sabato 21 ottobre 2023

LILIUM ART GALLERY: arrivano i laboratori dedicati a scuola e cittadinanza, e il servizio di assistenza artisti con 'Linea Arte Studio'

' DILLO ALLA LUNA' opera di Roberto Pino




Secondo e ultimo fine settimana di 'Natura rivelata: cromatismi selvaggi' di Idana Vignolo

 Vignolo, protagonista durante la settimana che si sta concludendo del primo laboratorio curato da linea d'arte studio, che ha visto il coinvolgimento degli alunni della scuola primaria Cirillo Gouthier di Perosa Argentina, sarà ancora la figura di spicco di questo fine settimana da Lilium Art Gallery, con la sua personale 'Natura rivelata: cromatismi selvaggi' http://coccinellatomica.blogspot.com/2023/10/la-natura-rivelata-di-idana-vignolo-e.html )


 'IL NIDO' opera di Idana Vignolo








Sabato 28 arriverà il 'mondo' di Roberto Pino

 Alle 17, negli spazi di Lilium Art Gallery in via Roma, 55 a Perosa Argentina, verrà inaugurata la personale dell'artista Roberto Pino, dal titolo 'Roby's World'.
 L'esposizione è frutto della collaborazione con linea d'arte studio, che si occupa a 360 gradi della promozione degli artisti locali, dalla cura della grafica all'inserimento nelle gallerie nazionali, fino all'allestimento mostre.
 Roberto Pino è uno dei pittori più promettenti d'Italia, in grado di trasportare, attraverso la visione delle sue opere, in un mondo onirico fatto di colori, forme e texture che si fondono per creare un'esperienza unica e coinvolgente.
 Le sue opere sono state esposte in diverse regioni d'Italia, ricevendo elogi e riconoscimenti da parte di esperti del settore, incluso il rinomato critico Vittorio Sgarbi.

Roberto Pino con Vittorio Sgarbi


 La mostra proseguirà domenica 29 ottobre, sabato 4 e domenica 5 novembre (informazioni e dettagli sempre aggiornati sulle pagine Facebook di Lilium Art Gallery e Linea d'Arte Studio )
 "Ma l'inaugurazione di sabato 28 sarà davvero un evento speciale - ci tiene a sottolineare Giuliana Salvai, curatrice della Galleria Lilium - arricchito da un buffet e da letture di viaggi mediterranei ad opera dello scrittore pinerolese Fabrizio Legger, in arte Postremo Vate".

'E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE' opera di Roberto Pino



 "Ho cominciato attorno al 2005/2006 a disegnare, in modo semplice, con pastelli o pennarelli - si racconta Roberto Pino - e gli amici, la gente intorno a me, mi ha incoraggiato a proseguire. Dal 2019 dipingo più 'seriamente', utilizzando stucco, smalto, acrilici. E, sempre incoraggiato dalle persone intorno a me, ho cominciato ad avvertire il desiderio di esporre le mie opere, ma tutto è cominciato un po' per caso".
 Navigando su internet, Pino trova un link dell'Associazione Culturale Varaggio Art, di Varazze, che cerca artisti espositori per una collettiva allestita a Savona nel Palazzo della Provincia. "Esporre, mostrare le mie opere alla gente, mi ha davvero dato piacere. E di lì è stato un concatenarsi di eventi ed esposizioni; ho anche collaborato, e continuo a collaborare, con riviste tematiche e cataloghi del gruppo Mondadori" prosegue Pino.

