martedì 19 dicembre 2023

A Perosa Argentina, fra le montagne del Pinerolese, l'Arte si fa in 11 + 1: a ridosso del Natale inaugura la collettiva AVAMPOSTI COSMICI

 "D'una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda" - Le città Invisibili, Italo Calvino




  Ed è proprio nella direzione di fornire risposte, ma soprattutto stimolare a porsi domande, che si orienta la  prima collettiva organizzata dalla Galleria Lilium di Perosa Argentina (TO) in via Roma, 55 dal titolo 'AVAMPOSTI COSMICI e altre città invisibili'.



Appuntamento venerdì 22 dicembre alle 17 per inaugurare un intero mese di esposizione

 "Avamposti Cosmici è la prima collettiva che presentiamo in Galleria, e sarà l'occasione per ammirare le opere di undici artisti noti e altamente amati, alcuni dei quali hanno esposto in prestigiosi contesti internazionali come Russia, Germania e New York" commenta orgogliosa Giuliana Salvai, direttrice e curatrice della Galleria Lilium.

  • Bruno Fusero nato a Cavour nel 1949, studia a Torino e diventa docente di arte e immagine. La sua arte astratta è fatta di colori nitidi e ricercata eleganza
  • Daniele Rostagno nato nel 1957, ha fatto della sua dimora a Villar Perosa il suo studio. La sua è una vera e propria 'azione pittorica', arte che è 'movimento', arte che è un modo di 'agire'. Una filosofia di pensiero e di vita che si riflette sui materiali utilizzati, i più disparati e spesso frutto di riciclo
  • Davide Binello nato a Torino festeggia oggi, 19 dicembre, 57 anni. Il nero è ricorrente in tutte le sue opere, che pure non mancano di vivacità; il filo conduttore è una armonia con la natura, e particolarmente con il cielo stellato
  • Diego Scursatone originario di Genova e residente a Torre Pellice, docente di arti pittoriche al liceo artistico di Pinerolo, di lui avevamo già parlato Diego Scursatone: dalle luci del Nord ai colori del Mediterraneo, in merito alla collettiva dichiara "è un'esperienza che coinvolge i sensi, ma è anche qualcosa di più: ha a che fare con l'amicizia!"
  • Fausto Ghiglia pinerolese, artista autodidatta con trent'anni di attività artistica alle spalle, con esperienze a Parigi e Napoli. Considerato uno dei maestri dell'informale piemontese e del figurativo moderno, una delle sue opere, 'Ecce Homo', inviata al prefetto del Vaticano è stata scelta e apprezzata da Papa Francesco, ed attualmente custodita nelle sue camere
  • Fiore sei anni il prossimo 17 aprile, allieva di Fausto Ghiglia, è la più giovane artista di arte informale, ed ama definire la sua arte 'democratica'
  • Idana Vignolo per lei l'arte è un vero e proprio linguaggio comunicativo, che affonda le radici nell'esperienza giovanile da educatrice, e si evolve beneficiando dell'armonia con la natura; ne avevamo parlato La 'natura rivelata' di Idana Vignolo

  • Marco Da Rold fonde pittura e fotografia, trovando una sua nicchia, che strizza l'occhio al Barocco

  • Pierantonio Masotti nasce nel 1954 a Villafranca Piemonte, in provincia di Torino, dove tutt'ora vive e lavora. Si avvicina all'arte da giovanissimo, a 18 anni, da autodidatta, cominciando a dipingere paesaggi, persone e cose. Dall'arte figurativa, il suo percorso si evolve verso l'informale. Una continua ricerca artistica, la sua, che per un lungo periodo arriva a tenerlo anche lontano dal mondo dell'arte espositiva, fino al portarlo al desiderio di usare la sua arte per smontare il delirio di onnipotenza dell'uomo

