martedì 15 settembre 2020

A spasso per il paese con Poggio Oddone


 

PEROSA ARGENTINA _ Torna la Rievocazione Storica Poggio Oddone - Terra di Confine, con un'edizione volta a far conoscere appieno il Comune di Perosa Argentina, in provincia di Torino, all'imbocco delle montagne che ospitano il sentiero del Plaisentif.
Sabato 19 e domenica 20 settembre, l'intero paese prenderà vita per ospitare la ventunesima edizione della rassegna, prima manifestazione perosina dell'era Covid. 
«Fra le nuove norme per il Covid, ma anche le regole in materia di sicurezza vigenti già nelle ultime manifestazioni, e che ovviamente non sono scomparse, e in più le concomitanti elezioni, che vanno ad occupare gli spazi solitamente destinati alla Rievocazione Storica, abbiamo davvero rischiato di arrenderci – racconta Fabrizio Bertalotto, Presidente dell’Associazione Culturale Poggio Oddone – invece ne abbiamo approfittato per mettere in piedi una nuova formula, che permetterà ai partecipanti di conoscere meglio Perosa e le sue risorse, i suoi esercizi commerciali».
Fra le novità, spicca la caccia al tesoro: gli oggetti da cercare, saranno nascosti fra le vetrine dei vari negozi di Perosa Argentina; «Il tema portante, saranno il Plaisentif ed il Dahu, le nostre eccellenze e tipicità locali» precisa Bertalotto. Sarà possibile partecipare alla caccia al tesoro, il sabato  dalle 15 alle 19, e la domenica dalle 9 alle 12; l'iscrizione è gratuita, con partenza da Piazza Europa, vi sarà un omaggio per tutti i partecipanti, ed estrazione di due premi presso Ferraretto (iscrizione e distribuzione materiale occorrente, un'ora prima rispetto agli orari di gioco. Per i minorenni, è necessario essere accompagnati da un adulto).
«Abbiamo pensato alla caccia al tesoro come occasione di divertimento per i bambini, ma anche per gli adulti – sottolinea Bertalotto – dopo il periodo di chiusura che abbiamo vissuto, c’è voglia e bisogno di spensieratezza, voglia di andare in giro, camminare».

Sabato sera, alle 19, sarà possibile fare la cena a tema, fra gli esercenti locali: Ristorante Pizzeria Sapori in frazione Meano, Bar Ristorante Bocciofila La Perosina in piazza Abegg, Bar Ristorante Hotel Valentino in piazza III Alpini, Brasseria Il Topogriglio in piazza Marconi, Pizzeria da Lillo ai Pioppi in via Gütermann.
Dopo cena, alle 21, nella piazzetta antistante il Parco Tron, che si affaccia su via Re Umberto, sarà possibile un tuffo nel passato, fra favole e racconti delle nostre Valli, dedicate ai bambini di oggi.

Domenica 20, oltre al consueto mercato domenicale in piazza III Alpini, dalle 9 alle 18 tradizionale fiera per le vie del paese, fra artigianato e prodotti tipici, e primo giorno di vendita  del Plaisentif 2020, il caratteristico formaggio delle viole, così chiamato perché ottenuto da latte crudo munto da mucche in alpeggio fra l'Alta Val Chisone e l'Alta Val Susa fra giugno e luglio, periodo di fioritura delle viole.
Alle 11, in piazza Europa, degustazione comparativa del Plaisentif. Pranzo freddo da asporto da degustare per le vie del paese, oppure nuovamente pranzo tipico fra gli stessi locali della cena di sabato.
Lungo il percorso della fiera, sarà possibile ammirare diverse mostre e anche musica e suoni che raccontano le Valli Occitane. «Con le nuove norme Covid, abbiamo dovuto pensare di allestire tutto all’aperto – racconta Bertalotto – ma in ogni caso le aule solitamente adibite all’allestimento mostre, saranno occupate per le elezioni».
Fra le mostre, spiccherà "Io resto a casa ma..." che esporrà le opere del concorso indetto dall'Associazione Culturale Poggio Oddone, rivolto a grandi e piccini, durante il periodo del lockdown.
La Santa Messa delle 10, nella Chiesa Parrocchiale di San Genesio, vedrà la rappresentanza di gruppi storici in costume, ed alla fine verrà distribuito il pane benedetto, offerto dall'Associazione Poggio Oddone.
Dalle 9 alle 14, e dalle 17 alle 18,30, visite guidate ai rifugi antiaerei di via Roma, 63, per le quali è obbligatorio prenotarsi al numero 3482796415.
Alle 10, visita paesaggistica e botanica del Parco Gay, con la guida del Professor Giancarlo Bounous, già Direttore del Dipartimento di Coltura Arborea dell'Università di Torino. Obbligo di prenotazione al numero 3492745983, e ritrovo in piazza Europa alle 9,45.
Visita guidata anche alla Galleria Civica della Fisarmonica di Perosa (orario 10,30-12,30 e 15-18).

Sempre il pomeriggio di domenica vedrà anche teatro itinerante per le vie del paese, con lo spettacolo Nulla è come appare  - inserito all'interno della rassegna Paesaggi di s-confine - e la presentazione del terzo step del "sistema Plaisentif" a cura dell'Associazione Culturale Poggio Oddone in collaborazione con CNA Pinerolo e 16 fra artigiani e ristoratori di Perosa.

«Sarebbe stato più facile arrendersi, ma abbiamo voluto fare la nostra parte per dare un segnale di normalità. – conclude Fabrizio Bertalotto – All’insegna della sicurezza, con le mascherine tutto dove è necessario, mantenendo le distanze ed evitando assembramenti, ma questa manifestazione ci è sembrata un bel ritorno alla normalità».



Per informazioni, prenotazioni e dettagli: 3335222723 - 3402634073 - 3338560591 - poggio.oddone@libero.it 

https://www.facebook.com/poggio.oddone



Nessun commento:

Posta un commento