland ed ispirato ad una riflessione di Sant'Agostino, mentre Eleonora ha letto una lettera dedicata al papà, che parte dalla frase 'la vita è essenzialmente bella'  che il Dottor Piero Tron aveva scritto in una sua poesia.
 Un'altra sua frase, divenuta suo motto di vita e ricordata questa mattina, era 'i problemi sono fatti per essere risolti'.
 
E così è stato ricordato con grande affetto un Papà che è stato concreto esempio di rettitudine morale, principi solidi e apertura mentale.

 Il Sacerdote ha sottolineato una vita di fede in Gesù, vissuta concretamente, e l'impegno con la Caritas di Valle, e gli aiuti a livello amministrativo alla Parrocchia.

 Dal 2015 il Dottor Piero Tron era Presidente della Croce Verde di Perosa Argentina, carica ricoperta, come consuetudine, con grande dedizione e impegno.
 
 "Quando sono andato a cercarlo, gli avevo parlato di un impegno di due mezze giornate" ricorda la 'bugia' il vice-presidente Adriano Bortolas.
 Tutti in Croce Verde lo ricordano con un misto fra la tristezza per il dolore della scomparsa, ed un sorriso per la dolcezza del ricordo: Piero che amava le patatine 'Fonzie's', e andava in sede a fare merenda con il nipotino, Piero che scriveva una lettera, poi la faceva correggere decine di volte, perché amava essere precisissimo, in tutto.

 "Quando è arrivato, non ci conoscevamo, era il Dottor Piero, che emanava grande autorevolezza. Lui sapeva parlare, ovunque era al posto giusto
- racconta Franco Martinat, direttore dei servizi e responsabile parco auto in Croce Verde - In poco tempo è diventato Piero, l'amico col quale ci siamo anche scontrati più volte, per via di un carattere forse simile, molto forte, entrambi non le mandiamo a dire. Ma, oltre ad essere una persona buona, un grande professionista, capace e con la volontà di assumersi le responsabilità".

 "Adesso è dura, ma da lunedì sarà ancora più dura: riprendere il lavoro da dove Piero l'ha lasciato - prosegue Bortolas - Ha avuto subito la grande capacità di adattare la sua mente amministrativa aziendale alla realtà associativa, e non era facile".

 Il ricordo è vivo fra la popolazione, nelle parole scambiate nei bar, per le strade, ed anche sui social.

  Nando Busin, a nome suo e del collettivo del Progetto Jambo Car, scrive:

Ci sono persone che lasciano le orme su questa terra, Piero sei uno di questi. Hai regalato la tua esperienza, la tua intelligenza, un pezzo importante della tua vita, ma soprattutto la solidarietà che avevi nel cuore alle persone che ti erano vicine e alla tua comunità. Tutti te ne siamo grati. Un ultimo abbraccio, un ultimo grazie.

   Anche il Presidente Fabrizio Bertalotto, a nome della Associazione Culturale Poggio Oddone, lo ricorda:
Sono molte le cose che avremmo voluto ancora dirti e organizzare insieme a te, ma ci hai spiazzati tutti, e adesso non ci rimane che dirti 'Ciao Piero'!


Sicuramente, il Bene che ha seminato continuerà a germogliare e crescere nella Comunità.
Grazie Piero, arrivederci

mercoledì 2 ottobre 2024

Secondo appuntamento con 'i giovedì della salute' a Perosa Argentina (TO) e ovunque grazie a YouTube

 


  Giovedì 3 ottobre, secondo appuntamento con 'i giovedì della salute' organizzati da Spazio Gabriele Campana in collaborazione con Lilium Art Gallery.

 Negli spazi di via Roma, 17 a Perosa Argentina (TO) questa settimana la divulgazione sarà a cura della Dottoressa Daniela Demarie, già responsabile delle attività ambulatoriali di cardiologia dell'ospedale Maria Vittoria di Torino.

 L'appuntamento è per le 17, 30, quando la Dottoressa Demarie verrà introdotta da Giuliana Salvai, Direttrice dello Spazio Culturale Lilium.
 "Parlerò di prevenzione cardiovascolare, dell'importanza di fare prevenzione, e di quelli che sono i comportamenti adeguati per metterla in atto - spiega la Dottoressa Daniela Demarie - comincerò con delle diapositive incentrate su colesterolo, pressione sanguigna, i valori di riferimento, poi ci saranno i fattori di rischio, come il fumo, e le buone abitudini da adottare, come l'attività fisica ed una dieta equilibrata. Al termine di quanto mi sono preparata, sarò disponibile per eventuali domande dei presenti".

 In Europa, ogni anno, quattro milioni di decessi sono imputabili a malattie cardiovascolari, 230mila dei quali avvengono in Italia: "In Italia possiamo avere un grande alleato contro le malattie cardiovascolari, che è la dieta mediterranea, se seguita adeguatamente" prosegue la Dottoressa Demarie.

 I giovedì della salute sbarcano su YouTube.
Il canale è già stato creato, Spazio Gabriele Campana, e da venerdì ospiterà ogni settimana l'intervento integrale.