venerdì 7 giugno 2019

"Incontro in rima" - Enrica Tesio a Perosa Argentina








PEROSA ARGENTINA (TO) _ Da Milano a Milano, passando da Perosa Argentina. Sabato 8 giugno, alle 17, la biblioteca comunale di Perosa Argentina, in piazza Europa, 6, ospiterà Enrica Tesio: pubblicitaria da sempre, blogger "per caso", come lei stessa asserisce, ed ora affermata scrittrice.
«L'incontro che vedrà protagonista Enrica Tesio - racconta Antonella Crespo, bibliotecaria - si inserisce all'interno del progetto ideato e promosso dall'associazione Culturalpe, "il sistema per leggere"; una serie di appuntamenti itineranti, che hanno riguardato l'intero sistema bibliotecario pinerolese».
Eventi rivolti a bambini e/o ragazzi e/o adulti, dedicati alla promozione della lettura, fra letture ad alta voce, conferenze, e appunto, incontri con gli autori.
«Siamo particolarmente orgogliosi di essere riusciti ad organizzare a Perosa uno di questi appuntamenti. - racconta Crespo - A suggerirmi di provare ad organizzare con Enrica Tesio, è stata una mia lettrice, che conosce Enrica ed è appassionata del suo blog e dei suoi romanzi».
A Perosa Argentina, Enrica Tesio presenterà "Filastorta d'amore" - edito da Giunti.
«Leggerò alcuni spezzoni, e ne discuterò con i presenti» racconta Tesio, che si presenta effervescente e disponibile proprio come si evince dal suo blog, all'indirizzo www.tiasmo.wordpress.com
La sua carriera di scrittrice, ha visto il la proprio da quel blog: «Lavoravo in un'agenzia pubblicitaria, dove lavoro tuttora - prosegue la torinese Tesio - e ho aperto questo blog, così... Senza nessuna particolare velleità. Dopo la maternità, scrivere era diventata un'esigenza più forte».
Il blog è però stato notato da Giulia Ichino, allora editor Mondadori, ed attualmente per Bompiani e Giunti.
«Giulia Ichino mi ha proposto di scrivere un romanzo, e così nel 2015 è nato "La verità vi spiego sull'amore", che nel 2017 è diventato un film, ambientato a Torino ed interpretato  da Ambra Angiolini, Massimo Poggio e Carolina Crescentini».
L'appuntamento di sabato 8, in biblioteca a Perosa Argentina, si inserisce fra quella che è stata la data odierna nella libreria Gogol&Company, e domenica 9 alle 15,30 in Viale Emilio Alemagna, 6 alla Triennale di Milano, all'interno del Festival dell'Amore.
Due appuntamenti meneghini, dunque, sempre presentando "Filastorta d'amore - rime fragili per donne resistenti": una donna che parla alle altre donne, ed anche agli uomini, con un linguaggio pungente, ironico ed autoironico, che invita alla riflessione, ma con leggiadria.

Nessun commento:

Posta un commento