La magnificenza di Torino


Diciotto chilometri di portici, più di dodici dei quali continui e connessi, che le regalano il primato europeo.
Esteticamente imponenti e lussuosi, dalla pietra grigia di via Po al marmo di via Roma. Particolarmente rinomati i due chilometri di porticato che dal Palazzo Reale portano a Piazza Vittorio Veneto, fortemente voluti da Re Vittorio Emanuele I per le sue passeggiate: i sovrani non avrebbero dovuto bagnarsi in caso di pioggia.
E poi appunto: Piazza Vittorio Veneto – una delle piazze più grandi d'Europa, interamente porticata; maestosa e “viva”, si affaccia sul Po, con il ponte Vittorio Emanuele che la collega alla Chiesa della Gran Madre di Dio.
Questa visuale – specie se in notturna – è sempre in grado di regalare un brivido di solenne magia, mentre più in alto, sullo sfondo, fa capolino il Monte dei Cappuccini.
E poi... La Mole Antonelliana, che ospita il Museo del Cinema – che definire museo è assurdamente riduttivo! - e l'ascensore panoramico, con una vista mozzafiato sulla città.
Potrei continuare e scrivere un'enciclopedia – fra piazze, musei, locali di vario genere... - che ancora non riuscirei a descrivere la magnificenza di questa città.
La magia di Torino si respira nell'aria, è la compagna ideale per una serata con gli amici, per una gita in famiglia, per l'Amore.
A Torino puoi chiedere moda, cultura, arte, gusto, divertimento, magia... Qualunque sia la tua domanda, Torino saprà risponderti con bellezza ed eccellenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

LILIUM 'fa 30' insieme a Elisa Villaverde, con una mostra fotografica che è anche un libro e un comitato

VIOLA: arriva da Lilium la prima mostra interamente fotografica

Emozioni e gratitudine per "Le Ali di Camilla" da Modena alla Val Chisone