giovedì 27 luglio 2023

ARTE portavoce di democrazia e socialità: a Perosa Argentina apre "Lilium Art"

La piccola Fiore nello studio del pittore Fausto Ghiglia
                                             

 Ci troviamo a Perosa Argentina, un paesino di mezza montagna della provincia di Torino, nel cuore di quelle che furono le Valli Olimpiche, sulla strada che porta a Sestriere.

 In questo paesino circondato dalle montagne e definito 'un angolo di paradiso fra le Alpi' da un poeta spagnolo che vi combatté come soldato nel 1693 - parole poi riprese dallo scrittore Edmondo De Amicis quasi due secoli dopo, negli anni Ottanta dell'Ottocento - il prossimo 18 agosto, alla vigilia dei festeggiamenti per la Festa Patronale di San Genesio, aprirà le porte la Galleria d'arte Lilium, in via Roma, 55.

 "Si tratterà di uno spazio dedicato all'arte a trecentosessantagradi, all'interno del quale l'arte non sarà fine a sé stessa, perché l'arte non è mai fine a sé stessa, ma avrà uno scopo sociale - racconta la curatrice della Galleria, Giuliana Salvai - Oltre a proporre mostre ed esposizioni, ci sarà la possibilità di organizzare presentazioni letterarie, incontri con gli autori, ed anche laboratori artistici aperti alla Comunità, per una partecipazione attiva all'Arte".

 L'inaugurazione, che vede il patrocinio del Comune di Perosa Argentina, sarà alle 17 di venerdì 18 agosto con 'colori in movimento': personale del rinomato pittore pinerolese Fausto Ghiglia: oltre ai quadri già conosciuti, che riportano il suo stile informale, astratto e figurativo che lo contraddistingue, l'esposizione perosina sarà l'occasione per ammirare in anteprima 'segni zodiacali', la sua più recente produzione in dodici quadri unici dai colori vivi e dalla forte personalità.
 La mostra proseguirà sabato 19 e domenica 20 agosto, dalle 10 alle 18.



Opera di Fausto Ghiglia






Fausto Ghiglia nel suo studio


 

 








 

 Il 20 agosto ci sarà il passaggio di testimone con una giovanissima allieva del Maestro Ghiglia: Fiore, appena 5 anni compiuti lo scorso 17 aprile.
 Fiore ha sempre visto e vissuto il mondo dell'arte in casa, e grazie all'adesione al passaporto culturale [https://www.naticonlacultura.it/passaporto-culturale/] ha potuto visitare gratuitamente insieme ai suoi genitori i Musei del Piemonte, tanto che nel primo anno di vita aveva già visitato le permanenti della GAM e del Castello di Rivoli.
 Cresciuta in un ambiente così stimolante dal punto di vista artistico, le sue prime pitture, gelosamente custodite in famiglia, risalgono a quando aveva appena un anno e mezzo.


Fiore all'opera


Fiore all'opera

Fiore all'opera

Fiore all'opera

  Fiore in famiglia sente spesso parlare di democrazia e uguaglianza, per questo ama ripetere: "l'arte è per tutti, tutti possono fare arte... Quindi la mia arte è democratica!"

 E la democrazia di un'arte aperta a tutti, vorrà proprio essere il filo conduttore della Galleria d'arte Lilium, così denominata ispirandosi al fiore del giglio, simbolo ricorrente nella Storia dell'Arte, ed in particolare nel Rinascimento italiano.

 L'esposizione delle opere di Fiore sarà visitabile domenica 20, sabato 26 e domenica 27 agosto, dalle 10 alle 18.
 Intanto la piccola artista è già all'opera su una serie di dipinti che ruotano attorno al tema della Pace e faranno parte di un progetto più ampio che partirà il prossimo inverno, sempre negli spazi della Galleria Lilium in via Roma, 55 a Perosa Argentina.





 Le altre mostre già in calendario sono:

  • Diego Scursatone - 16-17 e 23-24 settembre
  • Idana Vignolo - 14-15 -21-22 ottobre


 Per restare sempre aggiornati sulle attività di Lilium Art gallery, o per proporre la propria Arte, è possibile seguire i profili social Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=100094187690826 e Instagram https://www.instagram.com/galleria_lilium/?hl=it oppure contattare il numero 3274472293

Nessun commento:

Posta un commento