' DILLO ALLA LUNA' opera di Roberto PinoSecondo e ultimo fine settimana di 'Natura rivelata: cromatismi selvaggi' di Idana VignoloVignolo, protagonista durante la settimana che si sta concludendo del primo laboratorio curato da linea d'arte studio, che ha visto il coinvolgimento degli alunni della scuola primaria Cirillo Gouthier di Perosa Argentina, sarà ancora la figura di spicco di questo fine settimana da Lilium Art Gallery, con la sua personale 'Natura rivelata: cromatismi selvaggi' ( http://coccinellatomica.blogspot.com/2023/10/la-natura-rivelata-di-idana-vignolo-e.html ) |
sabato 21 ottobre 2023
LILIUM ART GALLERY: arrivano i laboratori dedicati a scuola e cittadinanza, e il servizio di assistenza artisti con 'Linea Arte Studio'
sabato 7 ottobre 2023
La 'natura rivelata' di Idana Vignolo è in arrivo a Perosa Argentina, da Galleria Lilium
Opera di Idana Vignolo |
La personale di Idana Vignolo sarà anche l'occasione per dare il via al progetto didattico in collaborazione con la scuola primaria Cirillo Gouthier di Perosa Argentina
Archiviato il programma in occasione della 19esima Giornata Nazionale del Contemporaneo, promossa dall'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani ( https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid028RynmHVNWB2up5LddouvaWoTjbEmaUjmFdzjTM4EuW7nKRiDYq8GSZ4RpwqRht2l&id=100094187690826&sfnsn=scwspwa )
Sabato 14 alle 17, negli spazi della Galleria d'Arte Lilium, in via Roma, 55 a Perosa Argentina, verrà inaugurata 'Natura rivelata: cromatismi selvaggi', un viaggio molto colorato nel mondo dell'infanzia e delle sue emozioni, quelle che accompagnano l'intera vita di una persona, nelle tele della pittrice e scrittrice Idana Vignolo.
"La mia esperienza formativa nasce da lontano, quando ero molto giovane, avevo vent'anni, e ho cominciato a lavorare in una struttura della Val Pellice come educatrice con pazienti affetti da disabilità grave - racconta Vignolo - Si è trattato di un'esperienza altamente segnante e formativa: dedicandomi agli altri, ho imparato a guardarmi dentro". Idana Vignolo
Vignolo, da sempre amante della scrittura, in quegli anni, con l'esigenza di rapportarsi agli ospiti della struttura in cui lavorava, scopre una forma comunicativa più immediata e di facile comprensione: la pittura.
Il secondo step che, da principalmente scrittrice, consacra Vignolo anche in qualità di pittrice, arriverà diversi anni dopo: "Io ho avuto quattro figli, e tutti e quattro hanno frequentato il liceo artistico, e questo mi ha portata alla vicinanza con tele, acrilico... - prosegue Vignolo - e dal 2010 dipingo regolarmente".
Opera di Idana Vignolo
Nella sua arte pittorica, Vignolo usa colori molto vivaci, forme dai tratti simpatici, che emanano empatia. "È stato un percorso lungo, frutto di un lungo viaggio interiore. Per dodici anni ho avuto l'opportunità di dedicarmi, in qualità di educatrice, agli ospiti della struttura nella quale lavoravo; poi sono diventata mamma, e mi sono dedicata ai miei figli, che ora sono grandi. - racconta Vignolo - Adesso è il momento di dedicarmi a me stessa, ma queste esperienze sono quelle che mi hanno arricchita, e fornito gli strumenti per capirmi meglio. Attraverso la mia pittura, parlo alla me stessa bambina, comunico tutte quelle emozioni che da piccola provavo, ma non ero in grado di tirare fuori... E spero che queste emozioni possano trasparire dalle mie opere, aiutando anche altre persone, di qualunque età, a guardarsi dentro e veicolare meglio le proprie emozioni".
La mostra sarà visitabile sabato e domenica 14 e 15 e 21 e 22 ottobre.
"E proprio con Idana Vignolo daremo inizio ad un progetto cui teniamo moltissimo, un progetto didattico che vedrà coinvolti i bambini della scuola primaria di Perosa Argentina - commenta la curatrice della galleria, Giuliana Salvai - i bambini verranno in visita in Galleria, e Idana sarà presente per illustrare le sue opere e coinvolgerli con un laboratorio pratico".
Intanto il calendario Lilium è già ricco di proposte per il futuro: "La prossima personale sarà di Piero Bertin, a partire dal 2 dicembre, mentre il 16 dicembre verrà inaugurata una collettiva che coinvolgerà nomi importanti del panorama artistico - introduce Salvai - A fine ottobre invece partiremo con un altro progetto che ci sta particolarmente a cuore: linea d'arte studio, uno spazio studiato per coinvolgere i bambini delle scuole ma anche l'intera cittadinanza con laboratori aperti a tutti, ed un occhio di riguardo per gli artisti emergenti, che potranno scegliere di avere uno spazio riservato per la cura delle loro opere".