domenica 21 luglio 2024

SPAZIO GABRIELE CAMPANA: arte, cultura e divulgazione medica a Perosa Argentina (TO)

 

opera di Gabriele Campana

Inaugurato ieri, sabato 21 luglio, in via Roma, 17

  Grande partecipazione ed emozione all'inaugurazione dello Spazio Gabriele Campana, il nuovo luogo all'interno del territorio comunale di Perosa Argentina (TO) deputato alla diffusione dell'arte, della cultura e della divulgazione medica.
 Presenti anche la Sindaca Perosina, Nadia Brunetto, e l'assessore esterno con deleghe alla salute, politiche sociali e servizi al cittadino Marco Sassoletti, tecnico di radiologia presso l'Ospedale Agnelli di Pinerolo.

Quando e come è nata l'idea

 Lo scorso mese di febbraio, la Dottoressa Daniela Demarie e il Dottor Mario Campana avevano realizzato una mostra negli spazi della Galleria d'arte Lilium per tenere viva la memoria del figlio Gabriele Campana, prematuramente scomparso, appassionato artista che ha lasciato in eredità molteplici opere, destreggiandosi in più stili, fra pittura e fotografia.

 "Sogno di un pittore" ha fatto nascere un'idea, un'esigenza, raccontata dagli stessi Daniela e Mario: "Questo spazio è l'occasione per tenere in esposizione permanente i lavori di Gabriele, una produzione variegata e ricca anche numericamente, che quindi non avrebbe potuto trovare spazio in Galleria Lilium in forma perenne. Ma, nella memoria di nostro figlio, intendiamo andare oltre: offrire a tutti uno spazio espositivo, dare facile accesso a costi irrisori, memori delle difficoltà che in passato ha dovuto affrontare Gabriele come artista".

 Di fianco al supporto concreto agli artisti emergenti, la Dottoressa Daniela Demarie ed il Dottor Mario Campana, entrambi medici hanno scelto di mettere in calendario incontri divulgativi condotti da medici specialisti, ad ingresso libero.
 Il primo ciclo, denominato giovedì della salute, partirà il prossimo autunno:

  • 26 settembre: Dottor Emanuele Bignamini, psichiatra analista didatta ex direttore servizio dipendenze Torino, parlerà di 'Le dipendenze patologiche'
  • 3 ottobre: Dottoressa Daniela Demarie, già responsabile attività ambulatoriali cardiologia Ospedale Maria Vittoria Torino, parlerà di 'La prevenzione cardiovascolare'
  • 10 ottobre: Dottor Giovanni Laiolo, Presidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione provinciale di Torino, parlerà di 'Vedere oltre la disabilità visiva tra limiti e risorse'
  • 17 ottobre: Dottoressa Stefania Soncini, proctologa, Dirigente medico chirurgia Ospedale Maria Vittoria Torino, parlerà di 'I sanguinamenti intestinali: dai sintomi alla diagnosi precoce'
  • 24 ottobre: Dottoressa Elisabetta Bignamini già Direttrice struttura complessa di pneumologia pediatrica presso l'Ospedale infantile Regina Marherita Torino, parlerà di 'Asma bronchiale: malattia cronica dall'infanzia all'età adulta'
opera di Gabriele Campana



  All'interno dello Spazio Campana, in quella che verrà denominata 'Sala d'Inverno', con opere a tema più invernale/natalizio, durante il periodo invernale verrà allestito il presepe meccanico costruito da Gabriele Campana: come ha ricordato mamma Daniela durante l'inaugurazione, il Presepe era una tradizione molto amata da Gabriele, che ogni anno ne aggiungeva un pezzo, ed in questo modo il Presepe sarà visitabile da tutti nel segno della condivisione.

opera di Gabriele Campana



 L'inaugurazione dello Spazio Gabriele Campana è stata anche l'occasione per presentare ufficialmente il primo evento, il Concorso Artistico Gabriele Campana, suddiviso in due sezioni, adulti e bambini, ed aperto a 360 gradi all'Arte figurativa.
 A presentarlo, il Presidente e Direttore della giuria, Carlo Frascarolo.
Il concorso si svolgerà i prossimi 17 e 18 agosto, in occasione della festa patronale di Perosa Argentina; l'esposizione avverrà all'interno della Villa Willy, e l'intenzione è quella di prolungare l'esposizione molto oltre la festa patronale.
Per partecipare, è possibile inviare la foto della propria opera fino al prossimo 5 agosto.
 

