martedì 28 aprile 2015

Perseverare è diabolico



 Lo dico da tifosa juventina. E voglio sottolineare TIFOSA, appassionata di calcio fin da bambina.
Il derby di domenica è stato questo, il calcio è e deve continuare ad essere questo; un groviglio di emozioni sane, che Massimo Gramellini ha saputo - come sempre - magistralmente rendere parola scritta.
 Il calcio, gioco di squadra, nella sua essenza insegna a tutti noi i valori più elevati del convivere civile: tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile; i più forti sono i favoriti, ma il pallone è rotondo, e passione, determinazione e tenacia nel perseguire l'obiettivo, possono far sì che davvero la fortuna strizzi l'occhio agli audaci; ognuno ha il suo ruolo, ed è giusto che coloro che sono dotati di maggiore talento abbiano un ruolo di maggiore rilievo, ma tutti devono mettersi a servizio della squadra.
 Il talento da solo non porta a nulla, se non viene coltivato con impegno, sacrificio ed anche gioia.

 L'ignoranza di troppi "tifosi" ha già stravolto e rovinato il calcio, mettendo l'importanza del risultato prima dello spettacolo, della fantasia, dell'estro.
 Ma è totalmente inammissibile che un manipolo di sfigati, frustrati, beceri ignoranti, possano mettere a repentaglio la sicurezza di uno spettacolo, cui ogni bambino - in primis - dovrebbe avere il diritto di assistere in tutta tranquillità!
 Non è accettabile che uno Stato che voglia chiamarsi "civile" permetta questo... Peccato che se la polizia interviene, venga subito tacciata di essere "fascista" e violenta! Pure è chiaro che se vai allo stadio con armi o attrezzi da ferramenta oppure bombe carta, forse vuoi fare casino e fare male, e dovresti piuttosto andare da uno psichiatra. Ma mentre sei lì, ritengo che un poliziotto, od un carabiniere, dovrebbe potere - a qualunque costo - difendere l'incolumità di chi va allo stadio per divertirsi pacificamente, senza rischiare di trovarsi sul banco degli imputati!!

 Ma io mi chiedo: come mai le società calcistiche permettono e sovente addirittura avvallano le malefatte di questi cretini violenti?!

Nessun commento:

Posta un commento