martedì 16 ottobre 2018

Un Plaisentif che parla svedese







PEROSA ARGENTINA _ Per il formaggio delle viole, grandi presenze e un volo per la Svezia. «La seconda cena dedicata al Plaisentif, sabato scorso (13 ottobre, ndr) ha fatto contare il 50% di presenze in più!» racconta un entusiasta Fabrizio Bertalotto, presidente dell’Associazione Culturale Poggio Oddone.
La nota più curiosa e positiva della serata, è però legata al vincitore che, grazie all’estrazione a sorte, si è aggiudicato la toma di Plaisentif: «È stata vinta da uno svedese la cui famiglia è originaria della nostra zona, ma lui è nato e continua a vivere in Svezia… Più lontano di così!» sottolinea Bertalotto.
Lo svedese vincitore, porta l’italianissimo nome Alberto Morello. «La famiglia Morello è originaria della borgata Lauza, di Pomaretto. Alberto vi torna regolarmente in villeggiatura, ma abita in Svezia. – racconta Adriano Giaiero, segretario dell’Associazione Ecomuseo di Perosa Argentina, e cugino del vincitore – Sono felice che abbia vinto lui: senz’altro è quello che veniva da più lontano di tutti, ed avrà anche l’opportunità di aprire un nuovo mercato al Plaisentif. Ogni anno Alberto e la moglie vengono in occasione della fiera di Poggio Oddone (primo giorno di vendita del Plaisentif, ndr) e chissà che, facendolo assaggiare, un altr’anno non porti con sé altri amici svedesi» conclude Giaiero.


Nessun commento:

Posta un commento