 Da Savona, a Torino, a Modena, le opere di Roberto Pino hanno cominciato a girare l'Italia.
 Durante il mese di settembre appena concluso, a Perosa Argentina, paese in cui Roberto Pino vive e risiede, all'interno della panetteria Galbiata, bottega storica artigiana di paese, è stata allestita la mostra 'La mia Sicilia', attraverso la quale Pino ha raccontato la Sicilia vista con i suoi occhi, non con tradizionali opere paesaggistiche - che non fanno parte della sua arte tipica - ma attraverso il suo caratteristico paesaggismo emozionale.
 Fra il 14 e il 17 settembre l'artista ha invece esposto all'interno di una collettiva ospitata dal celebre Teatro Ariston di Sanremo curata da 'PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei' in collaborazione con il Dottor Angelo Cresti e il Professor Vittorio Sgarbi: "Si tratta dell'iniziativa più importante cui io abbia preso parte da quando ho cominciato la mia attività da artista - commenta Pino - L'emozione del Professor Sgarbi che vede una mia opera è stata davvero grandissima! Questa iniziativa ha fatto seguito ad una precedente, solamente editoriale, cui avevo preso parte, ovvero il progetto Porto Franco curato proprio dal Professor Vittorio Sgarbi che aveva visionato e criticato la mia opera 'Dillo alla luna' [foto di copertina, ndr]; il tutto è stato inserito all'interno di una pubblicazione annuale, Artisti23, un annuario edito da Arnoldo Mondadori all'interno del quale trovano spazio i più importanti artisti nazionali".

Ed ora sarà la volta di Lilium Art Gallery, a Perosa Argentina


 "Nella 'mia' Perosa avevo già esposto nel 2021 all'interno di Villa Willy, con Vividemozioni, un neologismo nato a simboleggiare il 'vivere di emozioni' ed anche 'emozioni vivide', perché le mie opere sono appunto un viaggio emozionale, il loro primo obiettivo è quello di trasmettere e fare rivivere emozioni. Ho tenuto poi anche alcune serate espositive ospite della birreria Il Topogriglio, oltre alla mostra dello scorso settembre all'interno della Panetteria Galbiata" racconta Pino.

 Roby's World sarà una mostra multimediale. "Questa personale sarà la più importante realizzata da me fino ad ora: metterà in mostra il mio mondo, inteso come il mio modo di essere e di vedere le cose che mi stanno attorno. Grazie al preziosissimo supporto di Lilium Art Gallery e Linea d'Arte Studio, che mi hanno prima proposto e poi portato avanti tutti gli aspetti organizzativi, la realizzazione del catalogo, delle locandine, di volantini e cartoline, e curato tutti i particolari dall'allestimento alla promozione, sono particolarmente soddisfatto di quella che si appresta ad essere una mostra davvero completa e curata nei particolari".
 Negli spazi di Lilium Art Gallery, troveranno spazio tutte le opere di Roberto Pino, dal 2019 alle più recenti, che l'artista sta ultimando in questi giorni.
 Ad ogni dipinto sarà affiancato non solamente titolo, anno e tecnica, ma anche un QRcode che permetterà di scaricare una spiegazione audio del dipinto stesso.
 "Ci tenevo che ogni opera fosse affiancata da una spiegazione, scritta da me ma letta da una voce femminile, più dolce e piacevole - sorride - sottolineo 'una' spiegazione fra le molteplici possibili, perché poi sarà bello che ogni visitatore, trasportato dall'emozione del quadro e dalle proprie emozioni, dal vissuto personale, possa trarne una altrettanto personale spiegazione - conclude Pino - Roby's World, in galleria a nella 'mia' Perosa, vuole fare il punto sul mio mondo artistico, un cerchio che si chiude, a partire dalla mia prima mostra del 2019 arrivando a oggi, pronto a riaprirsi all'infinito, sul mondo dell'Arte".

 
È possibile seguire l'artista sulla sua pagina Facebook Roberto Pino


'LEGAMI INDISSOLUBILI' opera di Roberto Pino











  "Da parte nostra, alla soddisfazione della partecipazione di questi giorni degli alunni della scuola primaria, si aggiunge l'orgoglio di ospitare un artista come Roberto Pino - commenta la curatrice della Galleria, Giuliana Salvai - e, in collaborazione con Linea d'Arte Studio siamo pronti a proporre nuovi laboratori didattici e progetti ludico creativi, nonché a supportare gli artisti nella loro passione, soddisfacendo la nostra missione di sostenere e divulgare l'Arte, in tutte le sue forme, con un occhio di riguardo nel seminare bene fra le nuove generazioni".

Nessun commento:

Posta un commento