Margherita Rostagno fra i suoi fiori |
Si è spenta, all'età di 78 anni, Margherita Rostagno vedova Odetti, per tutti semplicemente Margherita.
Non a caso, il nome di un fiore.
Commerciante di famiglia, già i genitori a Perosa Argentina, all'imbocco delle Valli Chisone e Germanasca, avevano il negozio di frutta e verdura.
Margherita però, oltre ad essere una commerciante - attività che, a ben pensarci, sta alla base dell'arte e della sua divulgazione - era un'artista completa, e la sua arte si esprimeva in tutto l'amore e la passione che metteva nelle sue composizioni floreali.
Margherita è stata, e sempre verrà ricordata, come un pezzo di storia perosina. I suoi negozi, di alimentari e di fiori, portati avanti con e dalle figlie Maria Luisa e Maria Grazia - per tutti Chicca - sono stati e continuano ad essere un punto di riferimento per la Comunità, un posto di 'servizi' prima ancora che una rivendita di beni.
Molteplici i messaggi di cordoglio in paese e nelle Valli.
Uno dei ricordi più poetici e struggenti, quello di Alessandro Piesco, che è stato speacker radiofonico delle Valli Chisone e Germanasca:
Amo il mio piccolo paesino da quando sono nato, Margherita era uno di quei "personaggi" che lo rendevano unico. Passare sotto "al terminal" era un'esperienza mistica per noi adolescenti che andavamo di corsa all'oratorio, slalom tra un fiore e l'altro, colori, profumi. Margherita era il tempo senza fretta, se volevi un mazzo di fiori ben fatto dovevi avere tempo, pazienza, dovevi prima cercarla, aspettarla ed ammirarla nell'amore e nella passione che ci metteva nel suo lavoro. Margherita era uno di quei ricordi che porterò sempre con me, una di quelle cose da raccontare quando là sotto quei portici grigi e tristi un giorno saranno vuoti e senza colori
La ricorda con affetto l'amico Renzo Furlan, che è stato Sindaco di Perosa Argentina dal 1985 al 1995 e successivamente dal 2009 al 2014: "Margherita era un'amica generosa e sincera. Generosa con il prossimo, e troppo poco nei suoi confronti. Ha sempre messo davanti alle sue esigenze la famiglia, il lavoro, ed anche l'aiuto per gli altri, ricordo gli aiuti alla Parrocchia, a familiari e persone in difficoltà... Più volte le ho raccomandato di pensare di più a sé stessa e alla sua salute, ma con Margherita era inutile - ricorda - Ora le auguro davvero di essere accolta nella pace del'aldilà, di trovare il riposo che davvero merita, e che in vita non ha conosciuto, tornando ad abbracciare suo marito ed i figli prematuramente scomparsi".
Margherita lascia le figlie Maria Luisa e Chicca con Mario, i figli Alberto con Paola e Domenico con Danila, e gli adorati nipoti Simone, Lorenzo, Alice ed Emma.
Questa sera, lunedì 19 alle ore 20, nella Chiesa parrocchiale di San Genesio a Perosa Argentina, il Santo Rosario.
I funerali avranno luogo domani, martedì 20, alle 14,30 nella Chiesa parrocchiale San Genesio di Perosa Argentina, con partenza alle 14 dall'Ospedale Civile 'Edoardo Agnelli' di Pinerolo.
"Poi la accompagneremo a Scalenghe, dove riposerà nella tomba di famiglia assieme a papà e ai miei fratelli" conclude la figlia Maria Luisa, molto addolorata.
Nessun commento:
Posta un commento