mercoledì 28 agosto 2024

PILLOLE DI ODONTOIATRIA




 Rubrica in collaborazione con il Dottor Giorgio Tessore dello Studio Odontoiatrico Tessore


  • pillola numero 4
    Oggi affrontiamo la più comune delle patologie che possono affliggere la nostra bocca, ovvero la carie: fra cause genetiche, alimentazione, e l'importanza dell'igiene orale, impariamo a capire come cercare di prevenirla
scheda a cura del Dottor Giorgio Tessore

scheda a cura del Dottor Giorgio Tessore




scheda a cura del Dottor Giorgio Tessore



scheda a cura del Dottor Giorgio Tessore


 Tutti gli approfondimenti sul sito ufficiale dello studio, al link 'cosa facciamo'

venerdì 23 agosto 2024

PILLOLE DI ODONTOIATRIA

 Rubrica in collaborazione con il Dottor Giorgio Tessore dello Studio Odontoiatrico Tessore


  • pillola numero 1
    riguarda i più piccoli, e l'importanza della prevenzione fin dalla più tenera età, con la prima visita consigliata attorno ai 3/4 anni, senza aspettare il formarsi di una carie!
    Cosicché la visita possa essere piacevole e non invasiva per il piccolo

    scheda a cura del Dottor Giorgio Tessore



  • pillola numero 2
    ancora dedicata ai più piccoli.
    La ortodonzia, dal greco 'orthós', 'diritto', letteralmente significa 'denti diritti', ed è quella branca della stomatologia che si occupa della correzione delle malformazioni mascellari, e delle anomalie di posizione dei denti, che hanno effetti non solo sull'estetica, ma anche su respirazione, masticazione (quindi, digestione) e sulla fonazione, ovvero la produzione di suoni per mezzo degli organi vocali, dalla quale dipendono il nostro linguaggio ed una corretta pronuncia.

    Ad accogliere i più piccoli in studio a Perosa Argentina, la Dottoressa Enrica Tessore, non solo professionalmente preparata, ma anche molto dolce ed empatica con i suoi pazienti



    scheda a cura del Dottor Giorgio Tessore



    scheda a cura del Dottor Giorgio Tessore







  • pillola numero 3
    affronta una tematica della salute dentale che può avere ripercussioni importanti anche sulla salute psicologica, ovvero la frattura dei denti anteriori.
    L'importanza di un lavoro che tuteli la funzionalità del dente, ed anche la sua estetica, durando nel tempo.

    Dettagli dei lavori svolti dallo Studio Tessore seguendo il link


    scheda a cura del Dottor Giorgio Tessore


    scheda a cura del Dottor Giorgio Tessore



    scheda a cura del Dottor Giorgio Tessore









giovedì 22 agosto 2024

Da Lilium Art Gallery, a Perosa Argentina (TO), leggere e misteriose come piume cadute dal cielo, arrivano le opere di Mo.El

 

opera di Mo.el

Inaugurazione venerdì 23 agosto alle 19,30

  Dopo la partecipazione alla collettiva Echi Creativi, la misteriosa artista Mo.El torna alla Galleria d'Arte Lilium in via Roma, 55 a Perosa Argentina (TO) e questa volta lo fa con una personale.

 Il filo conduttore dell'Arte di questa artista delicata e gentile, che ha respirato Arte in famiglia fin dalla prima infanzia, parte dalla carta da parati, ed arriva agli uccelli.
 "Sono una accumulatrice di carta da parati, la amo molto! - si racconta Mo.El che, attraverso questo enigmatico pseudonimo, si permette di far parlare la sua Arte soltanto, senza metterci volto né altri indizi - E amo tutti gli animali, ma per gli uccellini nutro particolare predilezione e rispetto. Il mio fare arte si incrocia molto spesso con un bisogno di meditazione, meditazione che viene espletata concentrandosi su ciò che è piacere. E questi uccellini, attraverso il loro occhio, che sembra ricambiare il nostro sguardo, attuano un coinvolgimento emotivo che ha conseguenze positive. Almeno, queste sono le emozioni che provo io, ma auspico di donare le stesse emozioni anche ai visitatori della mostra".

opera di Mo.El

 Opere dai tratti raffinati ed eleganti, con sguardi in grado di trasmettere empatia.
Durante la serata inaugurale, l'atmosfera verrà esaltata da musica dal vivo e un buffet con prodotti tipici del territorio.

 "Leggere piume", questo il titolo della mostra, 

sarà visitabile, ad ingresso gratuito, fino al prossimo primo settembre, tutti i sabati e le domeniche con orario 15/18 ed in settimana su prenotazione contattando il numero 3274472293

venerdì 16 agosto 2024

Primo Concorso Artistico 'Gabriele Campana'

 

ingresso Villa Willy - fotogramma da video di Stefano Del Din


Apertura mostra sabato 17 agosto ore 16

 La Galleria d'Arte Lilium, in collaborazione con il  neonato spazio artistico-culturale Gabriele Campana, presenta il Primo Concorso Artistico 'Gabriele Campana', allestito a Perosa Argentina (TO) negli spazi della dimora storica Villa Willy, all'interno del Parco Tron.

