A Perosa Argentina, circondati dalle montagne, si aspetta il Natale con l'Associazione Culturale Poggio Oddone
Domani, sabato 16 dicembre, appuntamento alle 15,30 al Padiglione Plan de la Tour di Piazza Abegg a Perosa Argentina, per la partenza della caccia al tesoro natalizia che vedrà coinvolte una ventina di attività commerciali del paese, dove i bambini, accompagnati dai loro genitori, entreranno alla ricerca di 'indizi'.
"Era da un po' che pensavamo, come associazione, alla realizzazione di eventi dedicati al Natale, che sa essere il periodo più magico dell'anno, per i credenti ma non solo, grazie all'atmosfera che porta con sé - commenta il Presidente Poggio Oddone A.P.S., Fabrizio Bertalotto - Siamo giunti alla seconda edizione di questo appuntamento dedicato principalmente ai bambini, ma che in realtà poi coinvolge tutti... Perché i bambini sono un po' il centro del Natale".
Il Palaplan sarà il punto di partenza e di ritorno dalla caccia al tesoro: "Al ritorno i bambini e le loro famiglie troveranno gonfiabili a tema Disney, attività natalizie per i bambini e merenda per tutti, con cioccolata calda, vin brulè e i biscotti preparati da noi - prosegue Bertalotto - Sarà anche l'occasione per presentare il concorso, anzi, i concorsi, dedicati alla casa e alla vetrina natalizia: per noi organizzare questi eventi, è un'occasione di aggregazione e coinvolgimento, in un periodo appunto speciale dell'anno; questo sarà un concorso molto semplice, accessibile a tutti, e la premiazione avverrà il 5 gennaio, in occasione dell'evento conclusivo delle 'nostre' festività natalizie, con 'Natale inCanto'. Inizialmente avevamo pensato solo al concorso dedicato alle case, ma poi abbiamo pensato alle vetrine dei negozi, che tutto l'anno, ma in particolare sotto le festività natalizie, animano il nostro paese".
Libri sotto l'albero
"L'idea è quella di incrementare le nostre attività, già presenti durante tutto l'anno, abbiamo concluso nel mese di novembre con i venerdì culturali, anche durante le Festività Natalizie, donando nuove occasioni per stare insieme, con eventi sempre più strutturati - spiega Bertalotto - Quest'anno abbiamo pensato come i libri siano sempre un buon regalo da mettere sotto l'albero, per gli altri o per noi stessi, per scoprire, riscoprire o non abbandonare il piacere di leggere. Oltretutto a Perosa abbiamo una realtà editoriale, LAReditore, che ormai produce libri in diverse regioni d'Italia, ma rimane una realtà perosina!"
Così, prima che Gesù Bambino nasca, e Babbo Natale passi a lasciare i suoi doni, la biblioteca comunale di Perosa Argentina, in Piazza Europa, 3, ospiterà due appuntamenti targati Poggio Oddone e dedicati alla lettura e all'editoria locale "Si tratterà di due presentazioni in anteprima assoluta, sotto forma di intervista, per renderle più vivaci e interessanti" sottolinea con orgoglio Bertalotto.
Martedì 19 si parlerà di Fantine, ovvero le masche buone delle Valli Valdesi.
Il libro, edito da LAReditore, è stato scritto da Cristina Ricci con il contributo di Angelo Berton, che ha raccontato alcune leggende all'autrice, e spiega: "Le leggenda delle Fantine sostiene che si tratti di creature mistiche, che proteggono la flora e la fauna di montagna. La leggenda è una verità distorta e pittoresca, ma sotto sotto c'è sempre una verità".
Ad intervistare Ricci e Berton sarà Ettore Peyronel.
Giovedì 21 ancora scenari di montagna, tutti da leggere: Marina Chapelle intervisterà l'autrice Cinzia Dutto presentando 'Montagne da vivere - viaggio tra i montanari delle Terre Alte', sempre edito da LAReditore.
Entrambi gli appuntamenti, ad ingresso libero, avranno inizio alle 21 ed al termine verrà offerto il punch del Buon Natale.
Per essere sempre aggiornati sugli eventi organizzati dall'Associazione culturale Poggio Oddone, è possibile andare sul sito oppure seguire il profilo Facebook
Nessun commento:
Posta un commento