sabato 23 settembre 2023

RIGASSIFICATORE AL LARGO DI VADO LIGURE: le proteste dei cittadini


   

 L'appuntamento è per lunedì 25 alle 10, in via Freschi a Genova

  Si proseguirà poi con il presidio in Piazza De Ferrari, in occasione del Consiglio Comunale monotematico, dedicato proprio all'oggetto della protesta, ovvero il rigassificatore Snam installato a bordo della nave Golar Tundra, attualmente al porto di Piombino. 

 Secondo quanto attualmente previsto, nave e rigassificatore dovrebbero essere spostati al largo di Vado Ligure nel 2026 - ma i lavori dovrebbero cominciare già la prossima primavera -  ad una distanza molto ridotta dalla costa, fra i 2,5 ed i 4 km.
 Allacciato al rigassificatore (il cui ruolo è quello della riconversione del gas dallo stato liquido, usato per trasportarlo, allo stato gassoso) vi sarà un tubo sottomarino in acciaio a circa 250 metri di profondità, che emergerà proprio nel territorio di Vado Ligure. 
 Una volta arrivato a terra, il gas attraverserà i Comuni di Vado Ligure, Quiliano, Altare, Carcare, Cairo Montenotte, per poi ricongiungersi al gasdotto già esistente che sale fino ad Alessandria.

 Fra le motivazioni della protesta, organizzata dal movimento spontaneo che è possibile seguire sul gruppo Facebook Fermiamo il mostro del gas davanti a Savona!https://www.facebook.com/groups/970658104201141 ] si possono leggere:        

  • è un'opera pericolosa
  • è contro la transizione ecologica
  • danneggia l'ecosistema marino 
  • è contro la vocazione turistica della Liguria   

 Sicuramente, quando si parla di energia, un po' come quando si parla di rifiuti, si entra in questioni spinose, perché tutti vogliono usufruire dei benefici, ma nessuno poi vuole scontare l'altra faccia della medaglia, ed è questa la giustificazione adottata da Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria e commissario all'opera per il Governo, risoluto a portare a termine l'operazione che, come si può leggere in molte sue dichiarazioni, ai giornali e sui suoi profili social, semplifica il tutto con le frasi "se volete farvi la doccia calda, preparare da mangiare, e accendere il riscaldamento...".
 
Toti finora si è rifiutato di parlare della questione con i cittadini, arrivando a paragonare ai terrapiattisti chiunque si opponga a questa operazione. Lunedì ovviamente presenzierà il Consiglio Comunale, ed è questa l'occasione che gli attivisti attendono.

 Ad essere preoccupati per questa operazione sono però in molti ed a tutti i livelli

 Fabio Fazio, originario di Celle Ligure, nella sua intervista dello scorso 10 settembre al quotidiano nazionale La Stampa, asserisce di non capire la ragione secondo la quale sia stata individuata la zona come idonea, e fa un giochetto di parole: "Area marina protetta, spiagge bandiera blu, turismo e croceristi, baia della ceramica, rigassificatore: qual è l'intruso?"

 Fra i primi a preoccuparsi del progetto, l'associazione ReCommon, con una lunga serie di motivazioni concrete che si possono leggere al link https://www.recommon.org/il-rigassificatore-di-snam-traslochera-da-piombino-a-vado-ligure/

 Ad occuparsi della questione a più riprese, anche il quotidiano online savonese Savonanews, l'ultima notizia è proprio di oggi:

https://www.savonanews.it/2023/09/23/leggi-notizia/argomenti/attualit/articolo/rigassificatore-prosegue-la-protesta-un-no-umano-contro-il-progetto-sulla-spiaggia-di-zinola-fo.html

 Sempre Savonanews lo scorso 19 settembre aveva intervistato l'esperto Marco Stevanin, ingegnere, che, assieme ad una équipe di altri sette esperti, si è occupato delle osservazioni al progetto per il rigassificatore per conto dei Comuni di Bergeggi, Quiliano e Savona, definendo "bizzarro il fatto che Savona non sia tra i Comuni compresi nella conferenza dei servizi".
 Sempre secondo Stevanin, il quadro ex ante in base al quale vengono fatte le valutazioni ambientali e sanitarie non è corretto, e a tal proposito asserisce "non vorrei essere nei panni dei commissari della Valutazione di Impatto Ambientale".
 