  • Piero Bertin i visitatori della Galleria Lilium hanno avuto recentemente modo di conoscerlo con Un sentiero lastricato di emozioni . Nato a Torre Pellice e attualmente residente a Pinerolo, vive l'arte proprio come un sentiero in continua evoluzione, che non smette mai di percorrere, stupendo e stupendosi da sé, mentre si destreggia fra arte astratta e arte figurativa

  • Saro Puma nasce in provincia di Agrigento, precisamente a Ribera, il 30 gennaio 1963. Lavora in ambito psichiatrico, dove tiene anche atelier di pittura; la sua formazione artistica comincia al Liceo Artistico 'Cottini', e parallelamente approfondisce la sua ricerca con il rinomato pittore e scultore genovese Sandro Beltramo

 "Il sottotitolo della mostra, 'e altre città invisibili', celebra il centenario della nascita di Italo Calvino - spiega Salvai - In onore di Calvino, uno degli autori più meritatamente decantati della letteratura italiana, esporremo gli straordinari scatti di Elisa Villaverde, fotografa della nostra Valle, il cui ultimo lavoro di ricerca fotografica è proprio ispirato al libro di Calvino".

 Comincerà dunque, proprio a ridosso delle festività natalizie, una mostra che potrebbe sembrare poco natalizia a livello canonico, che tuttavia reca in sé un messaggio che ben si sposa con quello del Natale: il filo conduttore porterà infatti ad indagare la condizione umana, spesso vittima di solitudine anche in mezzo alla gente; condizione che può generare angoscia.
 Ed è in questo punto di congiunzione che l'Arte, che dapprima sottolinea questa solitudine e angoscia, si fa essa stessa luce di speranza, trait d'union fra persone, per abbattere la solitudine e mitigare l'angoscia.

 Ogni artista parteciperà con due o tre opere.
La serata comincerà alle 17, con un piccolo rinfresco a base di eccellenze locali.
Presenta la sottoscritta, giornalista e scrittrice Tatiana Micaela Truffa.
A curare il filo conduttore fra le opere esposte e l'opera letteraria di Italo Calvino, sarà il poeta e scrittore Fabrizio Legger, conosciuto come Postremo Vate, che declamerà letture tratte da 'Le Città Invisibili', per ciascuno degli artisti in mostra.

 Il catalogo della mostra beneficia della critica del noto critico letterario e critico d'arte Sergio Turtulici, che sarà presente all'inaugurazione, per illustrare il progetto e rispondere alle domande dei visitatori.
 "In un 'reale' che qualcuno ha autorevolmente definito 'barbarie di ritorno', quella cominciata a Perosa Argentina è una realtà, una bella impresa, che merita attenzioni, merita di lavorarci su" il commento di Turtulici in anteprima.

 La mostra sarà aperta tutti i giorni, dal 22 dicembre al 22 gennaio (escluse le festività natalizie e Capodanno) dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, e nei fine settimana dalle 10 alle 18.

venerdì 15 dicembre 2023

Il NATALE per grandi e piccini organizzato da Poggio Oddone

 A Perosa Argentina, circondati dalle montagne, si aspetta il Natale con l'Associazione Culturale Poggio Oddone


 

  Domani, sabato 16 dicembre, appuntamento alle 15,30 al Padiglione Plan de la Tour di Piazza Abegg a Perosa Argentina, per la partenza della caccia al tesoro natalizia che vedrà coinvolte una ventina di attività commerciali del paese, dove i bambini, accompagnati dai loro genitori, entreranno alla ricerca di 'indizi'.

 "Era da un po' che pensavamo, come associazione, alla realizzazione di eventi dedicati al Natale, che sa essere il periodo più magico dell'anno, per i credenti ma non solo, grazie all'atmosfera che porta con sé - commenta il Presidente Poggio Oddone A.P.S., Fabrizio Bertalotto - Siamo giunti alla seconda edizione di questo appuntamento dedicato principalmente ai bambini, ma che in realtà poi coinvolge tutti... Perché i bambini sono un po' il centro del Natale".

