![]() |
opera di Domenico Perrini |
Una passione, quella di Perrini, cominciata ai tempi delle elementari, disegnando macchine e dinosauri.
Le radici a Bari: prima l'Accademia di Belle Arti, poi la scuola di fumetto, disegno e illustrazione Grafite.
Infine, la scuola internazionale Comics di Torino.
Tanto studio ma soprattutto tanta passione e dedizione hanno portato Domenico Perrini ad aggiudicarsi, lo scorso mese di agosto, il terzo posto - a pari merito insieme a Barbara Pellandino - nel primo concorso intitolato alla memoria di Gabriele Campana
La mostra Tra arcani e naufragi nasce nuovamente dalla sinergia fra Lilium Art Gallery e Spazio Campana, che ospiterà l'evento nei locali di via Roma, 17 a Perosa Argentina (TO).
Per questa prima esposizione 'in solitaria' Perrini ha scelto temi a lui particolarmente cari:
"Il mare, e i tarocchi - racconta l'Artista - Apparentemente due elementi molto distinti, ma io vi leggo grande similitudine: il mare, con i suoi oscuri abissi e le innumerevoli leggende a lui legate, rappresenta un mistero affascinante e ipnotico proprio come i tarocchi, intrisi di simbolismi e strati sempre più profondi di lettura. Leggere una carta dei tarocchi è proprio come immergersi in acque misteriose, affascinanti e a volte spaventose".
Sarà dunque una mostra enigmatica, in bilico fra l'occulto e lo sconcertante, ma anche irresistibilmente attraente, proprio come onde del mare.
"Per preparare questa mostra mi sono affidato alla mie esperienza e cultura del fumetto - prosegue Perrini - muovendo la china, tipicamente usata in questo campo, per creare strati e profondità diverse, utili a rappresentare il mare, ma più in generale a dare vita a tutti gli ambienti, ed anche al corpo umano".
Per l'occasione Perrini ha però voluto approcciarsi anche ad una tecnica per lui nuova: l'acquerello.
"Mi piace molto! Perché, proprio come l'acqua, vive di vita propria, e non sempre fa ciò che vuole l'artista - spiega - questo aggiunge vitalità e bellezza alle opere, anche nell'errore".
![]() |
opera di Domenico Perrini |
I ritratti si presentano seducenti e sensuali, i panorami impetuosi. L'ensemble trasmette una sensazione di pericolo che attrae e, ad una visione più approfondita, invita ad andare oltre le apparenze.
L'inaugurazione, a partire dalle 20, si svolgerà in un paese in festa per la notte bianca che vede la sinergia fra Pro Loco e commercianti, ed è previsto un piccolo buffet.
La mostra, sempre ad ingresso gratuito, proseguirà fino al 29 giugno, e sarà visitabile ogni sabato e domenica con orario 10-12.
Possibilità di visita in altri giorni e orari su appuntamento, contattando il numero 3274472293
Nessun commento:
Posta un commento