A preoccupare, inoltre, sono le tempistiche strette entro le quali si dovrebbero terminare i lavori.
 Al link dell'articolo Savonanews, è possibile scaricare il file completo delle osservazioni tecniche poste dal Comune di Savona: https://www.savonanews.it/2023/09/19/leggi-notizia/argomenti/attualit/articolo/le-osservazioni-di-savona-sul-rigassificatore-lesperto-stevanin-non-vorrei-essere-nei-panni-di.html

 Proteste e dubbi sono già stati sollevati anche dal'Ente Autostrada Dei Fiori, che teme interferenze e problemi alla viabilità.




 Ad essere preoccupati moltissimi semplici cittadini, come la Dottoressa Claudia Grosso, autrice dei video precedenti, girati domenica 10 settembre, in occasione della catena umana che ha visto la partecipazione di ben sedicimila persone lungo le spiagge nel tratto fra Noli e Varazze.

 La Dottoressa Grosso è di Pinasca, nel pinerolese, in provincia di Torino, dove per tanti anni ha svolto la professione di medico veterinario; ma parte del suo cuore è proprio nel savonese, che oggi considera la sua seconda casa.
 Le sue preoccupazioni, però, sono di tipo ambientale con radici più estese rispetto ai luoghi vissuti, come dimostra l'e-mail che ha inviato al Wwf, speranzosa di ricevere supporto, e della quale riportiamo il testo integrale.

 Buongiorno, sono Claudia Grosso, veterinaria in pensione, animalista, ambientalista, nonché cittadina italiana.
Mi permetto di chiedere il vostro aiuto in merito al rigassificatore di Vado Ligure, Ravenna, Piombino ed a tutti gli altri nel nostro mare. Ho partecipato a tutte le iniziative civili ed apolitiche svolte in questi giorni a Savona, che mi son resa conto essere di poco peso, visto che il resto d'Italia non conosce il problema e sembra che ormai "i giochi siano stati fatti"!
Ma davvero non potere fare nulla per impedire questo disastro ambientale? Sversare ogni giorno per anni ipoclorito di sodio, abbassare di almeno 7 gradi la temperatura del mare ed immettere gas nell'atmosfera e distruggere quello che viene chiamato "il santuario dei cetacei" non muove la coscienza di tutti?
Non tanto per noi, generazione colpevole di aver lasciato fare chinando la testa, ma per i nostri figli!
Per favore aiutateci a diffondere queste preoccupazioni e fermare questo scempio!
Grazie di cuore. C.G.

 Al nostro blog Grosso racconta: "Le cose non si stanno svolgendo in maniera democratica, non viene dato ascolto a nessuno degli oppositori, ma la situazione è grave, è allucinante! Tutti i giorni verrò sversato ipoclorito di sodio nell'acqua di mare, acqua la cui temperatura verrà abbassata di sette gradi. Si parla tanto di 'transizione ecologica', ma la realtà è terribile! Per Piombino, per Ravenna, per Porto Empedocle. Per Vado Ligure, che fa parte del Santuario dei Cetacei! Abominevole per il nostro mare e per la nostra salute - e prosegue - Si usa la scusa della guerra fra Russia e Ucraina, a causa della quale non acquistiamo più il gas dalla Russia, quindi ora si tratta di farlo arrivare in forma liquida dal Texas. Questa è la scusa usata da Toti, dicendo come questo sia l'unico modo di continuare a farci la doccia con l'acqua calda e cuocere gli spaghetti".
 
La Dottoressa Grosso sottolinea però come le prospettive dovrebbero essere ben altre: "L'Unione Europea ha firmato una dichiarazione secondo la quale, entro il 2050, l'energia dovrà essere 'green', e noi cosa facciamo? Anziché investire i soldi in pannelli fotovoltaici, pompe di calore, sfruttare il vento con l'energia eolica, noi prendiamo il gas dal Texas. E, sempre per essere 'green', in Germania riaprono le miniere di carbone".
 
