sabato 27 gennaio 2024

Arte che genera solidarietà: in memoria di Gabriele Campana, una mostra d'arte a scopo benefico

 

opera di Gabriele Campana

'Sogno di un pittore: Gabriele Campana'
è il titolo della mostra commemorativa organizzata da Linea d'Arte Studio negli spazi della Lilium Art Gallery in via Roma, 55 a Perosa Argentina (TO)

  Gabriele Campana, nato a Torino il 21 marzo 1986 e scomparso prematuramente nel 2023, era un artista appassionato, che si è destreggiato tra pittura e fotografia, lasciando una forte impronta nella scena artistica locale.
 Una volta conseguito il diploma di geometra, Campana ha scelto di seguire la passione per l'arte, seguendo un percorso formativo composto da numerosi corsi, e diplomandosi in 'arte fotografica - tecnica e composizione' con il Maestro Alberto Alpozzi.
 Campana ha poi partecipato a diverse mostre, collettive e personali, e preso parte all'organizzazione di eventi artistici, tra cui la memorabile mostra 'Giochi di luce e colore' che si è tenuta nel 2018 a Torino.

Opera di Gabriele Campana


 Inaugurazione sabato 3 febbraio alle 16.
"Per Gabriele, è sempre stata una grande passione, lui ci teneva a fare mostre, e questo è un modo di mantenere vivo il suo ricordo, proseguendo l'opera che aveva intrapreso"  raccontano i genitori di Gabriele.

 L'Arte è nata con l'Uomo, e sopravvive agli uomini, rendendone immortale lo spirito, già in questa vita mortale.
 Arte che sa essere seme di speranza, e germoglio di buone azioni, come in questo caso: l'intero ricavato della mostra commemorativa dell'arte di Gabriele Campana, derivante dalla vendita di alcune stampe delle opere dell'artista, per volere dei genitori di Gabriele, entrambi medici, verrà devoluto a sostegno di Mattia ed Edoardo, due fratellini di Perosa Argentina.



 Nel 2022, quando avevano rispettivamente 4 e 2 anni, è stata loro diagnosticata una malattia genetica degenerativa molto rara, appartenente alla famiglia della leucodistrofia, denominata 'VWM', per la quale si contano appena circa un centinaio di casi al mondo.
 I genitori dei bambini hanno intrapreso un percorso presso l'unico centro al mondo che attualmente si occupi di questa malattia molto rara, il Centro Medico Universitario di Amsterdam.

opera di Gabriele Campana





 La mostra proseguirà domenica 4 febbraio dalle 10 alle 18, lunedì 5 e martedì 6 febbraio dalle 16 alle 18.
 Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 3274472293.




Nessun commento:

Posta un commento