 La mostra, aperta gratuitamente al pubblico, si svolge nei giorni dei festeggiamenti per la festa patronale di San Genesio, fra il 17 e il 19 agosto, ed è suddivisa in due sezioni, bambini e adulti.

 Si tratta di un evento fortemente voluto dai coniugi Campana, la Dottoressa Daniela Demarie e il Dottor Mario Campana, per onorare la memoria del figlio Gabriele, artista poliedrico che, come tutti gli artisti, emergenti e non, ha spesso trovato difficoltà nel farsi conoscere ed esporre la sua Arte.

 Partecipatissima la sezione bambini, con poco meno di duecento opere giunte in Galleria: tutti i bambini della locale Estate Ciak, e molti altri di Perosa Argentina e dintorni.
 Molto orgogliosi di questa partecipazione che proietta la partecipazione artistica nel futuro, i coniugi Campana, torinesi che hanno scelto Perosa Argentina come residenza e luogo di nuovi progetti, doneranno ad ogni bambino un premio di partecipazione.

 Gli adulti partecipanti hanno invece superato una selezione, e le loro opere saranno giudicate da una giuria tecnica composta da un pittore, una fotografa, un avvocato e un grafico, capitanata dall'architetto perosino esperto di Arte Carlo Frascarolo.
 I primi tre classificati, avranno diritto ad un periodo di esposizione personale negli spazi della Galleria Lilium in via Roma, 55 a Perosa Argentina (TO).
 Per i primi due classificati, inoltre, i coniugi Campana hanno messo a disposizione un premio in denaro rispettivamente di €700 e €300.

 La premiazione avverrà domenica 18 a partire dalle 17,30 alla presenza delle autorità locali.

 Successivamente, su questo blog e sui miei profili Facebook e Instagram vi racconterò nel dettaglio le opere partecipanti per la sezione adulti, ed i loro autori, con relativa produzione artistica

giovedì 8 agosto 2024

IO SONO GOCCE: la personale della "più piccola pittrice di informale in Italia"

 

FIORE all'opera

 Si chiama Fiore, ha compiuto appena 6 anni lo scorso 17 aprile, ed ha già all'attivo una personale e la partecipazione a due collettive.
 Sembra aver ereditato il talento artistico dalla bisnonna Lilly, pittrice, e sicuramente beneficia di un ambiente molto stimolante dal punto di vista artistico, cui mamma Giuliana e papà Stefano l'hanno esposta fin dalla nascita.

 Se il suo audace spirito artistico si può dire prenda ispirazione dai grandi della storia dell'arte, come Salvador Dalì, Fiore si ispira concretamente a Maestri della pittura pinerolese, che conosce e frequenta personalmente, come Diego ScursatonePiero Bertin e Fausto Ghiglia.

 Ghiglia, fra i massimi esponenti della pittura informale pinerolese, si è più volte speso in parole di elogio nei confronti della piccola, solamente di età, Fiore:
 "Fiore non è la solita bimba che dipinge: è professionale ed osservatrice, consapevole di quello che produce, con un piglio del tutto personale. 
È padrona dei suoi mezzi, e questo mi fa pensare che fra tanti, tanti anni, continueremo a sentire parlare di Fiore nel mondo dell'arte contemporanea".

opera di FIORE

 "Di recente, l'arte di Fiore ha attirato l'attenzione di una gallerista milanese, che ne ha riconosciuto il precoce talento e l'audacia espressiva - raccontano con orgoglio i genitori - definendola la più piccola pittrice di informale in Italia".

opera di FIORE


IO SONO GOCCE - la nuova personale di FIORE

 Verrà inaugurata sabato 10 agosto alle 17, negli spazi della Galleria d'arte Lilium in via Roma, 55 a Perosa Argentina (TO).
 La mostra sarà visitabile, gratuitamente, ogni sabato e domenica fino al 18 agosto, con orario 10-12 e 15-18.

FIORE all'opera



 Per ulteriori informazioni contattare la Galleria al numero 3274472293


Festa delle Stelle da Dolce Amaro a Perosa Argentina, in provincia di Torino

 



 In provincia di Torino, all'incrocio fra le Valli Chisone e Germanasca, dove l'aria è più fresca e si respira il profumo della montagna e del verde, troviamo Perosa Argentina.

 Proprio all'ingresso di uno dei suoi rinomati parchi, il Parco Tron, il locale della vulcanica Tiziana PantornoDolce Amaro, è pronto ad ospitare due serate di festa idealmente dedicata alle stelle ✨





 Facendo seguito a quella che è stata la Festa della Luna, tornano i cocktails, DJ set e intrattenimento dal vivo.

«Siamo molto felici del riscontro delle prime due sere, la partecipazione è stata tanta e la gente entusiasta - commenta la titolare, Tiziana Pantorno - tornerà il dj Minox, che è piaciuto moltissimo, e la novità di questa settimana sarà il Karaoke, insieme a Celentino, molto conosciuto e amato, insieme alla sua collega Anna».


Prenotazioni Whatsapp al numero 3922057653