E conclude, lapidaria: "Siamo completamente allo sbando: altro che l'Africa in Italia! Stiamo diventando noi, il terzo mondo!"

 
Per quanti lunedì mattina vorranno e potranno essere presenti a Genova, la manifestazione avrà inizio alle 9,30, sotto la sede della Regione Liguria, in via Fieschi, e si sposterà in Piazza De Ferrari, dove si concluderà per mezzogiorno; lo spostamento non potrà avvenire in corteo.
 La manifestazione dovrà essere pacifica rispettosa dell'ambiente senza produrre e abbandonare rifiuti, e della circolazione di mezzi e persone.
 I partecipanti sono invitati a portare cartelli, striscioni e fischietti, ad indossare magliette bianche con slogan contro il rigassificatore, e vestiti/accessori blu, in vista, per ricordare il colore del mare, che si vuole proteggere e difendere.
 Lo slogan che verrà pronunciato a gran voce sarà infatti sempre DIFENDIAMO IL NOSTRO MARE.

 Chi non potrà essere presente a Genova, anche nel resto d'Italia potrà far sentire la propria voce sfoggiando il colore blu del mare, e parlando/condividendo l'argomento di persona o sui social per sensibilizzare la coscienza collettiva.


                                                                                                                                                                                                                                                             


mercoledì 13 settembre 2023

Arriva l'autunno, si entra nel vivo del lavoro, i bambini ricominciano la scuola... Stanchezza? C'è RIGEAVIT

 



  Il mese di settembre per molti rappresenta il vero inizio dell'anno, fra il rientro al lavoro dopo le vacanze estive, ed i figli che ricominciano la scuola ed i corsi extrascolastici; complici anche le ore di sole che vanno assottigliandosi, di pari passo con il tempo passato all'aria aperta, è consuetudine per molte persone sentirsi più stanchi ed affaticati, e non di rado la stanchezza di questi periodi è accompagnata anche da ansia e stress.


issopo d'acqua

Conoscete la 'bacopa monnieri'?


 Nome scientifico dell'issopo d'acqua, la Bacopa Monnieri è una pianta utilizzata da migliaia di anni nella medicina tradizionale ayurvedica.
 Fra le sue molteplici virtù, la principale è quella di favorire il benessere mentale placando gli stati di ansia, infatti regola in modo naturale i livelli di serotonina, il famoso ormone del buonumore; inoltre è un valido supporto per la memoria e stimola la concentrazione e le funzioni cognitive.
 Le saponine triterpenoidi e i loro bacosidi, presenti nella Bacopa Monnieri, agiscono incrementando l'impulso nervoso arrivando così a favorire l'attenzione, l'elaborazione cognitiva e la memoria, decretandola alleata della concentrazione sul lavoro o nell'organizzazione quotidiana.

 L'estratto di Bacopa Monnieri si trova in Rigeavit, l'esclusivo integratore alimentare multivitaminico e multiminerale prodotto da Igea Pharma https://coccinellatomica.blogspot.com/2023/09/igea-pharma-la-sinergia-fra-i.html?spref=fb&fbclid=IwAR07UxEtXUZ9mF8yR8nLyIaQkPx6EYT40QlOnriD2U3CVasc8joCu-m1gOQ ) 




 Grazie alla vitamina C, e alle vitamine del gruppo B, che aiutano a combattere la stanchezza e l'eccessivo affaticamento, Rigeavit rappresenta un valido aiuto contro la stanchezza.

 L'inizio dell'autunno si rivela spesso essere un momento cruciale anche per le nostre difese immunitarie, che con Rigeavit ricevono un valido sostegno dalla presenza di vitamina C, B12 e vitamina D.

 Vitamina D che contribuisce anche all'assorbimento e all'utilizzo del calcio e del fosforo, favorendo il mantenimento della salute delle ossa.

