venerdì 28 febbraio 2025

PEROSA ARGENTINA: in arrivo da Lilium le esplorazioni figurative di Barbara Pellandino

 

opera di Barbara Pellandino

 Inaugura sabato primo marzo, data di inizio della primavera meteorologica, 'ESPLORAZIONI FIGURATIVE', la mostra che segna un po' la primavera artistica di Barbara Pellandino, trattandosi della sua prima personale.

 Nata a Torino, cresciuta in provincia - precisamente a Villar Perosa, in Val Chisone - poi definitivamente stabilita a Torino, Barbara Pellandino coltiva fin dall'infanzia un rapporto appassionato con il disegno, che è per lei contemporaneamente svago, relax e ricerca artistica attraverso la quale ricercare e stabilizzare le proprie emozioni.

 Espone per la prima volta a Perosa Argentina da Lilium Art Gallery, lo scorso mese di giugno in occasione della collettiva Echi Creativi, dove partecipa con l'opera Salvador Dalì, la sua prima opera importante in termini di dimensioni, dedicata ad un mito dei tempi del liceo, realizzata con la tecnica del carboncino.

Salvador Dalì di Barbara Pellandino (foto Elisa Villaverde)


 Successivamente, nel mese di agosto, è protagonista di un concorso artistico organizzato da Lilium in collaborazione con Spazio Campana, intitolato alla memoria di Gabriele Campana ed allestito negli spazi della dimora storica Villa Willy all'interno del Parco Tron di Perosa Argentina (TO).
 Qui porta una tartaruga, realizzata con la tecnica dell'Art Graf, una sorta di gessetto che bagnato ricorda l'acquerello, ma il risultato finale è molto simile al carboncino, e si aggiudica il terzo posto, a pari merito con Domenico Perrini.


tArt di Barbara Pellandino


 Inaugurazione sabato 1 marzo alle 17, negli spazi di via Roma, 55 a Perosa Argentina (TO).
 
"Sono veramente curiosa di vedere come reagirà la gente ad una mostra interamente di disegno" si racconta con emozione Pellandino, che sarà presente all'inaugurazione, disponibile a far conoscere al pubblico il suo percorso artistico.
 "Questa è la prima mostra tutta mia, e l'emozione è tanta! Lo è stato già il prendere parte all'allestimento - prosegue Pellandino - il percorso segue un'impostazione cronologica, per dare proprio l'idea del miglioramento della tecnica, di alcuni accorgimenti che derivano dall'esperienza, opera dopo opera. Quello che porto è un figurativo iper realistico, e sono davvero curiosa di vedere quella che sarà la risposta della gente".

opera di Barbara Pellandino



  Durante l'inaugurazione, sempre ad ingresso gratuito, si terrà anche un piccolo buffet di benvenuto.
 La mostra proseguirà fino al 9 marzo, il sabato e la domenica con orario 15/18 e in settimana su prenotazione, contattando direttamente la Galleria al numero 3274472293 o inviando una e-mail all'indirizzo lilium.associazionearte@gmail.com

 In sede sarà possibile anche effettuare il tesseramento gratuito per l'anno 2025, al fine di sostenere la missione Lilium di valorizzazione e promozione degli artisti e dei valori dell'arte

Nessun commento:

Posta un commento