Toccata e fuga nella splendida Cervo, la vigilia di Ferragosto.
Un Ferragosto - passato fra le montagne della Val Pellice - grigio e piovoso, che aveva già il sapore dell'autunno.
Nella notte fra il 15 e il 16, la partenza vera e propria, all'avventura!
Il valico del Moncenisio - la porta che abbiamo scelto per raggiungere i cugini d'oltralpe - ci ha accolti sulla vetta con temperature invernali, ma paesaggi mozzafiato.
E di lì ha avuto inizio il nostro stancante ma piacevolissimo vagabondare, quasi sempre accompagnato da splendide giornate illuminate da un ruggente sole estivo: Annecy - Troyes - il castello di Fontainebleau, Parigi, la reggia di Versailles - Chartres - Bourges - Tarascon - Saint-Rémy de Provence, Les Baux-de-Provence - Marsiglia - Cassis - Toulon, Cap Brun, Bormes-Les-Mimosas, Le Lavandou, Fréjus, Cannes...
Al ritorno in Italia, ci ha calorosamente accolti una Sanremo vivace e bellissima, che ci ha trattenuti - fra un'ottima cena a base di pesce, e lo struscio fra negozi e locali - fino all'una di notte.
Ho staccato davvero, anche da internet e dall'informazione... Godendomi per qualche giorno natura, paesaggi, cibo (più o meno, in Francia...) negozi e quant'altro attorno a me, da passiva spettatrice.
Ora rieccomi, attiva a 360°. Ricomincio col blog, e postando il Vangelo del Giorno, che in ogni caso potrete trovare all'indirizzo www.vangelodelgiorno.org
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 4,31-37.
In quel tempo, Gesù discese a Cafarnao, una città della Galilea, e il sabato ammaestrava la gente.
Rimanevano colpiti dal suo insegnamento, perché parlava con autorità.
Nella sinagoga c'era un uomo con un demonio immondo e cominciò a gridare forte:
«Basta! Che abbiamo a che fare con te, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? So bene chi sei: il Santo di Dio!».
Gesù gli intimò: «Taci, esci da costui!». Eil demonio, gettatolo a terra in mezzo alla gente, uscì da lui, senza fargli alcun male.
Tutti furono presi da paura e si dicevano l'un l'altro: «Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti immondi ed essi se ne vanno?».
E si diffondeva la fama di lui in tutta la regione.
Nessun commento:
Posta un commento