Rigeavit è senza glutine e senza lattosio



 Rigeavit  si trova in vendita o ordinabile nelle farmacie e parafarmacie di tutta Italia.
 Ma, per chi volesse ricevere Rigeavit comodamente a casa, usufruendo dello sconto 👇🏻👇🏻

Contattare telefonicamente o tramite WhatsApp il numero 3899533162 e ricordarsi di inserire il codice 89001
Con l'acquisto di due confezioni, anche di prodotti diversi, si avrà diritto ad uno sconto del 20%
Con l'acquisto di tre confezioni, anche di prodotti diversi, si avrà diritto ad uno sconto del 25%

domenica 10 settembre 2023

IGEA PHARMA: la sinergia fra i componenti per la migliore efficacia dei prodotti

 



 Igea Pharma progetta e produce prodotti nutraceutici, ovvero prodotti il cui scopo principale è quello di favorire i progetti fisiologici dell'organismo.
 Prodotti a base di piante officinali e di estratti vegetali aventi una formulazione originale nel campo della fitoterapia ed una elevata qualità e sicurezza. Preparati meticolosamente allestiti dopo severi controlli riguardanti la provenienza, gli aspetti chimici e batteriologici, la titolazione dei principi attivi, l'assenza di pesticidi, di contaminati chimici e radioattivi per ogni singolo elemento, al fine di garantire la massima biodisponibilità, un'ottima tollerabilità ed una sicura somministrazione.
 I fitocomplessi di molte piante costituiscono una valida scelta o un supporto di integrazione e complementarietà alla terapia convenzionale in numerose affezioni del sistema muscolo-scheletrico, respiratorio, digerente, nervoso, endocrino, cardiovascolare e urinario.
 L'azienda sviluppa i prodotti seguendo l'intero processo produttivo, con un'attenzione costante in attività di ricerca e sviluppo.

 "Siamo convinti che nel vasto mercato degli integratori alimentari la differenza tra i prodotti sia data dalla scelta dei componenti, dalla titolazione e dalle caratteristiche qualitative di essi - spiega il Dottor Melillo, amministratore delegato Igea Pharma, che vanta una trentennale esperienza nel settore farmaceutico - L'unicità dei nostri preparati è data dal rigore con cui operiamo questa scelta".

 La sede sociale Igea Pharma si trova a Campobasso, in Molise, mentre i siti produttivi sono distribuiti tra Piemonte a Torino, Lazio a Fiuggi e Abruzzo a Teramo.
 Fra i prodotti si trovano fermenti lattici, integratori specifici o multivitaminici, integratori per il benessere della prostata, per tenere sotto controllo il colesterolo, compresse e bustine contro il dolore osteoarticolare, ed altri ancora. 
 
È possibile consultare il catalogo completo al link https://www.igeapharma.com/prodotti e seguire i canali social dell'azienda: Facebook https://www.facebook.com/igeapharma e Instagram https://www.instagram.com/igeapharma/



La novità

  Ora è possibile ordinare i prodotti Igea Pharma e riceverli direttamente a casa!
 "Tutto è nato dall'esigenza di un paziente romano, il cui medico che l'ha seguito in ospedale ci ha fatto richiesta se il paziente in questione potesse acquistare gli integratori di cui aveva bisogno direttamente da noi, usufruendo anche di uno sconto, dato che avrebbe avuto a lungo bisogno di due diversi prodotti - racconta il Dottor Melillo - così abbiamo pensato di estendere questa opportunità ai clienti di tutta Italia, con un sistema vantaggioso che permette di ricevere il prodotto direttamente a casa propria, con pagamento in contrassegno e senza alcuna spesa di spedizione".