 Il Palaplan sarà il punto di partenza e di ritorno dalla caccia al tesoro: "Al ritorno i bambini e le loro famiglie troveranno gonfiabili a tema Disney, attività natalizie per i bambini e merenda per tutti, con cioccolata calda, vin brulè e i biscotti preparati da noi - prosegue Bertalotto - Sarà anche l'occasione per presentare il concorso, anzi, i concorsi, dedicati alla casa e alla vetrina natalizia: per noi organizzare questi eventi, è un'occasione di aggregazione e coinvolgimento, in un periodo appunto speciale dell'anno; questo sarà un concorso molto semplice, accessibile a tutti, e la premiazione avverrà il 5 gennaio, in occasione dell'evento conclusivo delle 'nostre' festività natalizie, con 'Natale inCanto'. Inizialmente avevamo pensato solo al concorso dedicato alle case, ma poi abbiamo pensato alle vetrine dei negozi, che tutto l'anno, ma in particolare sotto le festività natalizie, animano il nostro paese".

 


Libri sotto l'albero

 "L'idea è quella di incrementare le nostre attività, già presenti durante tutto l'anno, abbiamo concluso nel mese di novembre con i venerdì culturali, anche durante le Festività Natalizie, donando nuove occasioni per stare insieme, con eventi sempre più strutturati - spiega Bertalotto - Quest'anno abbiamo pensato come i libri siano sempre un buon regalo da mettere sotto l'albero, per gli altri o per noi stessi, per scoprire, riscoprire o non abbandonare il piacere di leggere. Oltretutto a Perosa abbiamo una realtà editoriale, LAReditore, che ormai produce libri in diverse regioni d'Italia, ma rimane una realtà perosina!"

 Così, prima che Gesù Bambino nasca, e Babbo Natale passi a lasciare i suoi doni, la biblioteca comunale di Perosa Argentina, in Piazza Europa, 3, ospiterà due appuntamenti targati Poggio Oddone e dedicati alla lettura e all'editoria locale "Si tratterà di due presentazioni in anteprima assoluta, sotto forma di intervista, per renderle più vivaci e interessanti" sottolinea con orgoglio Bertalotto.

 Martedì 19 si parlerà di Fantine, ovvero le masche buone delle Valli Valdesi.
Il libro, edito da LAReditore, è stato scritto da Cristina Ricci con il contributo di Angelo Berton, che ha raccontato alcune leggende all'autrice, e spiega: "Le leggenda delle Fantine sostiene che si tratti di creature mistiche, che proteggono la flora e la fauna di montagna. La leggenda è una verità distorta e pittoresca, ma sotto sotto c'è sempre una verità".
Ad intervistare Ricci e Berton sarà Ettore Peyronel.

 Giovedì 21 ancora scenari di montagna, tutti da leggere: Marina Chapelle intervisterà l'autrice Cinzia Dutto presentando 'Montagne da vivere - viaggio tra i montanari delle Terre Alte', sempre edito da LAReditore.

 Entrambi gli appuntamenti, ad ingresso libero, avranno inizio alle 21 ed al termine verrà offerto il punch del Buon Natale.

 Per essere sempre aggiornati sugli eventi organizzati dall'Associazione culturale Poggio Oddone, è possibile andare sul sito oppure seguire il profilo Facebook

venerdì 8 dicembre 2023

Le Bontà eco-bottega: buoni... Tutto l'anno!

 Se a Natale siamo tutti più buoni, c'è chi si impegna a diffondere bontà tutto l'anno






   A Perosa Argentina (TO) , in Viale Duca d'Aosta 8/a,  dal novembre 2019 opera una realtà commerciale che si preoccupa di offrire un'offerta attenta al territorio ed alla salute del pianeta.



