Pomaretto, in provincia di Torino, è un Comune che si estende per 8,53Kmq all'imbocco della Val Germanasca.
Caratterizzato dagli ispidi terrazzamenti dei vitigni del vino Ramìe, è circondato da una natura rigogliosa e selvaggia, e presenta un centro storico molto curato e caratteristico di montagna, fra pietra, legno ed una esplosione di fiori: Pomaretto fa infatti anche parte del circuito Comuni Fioriti.
Le tradizioni pomarine sono vive e portate avanti con orgoglio, legate alle radici montane, piemontesi, occitane e valdesi.
E, dietro a tutto questo, c'è una Comunità variopinta ed eterogenea, che domani, sabato 12 ottobre, verrà presentata con una manifestazione che riunirà stand, piatti tipici, bandiere e costumi tradizionali, in piazza Griglio, a partire dalla 17.
Ben 12 le nazioni partecipanti, tutte che contano almeno un residente all'interno del Comune: Romania, Moldavia, Argentina, Perù, Messico, Brasile, Israele, Cuba, Bulgaria, Russia, Polonia, Hong Kong.
A raccontare l'idea dietro alla manifestazione, Andrea Favetto, consigliere per il Comune di Pomaretto con deleghe allo sport, tempo libero e commissione agricoltura: "Io ho vissuto un po' all'estero, precisamente a Dublino, e lì c'erano questi 'conversation club' dove ci si ritrovava per fare conversazione, ciascuno portando i propri piatti tipici. Da un po' pensavo di portare quest'idea a Pomaretto, che, su circa mille abitanti, conta 85 stranieri. Tanti pomarini non conoscono questa realtà, e sarà un'opportunità per tutti, vicendevole, di sentirsi più integrati, e di conoscersi meglio".
L'incasso della manifestazione verrà devoluto alla Protezione Civile di Valle e alla squadra AIB di Villar Perosa.
Nessun commento:
Posta un commento