 I prodotti Igea Pharma sono ovviamente in vendita o ordinabili nelle farmacie e parafarmacie di tutta Italia.
 Ma, per chi volesse ricevere i prodotti comodamente a casa, usufruendo dello sconto 👇🏻👇🏻

Contattare telefonicamente o tramite WhatsApp il numero 3899533162 e ricordarsi di inserire il codice sconto 89001
Con l'acquisto di due confezioni, anche di prodotti diversi, si avrà diritto ad uno sconto del 20%
Con l'acquisto di tre confezioni, anche di prodotti diversi, si avrà diritto ad uno sconto del 25%



sabato 9 settembre 2023

Diego Scursatone: dalle luci del Nord ai colori del Mediterraneo

 

'La plage' - opera di Diego Scursatone



Anche l'intelligenza artificiale fra gli 'spunti' presenti in mostra da Lilium, la Galleria d'Arte di Perosa Argentina


   "Ho e mi impegno ad avere uno stile pienamente mio, ma mi ispiro in parte alla corrente del medialismo" racconta Diego Scursatone, residente a Torre Pellice ma originario di Genova, che nella vita si occupa di Arte e pittura a trecentosessanta gradi, come pittore e come docente di arti pittoriche al liceo artistico di Pinerolo.

Diego Scursatone all'opera


 Il medialismo viene così descritto, nel 1997, da uno dei suoi primi fautori, Gabriele Perretta:

"Per quanto riguarda l'indagine sulle pratiche artistiche, andavo collocando la questione in questo modo: c'era una situazione legata alla pittura, che io chiamavo pittura mediale perché mutuava dall'universo mediologico e faceva una pittura non-pittura; nel senso che eseguiva una pittura che non voleva essere pittura, ma voleva essere un richiamarsi all'immagine mediale. Poi seguivo una seconda tendenza che assumeva delle connotazioni sempre più mentali, analitiche e più che di un'opera materialmente concepita pensava ad una collocazione dei linguaggi, dei codici, dei segni in un universo più espanso, più aperto, che andava dall'utilizzo di strumenti professionali fino ad arrivare a tecnologie avanzatissime, però facendolo con questo atteggiamento molto analitico, molto mentale. Infine c'era invece una terza conformazione che era legata a quei gruppi, quelle bande, quelle associazioni anonime che lavoravano attraverso dei segnali di riconoscimento più che attraverso la propria firma come atto di riconoscimento, la firma individuale, la firma dell'autore come atto di riconoscimento".

'Antiche mura' opera di Diego Scursatone


 "Per le mie opere, prendo spunto dalle fotografie che io stesso scatto, durante i miei viaggi. - spiega Scursatone - Ho voluto provare a realizzare tre lavori partendo dall'intelligenza artificiale, che adesso sta prendendo molto piede anche nel mondo dell'arte, tre lavori che saranno presenti da Lilium a Perosa Argentina; ma personalmente continuo a preferire la realtà, partendo dalle fotografie".

 Scursatone ha cominciato a dipingere ed esporre le sue opere fra la fine degli anni Novata ed i primi Duemila: "Decisivo è stato un viaggio in Finlandia verso la fine degli anni Novanta, che mi ha orientato verso i miei caratteristici paesaggi urbani, che solo raramente ospitano soggetti che possono essere isolate persone o automobili. Di lì è cominciata una sorta di corrente che si potrebbe definire 'horror padano', paesaggi intrisi, quasi ricoperti, di nebbiolina, di una sensazione di freddo - si racconta - Il mio intero operato artistico si fonda sullo studio e la ricerca, ed ora ad essere decisivi sono stati nuovi viaggi, in tutta l'area Mediterranea, fra il sud della Francia, la Liguria, il Sud Italia ed il nord del Marocco: da queste nuove esperienze i miei dipinti hanno guadagnato una nuova luce, fra il blu del mare e i colori caldi e dorati del sole. E questo mi ha permesso di stringere un dialogo più forte ed intimo con la gente, è come se dalle mie opere fosse caduto quello che prima era un alone di mistero che le rendeva difficili da 'raggiungere' ed apprezzare, ora arrivano più dritte al cuore di chi le guarda".