 Partendo dalla denominazione, di bottega, con il prefisso 'eco': la bottega di una volta, quella al servizio del paese, che vendeva spesso prodotti sfusi e principalmente del territorio, ed era ecologica senza saperlo, senza vantarsene.
 Oggi questo ritorno al passato rappresenta più che mai la vera strada per il futuro, e così a 'Le Bontà' è possibile trovare pane, pizze, grissini e piccola pasticceria dei panifici artigianali locali, nel territorio montano compreso fra Perosa Argentina e Perrero.
 Una scelta di frutta e verdura concentrata di volta in volta in poche varietà, per garantire freschezza, stagionalità, e, laddove sia possibile, prossimità.
 Un vero tuffo nel passato, ma sempre con uno sguardo contemporaneo e molta attenzione al biologico, le varietà di riso e pasta sfuse, con l'utilizzo delle farine più variegate, dalla tradizione del grano duro alle farine di legumi, e le integrazioni di canapa o alga spirulina, solo per fare qualche esempio.
 Fra i formati di pasta, per la gioia dei bambini - di ogni età, anche a dispetto dell'anagrafe - si può esagerare col ritorno al passato, giungendo fino al Giurassico per portare in tavola un delizioso mix di pasta a forma di dinosauri.




Sono molteplici i prodotti sfusi che si possono comprare da 'Le Bontà', e non esclusivamente alimentari: si possono trovare ad esempio anche detersivi per il bucato, per le stoviglie, e saponi artigianali.








  Attenzione al territorio, che vede il suo fulcro nei prodotti 'LE TERRE DEL DAHU'

 Il Dahu è un cervide ungulato appartenente alla mitologia di molte zone di montagna... Ma, fra le montagne che da Perosa Argentina salgono verso le Valli Chisone e Germanasca, c'è chi giurerebbe di averlo avvistato.
 La sua particolare conformazione, con due zampe - talvolta a sinistra, altre volte a destra - più corte delle altre, lo renderebbe particolarmente adatto a percorrere i sentieri di montagna.
 Le Terre del Dahu sono un marchio che riunisce prodotti, produttori, sentieri e svariati tipi di attività per un percorso immersivo nel turismo enogastronomico locale.
 Del Dahu esiste anche un simpatico peluche, che da Le Bontà potete trovare in vendita, come simpatica idea regalo.
 "Di nostra produzione artigianale, ci sono le orme del Dahu, biscotti al burro aromatizzati alla lavanda oppure salvia e noci, dalla stessa forma dell'orma lasciata dal Dahu" commenta Marco Galliano, che troverete dietro al bancone pronto a servirvi con gentilezza e professionalità, e tante idee, per tutte le tasche, per confezionare pensierini o regali di Natale con grande gusto, poco impatto sull'ambiente, e sapori che parlano di montagna e delle Valli pinerolesi.




 

venerdì 1 dicembre 2023

"Vita semplice e pensieri elevati" - da Milano a Perosa Argentina, in provincia di Torino

 DOMENICA 10 DICEMBRE 
giornata evento allo
Studio Yoga di Bruna Racca

Foto di Elisa Villaverde



 Ananda Ashram, dal sanscrito Eremo di Beatitudine

 Dalla scuola Ananda Ashram di Milano saranno ospiti dello studio di via Roma, 5 a Perosa Argentina, in provincia di Torino, l'insegnante di yoga e meditazione Shubhaji Satyaranjan e Didi Rada, con quarant'anni di esperienza come monaca del tantra yoga.

 La giornata comincerà alle 9,30 quando, sotto la guida di Didi Rada, si affronteranno i benefici della meditazione, insegnamento e pratica Kaoshikii "una pratica che apporta 21 benefici, a corpo e mente" sottolinea Bruna Racca, titolare a anima dello Studio Yoga Perosa.
 Sempre assieme a Didi Rada, Kirtan e meditazione, una pratica che sarebbe particolarmente indicata per donare sollievo alle ferite dell'anima. Per chi lo desidera, Didi Rada rilascerà la meditazione personale.

