A Perosa Argentina, dal 2022 'città del formaggio', la Associazione Culturale Poggio Oddone celebra la venticinquesima edizione della Rievocazione Storica 'Terra di Confine' con un programma eterogeneo che guarda al futuro, con radici ben salde nel passato
"Questa venticinquesima edizione è un bel traguardo, raggiunto grazie all'impegno collettivo - commenta orgoglioso il Presidente dell'Associazione Culturale Poggio Oddone, Fabrizio Bertalotto - Ci tengo innanzitutto a ringraziare tutti i figuranti ed i volontari a tutti i livelli, che ogni volta rendono possibile questa manifestazione, dietro alla quale c'è davvero tanto lavoro. Ma anche l'imprescindibile appoggio delle varie Amministrazioni Comunali che si sono susseguite negli anni, Città Metropolitana di Torino e la Regione Piemonte, ed infine come non sottolineare il contributo più che prezioso di commercianti ed artigiani locali".
Programma al via venerdì 13 settembre alle 21, con uno sguardo al passato, a quella che è stata la gloriosa 'Compania Teatral Piemonteisa' di Perosa Argentina
Negli spazi della palestra della scuola primaria, in viale Duca d'Aosta, 1, sotto la direzione artistica di Alessandra Galliano, che della Compania Teatral Piemonteisa è stata attrice, verrà introdotto il ricordo della compagnia teatrale dialettale che ha fatto la storia del paese, e sarà proiettata l'ultima commedia, andata in scena nel 2016, L'Òsto del doi da piche, per la regia dello scomparso Flavio Galliano.
Sabato 14 si entra nel vivo della rassegna con l'apertura, alle 15, delle tante mostre allestite negli spazi della dimora storica Villa Willy, all'interno del Parco Tron
"Ormai come Associazione stiamo organizzando eventi tutto l'anno, ma questo della Rievocazione Storica, abbinato alla Fiera del Plaisentif, è un po' il fulcro di tutta la nostra attività, e una sorta di seconda festa per Perosa, che si ritrova al centro, quale 'madre' del progetto Plaisentif, pur non avendo produttori sul territorio" prosegue Bertalotto.
Il Plaisentif - altrimenti conosciuto come formaggio delle viole, in quanto prodotto con il latte a crudo munto durante i mesi di giugno e luglio dalle vacche che pascolano fra le Alte Val Chisone e Val Susa, quando, appunto, i prati sono cosparsi di rose - deriva da una antica ricetta risalente alla fine del '500, e recuperata nei primi anni 2000 proprio dalla Associazione Poggio Oddone con l'indispensabile collaborazione del compianto produttore Ivano Challier, conosciuto con il soprannome 'il Baffo'.
La vendita del Plaisentif 'nuovo' avviene ogni anno a partire dalla terza domenica di settembre, proprio durante la Fiera del Plaisentif che si svolge a Perosa Argentina, in concomitanza con la rievocazione storica Poggio Oddone dedicata alla terra di confine.
"Negli anni, grazie alla sinergia con il territorio, dalle autorità, ai produttori, agli artigiani e commercianti e, come detto prima, i volontari, la manifestazione si è evoluta, diventando un momento importante per mettere sotto ai riflettori non solamente il Plaisentif, ma diversi prodotti dell'enogastronomia locale, oltre che attirare turisti sul territorio - spiega ancora Bertalotto - Noi, come associazione, in occasione della fiera facciamo ancora i gofri, ma diversamente sono ristoranti e locali di Perosa Argentina che presentano menu a tema per l'occasione".
Fabrizio Bertalotto prosegue illustrando il programma di questa venticinquesima edizione: "Quest'edizione segna il ritorno al corteo storico, interrotto durante la pandemia: al mattino i vari gruppo storici in costume parteciperanno alla Santa Messa nella Parrocchia di San Genesio, ed al termine il corteo da lì raggiungerà il luogo della Festa, che da un po' di anni comprende i due parchi, Tron e Gay, e via Re Umberto che li unisce.
La novità di quest'anno è il ricordo della Compania Teatral Piemonteisa, affinché non entri nel dimenticatoio.
In generale abbiamo stilato un programma il più possibile eterogeneo, che possa interessare tutte le età, ed accogliere le famiglie con bambini, che avranno diversi momenti dedicati.
Ci saranno attività di cucina, vita da campo, per tuffarsi nelle atmosfere medievali, ed a tal proposito è previsto uno spettacolo con il fuoco il sabato sera, in zona Villa Willy/piazza Lidia Poët"
Per l'occasione, la caffetteria Dolce Amaro organizza una serata con dj set |
"Molto lo spazio dedicato all'arte, fra mostre e presentazioni letterarie, toccando sempre vari gusti ed argomenti.
Il sabato alle 16 ci sarà un convegno storico, ospitato dalla palestra della scuola primaria, denominato Frammenti di storia, che vedrà molti interventi interessanti.
Ci saranno poi, la sera, scene rievocative con attori, per richiamare il ricordo dell'epoca, fra nobili e margari.
La domenica, fra le tante altre cose, alle 16,30 in Villa Willy si terrà la presentazione del libro 'C'era una volta Perosa' che raccoglie un secolo di immagini di Perosa Argentina, raccolte da Italo Bernardi.
Ribadisco: un programma molto ricco ed eterogeneo - sottolinea Bertalotto - che darà spazio anche a dimostrazioni pratiche con la squadra AIB di Perosa Argentina, e l'équipe della Croce Verde di Perosa Argentina, fra simulazioni di soccorso e dimostrazione di disostruzione pediatrica.
Grande spazio agli animali, con il laboratorio didattico a cura di Alberto Rossetto, e la partecipazione del neonato Spazio Culturale Campana che presenta una dimostrazione pratica di pet therapy.
Poi laboratori artigianali, e ancora arte, in collaborazione con la locale Galleria Lilium, che presenta, nei pressi di Villa Willy, un estratto della mostra Haiga a la modo, fra dipinti e letture di poesie in lingua occitana".
il programma completo
Tanti i laboratori e le attività diverse tra loro e tutte molto interessanti.
Per imparare a fare il formaggio con Daniela delle Montagne, è necessario prenotarsi contattando la Associazione Culturale Poggio Oddone ai numeri 3335222723 - 3402634073 - 3338560591
Sarà completamente interattiva, l'attività di pet therapy organizzata dallo Spazio Campana in collaborazione con Lilium Art Gallery.
"Ci saranno la mia Milù, e Ice, della mia collega Chiara Mantuano - introduce la professoressa Gabriella Cascio - Cani che sono abituati a lavorare con bambini, anziani e persone affette da disabilità. Chiederemo dunque alle persone di sedersi su queste sedie che saranno disposte a semicerchio, e si potrà assistere in modo pratico al grande e prezioso lavoro che questi animali svolgono quotidianamente"
Nessun commento:
Posta un commento