giovedì 21 marzo 2019

Non solo ambulanze





PEROSA ARGENTINA _ La Croce Verde di Perosa Argentina (TO) con sede in via Chiampo,16 si apre a nuovi orizzonti. «La Croce Verde è prioritariamente conosciuta per il servizio di autoambulanze – racconta il presidente, Dottor Piero Tron – Invece si tratta di dare un servizio anche diverso, volto all’informazione ed alla divulgazione di tematiche importanti».
Domani sera, venerdì 22 marzo, alle 21, sarà proprio Tron ad introdurre alla tavola rotonda “In salute e sicurezza fino a 100 anni e più...” che avrà luogo nella sede perosina. «Serate del genere non ne abbiamo mai organizzate, ma bisogna appunto provare, cominciare prosegue Tron – Si parlerà della terza età, che oramai si intende dai 75 anni in su, e senz’altro l’incontro dovrebbe suscitare interesse nella nostra comunità, che conta un’alta percentuale di anziani; purtroppo, da una parte, perché i giovani sono spesso costretti ad andare altrove per motivi di lavoro, ma anche per fortuna, perché significa che c’è un elevata aspettativa di vita».
Durante la serata, interverranno il Dottor Buscetti Antonino, specialista in geriatria, che parlerà di come proteggere cuore e cervello, ed anche dei servizi sanitari specificatamente rivolti alle persone anziane; il Dottor Elia Ricci, specialista in vulnologia – disciplina che studia e tratta le ulcere cutanee – parlerà di come evitare le piaghe; interverrà inoltre il criminologo e vittimologo Dottor Audasso Sergio. «Fra gli argomenti trattati, ci sarà anche quello delle truffe e dei raggiri ai danni degli anziani. – riprende Tron, che ci tiene a sottolineare il significato della serata – Sarà un incontro aperto al pubblico e, trattandosi di una tavola rotonda, sarà possibile intervenire con delle domande».
Alla serata, moderata dal Direttore generale dell’ospedale Mauriziano di Torino, Dottor Maurizio Dall’Acqua, parteciperanno inoltre i direttori sanitari Dottor Marco Farina, Dottor Giovanni Filiani, ed il Dottor Marco Cogno, sindaco di Torre Pellice. «Ho sentito tutti telefonicamente – precisa ancora Tron – ma l’unico che io conosca già personalmente, è Marco, sindaco di Torre Pellice. Lui spiegherà gli aspetti più burocratici, come ad esempio la differenza fra le Residenze Sanitarie Assistenziali e le Residenze Sociosanitarie Assistenziali, sigle diverse con significati diversi».
A conclusione della serata, interverrà Raffaele Gallo, cosigliere regionale membro della Commisione Sanità: «Parlerà di quella che è una proposta di legge a tutela della sicurezza degli anziani» conclude Tron, un po’ emozionato per quello che è una sorta di debutto, auspicando una buona partecipazione da parte della popolazione.

Nessun commento:

Posta un commento