 "Seguirà il pranzo condiviso, tutti assieme, sul pavimento - commenta Bruna Racca - perché yoga, fra le altre cose, è anche condivisione".

Foto di Elisa Villaverde


 Didi Rada, protagonista della prima parte della giornata, si occupa da svariati decenni di insegnamento spirituale, partecipando attivamente a progetti di servizio sociale in Asia, Australia e più recentemente Europa e Medio Oriente.

 Dopo il pranzo condiviso, alle 14,30 pratica Yoga con Shubhaji, seminario sulla meditazione e meditazione fino alle 17,30, conclusione della giornata.

 "Sono davvero molto felice di essere riuscita ad organizzare questa giornata - prosegue Racca - Shubhaji è un Maestro della 'mia' scuola milanese, la scuola di Milano dove ho conseguito i miei attestati, e dove tutt'ora sto proseguendo la mia specializzazione. Sentirlo parlare è bello, è illuminante".
 Shubhaji Satyaranjan studia yoga, meditazione e Ayurveda presso la Scuola Seva Dharma Mission di Varanasi, in India; allievo diretto di Shrii Shrii Anandamurti, di cui segue sia gli insegnamenti che la pratica personale e la docenza.
 Insegna Yoga, pratica tantrica, meditazione, Ayurveda e trattamenti ayurvedici in Corsi e Seminari tenuti sia in Italia che all'estero.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero di telefono e Whatsapp 3923733949 dove sarà possibile anche ricevere ulteriori informazioni

Foto di Elisa Villaverde



YOGA non come fitness, ma pratica, che coinvolge l'intera persona

 "Mi sono avvicinata allo yoga per caso, in un momento particolarmente difficile della mia vita. Anche se nulla in realtà accade per caso, e si può scoprire come tutto abbia un significato - si racconta Racca - Chi viene da me, non pensi allo yoga come fitness, un'alternativa alla palestra: lo Yoga è una pratica da seguire con costanza, un percorso da seguire nel tempo. Ed allora consente di guardarsi dentro, di guarirsi, rigenerarsi dalle proprie ferite. Liberarsi da una piaga comune, il giudizio".

 Lo studio che Bruna Racca ha realizzato a Perosa Argentina, in via Roma, 5, nasce da un 'dono' inaspettato, ed è un luogo all'interno del quale donare e donarsi, tempo e armonia. Un luogo di condivisione, che permette di chiudere fuori, almeno per un po', il frastuono del mondo.
 Un luogo deputato al silenzio ed alla meditazione, come ben si può evincere anche dal sito dedicato

 "Ho voluto fortemente fare l'inaugurazione lo scorso 24 giugno, in occasione di San Giovanni: in memoria di mio papà Giovanni, e poi è San Giovanni Battista, Colui che battezza, dunque, quale occasione migliore, per un'inaugurazione? - prosegue Racca - E sono soddisfatta: perché ho lavorato tutta l'estate, senza interruzioni, ed ora, domenica 10 arriverà il primo, da me attesissimo, di una serie di eventi che ho piacere di realizzare"

Diversi gli appuntamenti in calendario ogni settimana, dal lunedì al venerdì: Yoga per tutti, Yoga 'anni d'argento', una pratica gentile dedicata a chi ha superato gli 'anta'; un appuntamento, il mercoledì di prima mattina, incentrato su ricarica energetica, risveglio muscolare e meditazione.
 Bruna Racca è inoltre abilitata ad occuparsi di trattamento Reiki e trattamento sonoro con campane tibetane; trattamenti da concordare su appuntamento, così come è possibile calendarizzare sedute di yoga singolo.

 Per essere sempre informati su corsi ed eventi di Studio Yoga di Perosa Argentina, contattare o inviare Whatsapp al numero 3923733949.
 Inoltre, benché la stessa Bruna Racca si autodefinisca 'poco social', è possibile seguire i profili Facebook e Instagram