 Ulteriori informazioni: lilium.artass@libero.it - 3274472293 
 Responsabile candidature e comunicazioni, Tatiana Micaela Truffa - 3715951993


venerdì 19 luglio 2024

La caffetteria DolceAmaro di Perosa Argentina (TO) celebra l'estate con serate di festa

 

Immagini di repertorio "DolceAmaro"

Musica e cocktails

 "La festa è quella che ti ricarica! Anche quando si è stanchi, ma poi arriva l'occasione di fare festa, ed allora ci si sente subito pieni di energia! A me succede proprio così!" si racconta Tiziana Pantorno, vulcanica titolare della caffetteria pasticceria Dolce Amaro in via Re Umberto, 4 a Perosa Argentina (TO).

 Così, rispondendo alla filosofia di una attività nata per migliorare la quotidianità dei suoi clienti, Tiziana ha messo in calendario una serie di eventi che uniscono musica e cocktails.




 I primi due appuntamenti, di venerdì 19 e sabato 20 luglio, si inseriscono all'interno del calendario della Festa della luna organizzata dai commercianti di Perosa Argentina.
 Verranno serviti speciali 'cocktails lunari', e il dehor, in piazza Lidia Po
ët, sarà animato il venerdì dalla musica dal vivo di Paolo e i suoi amici, e il sabato dal dj set a cura di Minox Dj.

 Venerdì 9 e sabato 10 agosto è già in programma la festa delle stelle, con Agostino&Anna e il karaoke.

 Durante le serate, sarà sempre possibile degustare golosi panini, toast, focacce e pizza.

mercoledì 17 luglio 2024

Perosa Argentina si prepara ad andare sulla Luna



 

LUNA di Roberto Pino

"DILLO ALLA LUNA" - la (non) mostra dell'Artista Roberto Pino che, partendo dalla Galleria Lilium, coinvolge l'intero paese di Perosa Argentina grazie alla partecipazione attiva dei commercianti perosini

  "Sono molto emozionato! Sono sei mesi di lavoro che ora vedono la conclusione, debuttano davanti al pubblico" racconta Roberto Pino.

 L'Artista, residente a Perosa Argentina (TO), ha già esposto in diverse regioni d'Italia, dalla Liguria alla Sicilia, ricevendo elogi e riconoscimenti da parte di esperti del settore, incluso il rinomato critico Vittorio Sgarbi.

Roberto Pino con Vittorio Sgarbi



  La Luna contraddistingue in modo peculiare l'operato artistico di Roberto Pino: "Sono partito da 'Dillo alla luna', opera che parte dalla celebre canzone di Vasco Rossi, per trovare nella luna un'amica cui confidarsi. La scaletta, vuole simboleggiare una maggiore facilità di collegamento fra noi e la Luna".

"Dillo alla luna" di Roberto Pino

  Nel tempo, Roberto Pino ha creato lune di ogni tipo, che dialogano coi lupi, che recano impronte di gattini, che splendono sul mare, e molti altri tipi ancora, che tutti insieme donano una visione completa di ciò che il nostro satellite naturale può rappresentare per l'immaginario umano.
 Tutte queste lune, saranno visibili dal 18 al 21 luglio a Perosa Argentina (TO) negli spazi della Galleria Lilium, a Perosa Argentina, ed in giro per il paese, fra negozi, bar, a attività di ricettività e ristorazione.
 Molti gli eventi a tema e gli ospiti delle serate enogastronomiche lunari: commercianti ed artigiani locali hanno dato libero sfogo alla fantasia, e si potranno degustare macarons, panini e cocktails tutti a tema lunare.

Si comincia domani, giovedì 18 luglio, nella terrazza di Maison Manu, in piazza Marconi, 3



 Apericena a tema lunare, in collaborazione con Il Topogriglio.
Durante la serata, la scrittrice e creatrice digitale Erica Vagliengo presenterà il suo libro 'Una frase bella al giorno' edito dalla casa editrice perosina LAReditore alla presenza dell'editore, Andrea Garavello. Mediatrice, Giuliana Salvai, Direttrice dello Spazio d'Arte Lilium.
 Si balla con il dj internazionale Davide Dallomo


Venerdì 19, inaugurazione della mostra 'Dillo alla Luna' negli spazi della Galleria d'Arte Lilium, in via Roma, 55



"Si tratterà di una mostra sensoriale, qualcosa che va al di là di una semplice esposizione da guardare: bisogna venire, muniti di voglia di sognare! - raccomanda l'Artista Roberto Pino - grazie alla libertà ricevuta da Giuliana [Salvai, Direttrice Lilium, ndr] ho scelto personalmente l'illuminazione: la mostra verrà inaugurata alle 21, con appunto una illuminazione particolare, che vedrà illuminate solo le opere".

 La mostra, curata da Linea d'Arte Studio, sarà visitabile anche sabato 20 e domenica 21 luglio, con orario 10-12/15-18.
 La Festa della Luna, organizzata dai commercianti di Perosa Argentina, vedrà ogni giorno appuntamenti dedicati, dei quali vi parlerò dettagliatamente, fra questo blog ed i miei profili Facebook e Instagram

lunedì 1 luglio 2024

Da Lilium Art Gallery arrivano le 'croste' di GIAMPIERO GRINDATTO

 

opera di Giampiero Grindatto



Colori, profumi e suoni

 Sarà un allestimento sensoriale quello della personale di Giampiero Grindatto, stimato fiorista di None (TO) , artista principalmente autodidatta, ma che ha cresciuto la sua passione frequentando gruppi artistici locali, fra None e Torino, fra cui l'importante scuola di pittura Gruppo d'Arte via Perrone, a cura del Maestro Sergio Albano, scomparso nel 2008.
Cruciali i viaggi a Berlino, città dalla particolare vitalità per quanto concerne l'arte contemporanea, le cui influenze caratterizzano la produzione di Giampiero Grindatto.

opera di Giampiero Grindatto

 "Sono appena tornato da un nuovo viaggio a Berlino, ed è stata una vera botta, una straordinaria botta artistica - racconta, con eccitazione, Grindatto - Cercherò di trasportare le atmosfere appena respirate, un po' dark, nell'allestimento della mia personale negli spazi della Galleria Lilium, a Perosa Argentina. Porterò fiori, ovviamente, che significano non solo estetica, ma anche profumi, e mi piacerebbe anche mettere della musica".


Dai fiori all'arte astratta, passando per l'arte figurativa

 Fiorista per mestiere, pittore per passione, Grindatto si racconta: "La mia pittura è istintiva, una trasposizione di emozioni che, forse sbagliando, o forse no, io non spiego mai. Durante il laboratorio frequentato a None, ho fatto anche arte figurativa, copie dal vivo. Però a me copiare da una foto non piace proprio, per me un paesaggio, ad esempio, o lo si fa dal vivo, o nulla. E allora, avendo poco tempo per dipingere dal vivo, dipingo opere astratte. Dipingo a briglie sciolte, come mi aveva consigliato, insegnato, il bravissimo Maestro Sergio Albano".

opera di Giampiero Grindatto



CROSTE

 Fra autoironia e morigeratezza sabauda, Giampiero Grindatto definisce le sue opere "Croste".
 E così si intitola la personale allestita negli spazi della Galleria d'Arte Lilium, in via Roma, 55 a Perosa Argentina (TO).

 Un'opportunità vissuta con sorpresa, da Grindatto: "Mi stavo sinceramente stufando di un mondo che ti sbatte in faccia un mucchio di porte, se non hai le giuste conoscenze. Poi, all'inizio di quest'anno, un amico mi ha dato il contatto della Direttrice della Galleria Lilium... Non a caso il nome di un fiore, il giglio - sorride Grindatto - Giuliana Salvai. Lei ha visto le mie opere, le sono piaciute, e mi ha subito aperto le porte!"


Inaugurazione sabato 6 luglio alle 17

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta per due fine settimana consecutivi, dal 6 al 14 luglio con orario 10-12 / 15-18.

 "Giampiero Grindatto, con le sue opere e con la sua filosofia, incarna perfettamente la filosofia Lilium - sottolinea la Direttrice Giuliana Salvai - ovvero che l'arte è per tutti, l'arte è di tutti. L'arte incoraggia la condivisione di idee e valori, è forza ispiratrice ed aiuta a crescere, il singolo individuo così come la collettività. Invito le persone a visitare la mostra, per celebrare insieme l'arte e la sua capacità di unire e ispirare".