giovedì 27 giugno 2019

Quanta vita fra le Alpi Cozie!




ROURE (TO) _ Sabato 29 giugno, alle 21,30, al Rifugio Selleries, il località Alpe Selleries nel comune di Roure (TO) si parlerà di biodiversità con il Dottor Luca Giunti, guardiaparco delle Alpi Cozie e ricercatore del progetto Life (programma europeo che si occupa di ambiente e azione a tutela del clima).
"C'è una bella differenza" è il titolo della serata, che guarderà alla biodiversità da una prospettiva insolita, invitando alla riflessione, come è tipico di Giunti: «Mostrerò delle foto, belle come qualità, ma dal contenuto alcune bellissimo, mostrando flora e fauna, ed altre decisamente meno bello, con fabbriche, fabbricati, impianti sciistici...»
Il Parco Alpi Cozie, presenta una biodiversità vasta e variegata, con forme di vita spesso sconosciute ai più, o sottovalutate.
«Sarà una serata dal clima informale, e aperto alla convivialità. - prosegue Giunti - Ci sarà la possibilità di consumare una buona cena e, successivamente, attorno alle 21,30, con la gente ancora ai tavoli, comincerò la chiacchierata».
Durante la serata, ad ingresso libero, si cercherà di capire cosa minacci la biodiversità, e perché sia importante salvaguardarla.

È gradita la prenotazione, al numero 0121842664 - sito web www.rifugioselleries.it

venerdì 7 giugno 2019

"Incontro in rima" - Enrica Tesio a Perosa Argentina








PEROSA ARGENTINA (TO) _ Da Milano a Milano, passando da Perosa Argentina. Sabato 8 giugno, alle 17, la biblioteca comunale di Perosa Argentina, in piazza Europa, 6, ospiterà Enrica Tesio: pubblicitaria da sempre, blogger "per caso", come lei stessa asserisce, ed ora affermata scrittrice.
«L'incontro che vedrà protagonista Enrica Tesio - racconta Antonella Crespo, bibliotecaria - si inserisce all'interno del progetto ideato e promosso dall'associazione Culturalpe, "il sistema per leggere"; una serie di appuntamenti itineranti, che hanno riguardato l'intero sistema bibliotecario pinerolese».
Eventi rivolti a bambini e/o ragazzi e/o adulti, dedicati alla promozione della lettura, fra letture ad alta voce, conferenze, e appunto, incontri con gli autori.
«Siamo particolarmente orgogliosi di essere riusciti ad organizzare a Perosa uno di questi appuntamenti. - racconta Crespo - A suggerirmi di provare ad organizzare con Enrica Tesio, è stata una mia lettrice, che conosce Enrica ed è appassionata del suo blog e dei suoi romanzi».
A Perosa Argentina, Enrica Tesio presenterà "Filastorta d'amore" - edito da Giunti.
«Leggerò alcuni spezzoni, e ne discuterò con i presenti» racconta Tesio, che si presenta effervescente e disponibile proprio come si evince dal suo blog, all'indirizzo www.tiasmo.wordpress.com
La sua carriera di scrittrice, ha visto il la proprio da quel blog: «Lavoravo in un'agenzia pubblicitaria, dove lavoro tuttora - prosegue la torinese Tesio - e ho aperto questo blog, così... Senza nessuna particolare velleità. Dopo la maternità, scrivere era diventata un'esigenza più forte».
Il blog è però stato notato da Giulia Ichino, allora editor Mondadori, ed attualmente per Bompiani e Giunti.
«Giulia Ichino mi ha proposto di scrivere un romanzo, e così nel 2015 è nato "La verità vi spiego sull'amore", che nel 2017 è diventato un film, ambientato a Torino ed interpretato  da Ambra Angiolini, Massimo Poggio e Carolina Crescentini».
L'appuntamento di sabato 8, in biblioteca a Perosa Argentina, si inserisce fra quella che è stata la data odierna nella libreria Gogol&Company, e domenica 9 alle 15,30 in Viale Emilio Alemagna, 6 alla Triennale di Milano, all'interno del Festival dell'Amore.
Due appuntamenti meneghini, dunque, sempre presentando "Filastorta d'amore - rime fragili per donne resistenti": una donna che parla alle altre donne, ed anche agli uomini, con un linguaggio pungente, ironico ed autoironico, che invita alla riflessione, ma con leggiadria.