![]() |
opera di Fausto Ghiglia |
A ogni epoca la sua arte, a ogni arte la sua libertà è il celebre motto della secessione viennese, - movimento artistico partito da Gustav Klimt e Otto Wagner verso la fine dell'Ottocento - inciso sulla facciata del Palazzo della Secessione, a Vienna.
Der Zeit ihre Kunst, der Kunst ihre Freiheit.
E proprio di totale libertà parla Giuliana Salvai, Direttrice dello spazio artistico-culturale Lilium, nell'introdurre la prima mostra del 2025, la personale del Maestro Fausto Ghiglia che verrà inaugurata domani, sabato 18 gennaio alle 17: "Ne sono convinta, ed ogni volta ne ho la conferma: quando gli Artisti vengono lasciati liberi, danno il meglio di sé. E questa personale di Fausto Ghiglia, che invito tutti a venire a godere, ne è la prova: il Maestro Ghiglia è ormai da tanti anni un punto di riferimento per quanto concerne la pittura informale nel pinerolese, ed ha sempre lavorato molto sotto l'impronta di chi gli chiedeva di produrre... Questa è, dopo un periodo di pausa e riflessione, la sua prima mostra per la quale ogni singola opera è stata realizzata nella più totale libertà, ed il risultato è davvero stupefacente".
![]() |
opera di Fausto Ghiglia |
La personale dal titolo VERDERAMA, allestita negli spazi di via Roma, 55 a Perosa Argentina (TO), comprende quasi settanta opere che escludono ogni elemento figurativo per catturare i sensi e trasmettere sensazioni ad un livello più profondo, partendo dal colore predominante, il verde in più tonalità.
VERDERAMA promette di inaugurare un nuovo periodo artistico, il cui obiettivo è un'Arte che arriva a tutti, partendo dai sensi per giungere al cuore.
Lontana da intellettualismi, VERDERAMA si propone trait d'union fra arte da ammirare e arte da vivere; fra la semplice bellezza artistica ed il potere curativo che ne deriva.
La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 26 gennaio, con orario 15/18 il sabato e la domenica, e su appuntamento durante la settimana, contattando il numero 3274472293 oppure inviando una e-mail all'indirizzo lilium.artass@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento