Bianca Debernardi ritratta da Graziano Castagna |
Ricordando e raccontando insieme a Margherita
Abbiamo conosciuto Bianca Debernardi fra le mie 'piccole, GRANDI Storie d'Italia' nel numero di marzo della rivista online Spazio Demo the Magazine.
Il suo libro è una raccolta di racconti, testimonianze, interviste, che tutte assieme tramandano un intero tessuto sociale, a divulgare il passato ed il presente di Cervo, il borgo medievale fra I Borghi più Belli d'Italia che si affaccia sul mare blu e si inerpica fra colline ispide di ulivi e macchia mediterranea.
La vera protagonista, tuttavia, è Margherita: fra fotografie, ritagli di giornale, ricordi e racconti al presente, tutti orientati al futuro, si delinea la personalità - concedetemi il termine, quale licenza poetica - dell'asinella attorno alla quale si sviluppa un intero progetto storico, turistico e culturale.
Più che un libro, nel senso canonico del termine, un diario.
Con la prefazione del Sindaco di Cervo Lina Cha e di Walter Norzi Presidente dell'associazione Cumpagnia Du Servu, le pagine di questo libro offrono un 'passaggio' per un viaggio nei luoghi dell'asinella Margherita, che fa venire la voglia di visitarli e viverli in prima persona.
Margherita, Bianca e il marito Gianni vi aspettano alla Asineria Endas del Ciapà sabato 20 aprile, per la Festa di Primavera organizzata in collaborazione con il Comune di Cervo e Cumpagnia Du Servu.
Sarà l'occasione per visitare l'originale biblio-margherita, ed acquistare una copia del libro, direttamente dall'autrice.
Libro che si può trovare regolarmente in vendita anche all'interno del Castello di Cervo, il Castello dei Clavesana, la cui visita è assolutamente imperdibile.
Nessun commento:
Posta un commento