opera di Marco Da RoldLa Galleria d'Arte di Perosa Argentina è pronta a ospitare la personale di Marco Da Rold
Un antico detto popolare recita 'anno bisesto, anno funesto', ma non pare essere così per Marco Da Rold, che in questi primi mesi del 2024 sta vivendo un momento di particolare creatività e produttività artistica. Sabato 6 aprile, alle 17, ci sarà l'inaugurazione della sua BISESTILE, la personale allestita negli spazi della Galleria d'Arte Lilium a Perosa Argentina (TO) in via Roma, 55. |
Marco Da Rold |
"Nella tradizione popolare, l'anno bisestile ha sempre suscitato fascino, ma tendenzialmente con negatività: si dice porti sfortuna - commenta Da Rold - Con questo lavoro voglio un po' esorcizzare l'aura che accompagna l'anno bisestile".
Il fulcro delle sue opere, è la tecnica del collage "L'arte accompagna la mia vita da sempre, ma in particolare fin da bambino mi ha affascinato il collage, così capace di trasformarsi e risultare contemporaneo, nelle varie epoche - prosegue Da Rold - Le mie opere prendono vita partendo da ritagli di riviste, giornali, libri: sono il mio sguardo sul mondo, attraverso il quale amo immaginare le vite degli altri, ma anche ammirare i cambiamenti della moda, dell'architettura. E, nei contrasti fra il bianco e nero ed i colori accesi, si riflette la mia personalità: con la malinconia, o le difficoltà, che fanno parte della vita, e sono lì, ma nascoste e circondate dal colore, ovvero l'allegria e la positività da donare al mondo".
'Sabato sera' - opera di Marco Da Rold
Marco Da Rold porta la sua arte anche nelle scuole
Molto soddisfatta Giuliana Salvai, Direttrice della Galleria d'arte Lilium: "BISESTILE vedrà nuovamente la collaborazione con le classi della scuola primaria di Perosa Argentina, Istituto Cirillo Gouthier, e questo è un elemento di sicura lode. Portiamo avanti il lavoro cominciato con Idana Vignolo maturando quella che è una vocazione dello Spazio d'Arte Lilium, ovvero impegnarsi socialmente nella comunità a vari livelli, fra i quali l'avvicinare concretamente le nuove generazioni all'arte. Ed in questo siamo felici di essere appoggiati a livello territoriale, non solo dal Comune che continua a dare il patrocinio ad ogni nostro evento, ma anche proprio dalla scuola, che collabora con entusiasmo".
'Ciò che resta al mattino' - opera di Marco Da Rold
La mostra proseguirà domenica 7 aprile dalle 15 alle 18, e il successivo fine settimana sabato 13 con orario 10-12 e 15-18 e la domenica pomeriggio dalle 15 alle 18.
Domenica 14 aprile un'ospite speciale:
a partire dalle 17, per l'ultimo giorno di mostra, sarà presente la scrittrice, giornalista e social media manager Erica Vagliengo, che presenterà un progetto a quattro mani con Marco Da Rold, che vedrà il compimento in occasione del prossimo Salone del Libro di Torino: "Con Erica avevamo già collaborato in passato, e questo nuovo progetto artistico vedrà una mia reinterpretazione, su collage, di alcune frasi tratte dal suo libro, 'Una frase bella al giorno'; frasi selezionate per la loro energia positiva, in grado di donare una motivazione per andare avanti, in bilico fra ironia e profondità, com'è nello stile di Erica" anticipa Da Rold.