 Un curriculum di tutto rispetto quello di Diego Scursatone, che vanta riconoscimenti e numerose esposizioni in Italia e in Europa, come si può vedere dal suo sito internet https://www.gigarte.com/diegoscursatone/biografia

 Terminata l'esposizione in terra francese a La Brigue, in Val Roya, sabato 16 la scena si sposta a Perosa Argentina, da Lilium Galleria d'Arte (della cui nascita avevamo già raccontato http://coccinellatomica.blogspot.com/2023/07/arte-portavoce-di-democrazia-e.html?m=0 )


Un viaggio metafisico tra luce e colori: personale di Diego Scursatone

 Inaugurazione con rinfresco sabato 16 alle 17, l'esposizione proseguirà il fine settimana successivo, sabato 23 e domenica 24 settembre.
 Soddisfazione ed entusiasmo nelle parole della curatrice della galleria, Giuliana Salvai: "Nel giro di un mese siamo già alla terza personale, a ottobre esporrà Idana Vignolo, e stiamo preparando il calendario delle nuove date, che presto sveleremo, per novembre e dicembre; ci sarà senz'altro una collettiva, poi partiranno i workshop di pittura, manipolazione, dovremmo riuscire a realizzare anche un laboratorio di fotografia, si faranno art therapy e art toy".
 Se con la arteterapia, i cui benefici sono riconosciuti, si intende una tecnica che utilizza le diverse espressioni artistiche per favorire il dialogo ed il benessere psicofisico della persona coinvolta, la art toy è un'espressione ancora agli albori e poco conosciuta, in grado di riportare alla gioia dell'infanzia attraverso oggetti artistici da collezione in grado di concretizzare il mondo della fantasia fra forme di giocattoli, animali e personaggi ispirati ai cartoni animati.

 
 "Siamo molto soddisfatti dell'interesse sin qui destato - prosegue Salvai - Per Fausto Ghiglia abbiamo avuto fra i millecinquecento ed i duemila visitatori, gente del posto ma molti anche arrivati da più lontano, e onestamente non ci aspettavamo tutta quella gente! Anche per la personale di Fiore la risposta è stata superiore alle aspettative, e sono arrivate persone interessate da Milano intenzionate ad acquistare le sue opere. L'affare non si è concluso, perché le sue opere non sono in vendita, però ci ha fatto certamente molto piacere! È una soddisfazione avvertire questa risposta positiva da parte del pubblico, una vera e propria accoglienza, che ritroviamo anche nella Amministrazione Comunale, che infatti dona il patrocinio anche per la nuova personale di Scursatone".

 Scursatone il quale ci tiene a sottolineare il lodevole operato svolto dalla neonata Galleria Lilium: "Io considero la pittura il mio secondo lavoro. Un lavoro, senza dubbio, che come tale richiede impegno ed anche energie, ma altresì un'esigenza, per me dipingere è un'esigenza, ed in generale penso che chiunque abbia dentro sé un'espressione artistica da donare, avverta come un'esigenza il praticarla. Il mio primo lavoro è quello di insegnante, e sono fortunato perché insegno arti pittoriche, quindi sempre la mia passione, ed anche perché si tratta di un lavoro statale che mi dà le sicurezze giuste per dedicarmi anche al lavoro di pittore, senza preoccupazioni. Ma siamo in un momento storico - ormai lungo - che non è per nulla terreno fertile per l'arte e per gli artisti, e c'è più che mai bisogno di persone con coraggio e lungimiranza, come Giuliana e tutto lo staff di Galleria Lilium, che abbiamo voglia di investire nell'arte, e di offrire spazio e supporto agli artisti che in questa società faticano ad emergere".

allestimento in corso


 L'appuntamento dunque è per sabato prossimo alle ore 17; l'evento è patrocinato dal Comune di Perosa Argentina, e i visitatori, durante il primo fine settimana di esposizione, avranno anche l'occasione di assistere ad una Perosa Argentina in festa per l'ormai celebre rievocazione storica di 'Poggio Oddone - Terra di confine'; domenica 17, durante la fiera dedicata, si potrà acquistare il nuovo Plaisentif, in vendita proprio a partire da quel giorno, oltre al Plaisentif stagionato e molti altri prodotti artigianali ed agroalimentari tipici del territorio.
 Il Plaisentif è il rinomato formaggio delle viole, da una ricetta del Cinquecento, realizzato con latte crudo munto da vacche che pascolano nelle Alte Valli Chisone e Susa nei mesi di giugno e luglio, quando fioriscono le viole.