mercoledì 23 ottobre 2024

PEROSA ARGENTINA (TO): "i giovedì della salute" giungono all'ultimo appuntamento della prima edizione

 


 Organizzati dallo Spazio Culturale Gabriele Campana in collaborazione con Spazio Culturale Lilium, "i giovedì della salute" hanno offerto uno spazio di importante divulgazione medica gratuita a partire dallo scorso 26 settembre.  

 
Lo scorso giovedì, protagonista quello che viene spesso definito il nostro 'secondo cervello', ovvero l'intestino: al centro dell'incontro, condotto dalla Dottoressa Stefania Soncini, proctologa, dirigente medico in chirurgia dell'Ospedale Maria Vittoria di Torino, si è parlato di sanguinamento intestinale, come riconoscere i sintomi ed ottenere una diagnosi
 precoce.

Ultimo appuntamento giovedì 24 ottobre alle 17,30, sempre in via Roma, 17

 Con la Dottoressa Elisabetta Bignamini, già Direttrice presso la struttura complessa di pneumologia pediatrica dell'Ospedale infantile Regina Margherita di Torino, si parlerà di asma bronchiale e della sua evoluzione dall'età pediatrica all'età adulta.
 "L'asma è una delle malattie croniche più comuni, specialmente fra bambini ed adolescenti, ma sottolineerò come si tratti di malattia cronica, che può cambiare sintomi, i sintomi possono anche svanire con il passaggio all'età adulta, ma è sempre necessario mantenere alta la guardia ed essere preparati" introduce la Dottoressa Bignamini.
 Durante la serata, che come consuetudine terminerà con la possibilità, per i presenti, di fare le loro domande all'esperta, la Dottoressa Elisabetta Bignamini parlerà anche delle possibili cause e concause, come una predisposizione genetica, la nascita pre-termine, le allergie, molti virus "e poi l'inquinamento! Ed il fumo, non solo quello di 'prima mano', ovvero il fumatore che si fuma la sigaretta, ma anche il fumo 'di seconda mano', cioè di chi si trova vicino al fumatore mentre fuma, e 'di terza mano', ovvero quello che rimane impregnato su tessuti, tendaggi, pareti... Nei luoghi dove si fuma" - spiega la Dottoressa Bignamini.

 Data la partecipazione a questo primo ciclo di incontri, in termini di numeri, ma soprattutto di interesse mostrato attivamente dalle persone presenti, è già in programmazione un nuovo ciclo di incontri a partire dal prossimo mese di marzo "lanceremo anche un sondaggio, per capire quali possano essere le tematiche e gli specialisti più attesi dal pubblico" fanno sapere dall'organizzazione.
 

Nessun commento:

Posta un commento