venerdì 24 maggio 2019

Quanta arte in un "click"





PEROSA ARGENTINA (TO) _ Villa Gütermann, ex sede dell’Unione dei Comuni Valli Chisone e Germanasca, all’interno del Parco Tron (ingresso su via Re Umberto), prosegue nella sua vocazione artistica.
Sabato 25 maggio, alle 16, inaugurazione della mostra “Progetto”, a cura del Laboratorio di Fotografia (pagina Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/pg/gariglioelen/about/?ref=page_internal ) i cui corsi si tengono all’interno dell’Unitre Perosa e Valli.
La fotografia, è una porta aperta sull’Arte, che si serve della macchina fotografica e della realtà oggettiva, ma passa imprescindibilmente attraverso gli occhi, le esperienze e la sensibilità dell’autore, vero “motore” dell’arte fotografica.
«Quest’anno abbiamo voluto dare un’impostazione nuova e più “importante” all’esposizione» raccontano Elena Gariglio e Carlo Frascarolo, fra gli ideatori della mostra.
«Stavo cercando un’idea che fosse innovativa, ed è stata forse anche un po’ fortuna – prosegue Gariglio, docente del corso – mi è venuto in mente di reinterpretare i grandi nomi della fotografia, del passato o contemporanei».
Così, ciascuno degli autori in rassegna, si è cimentato in una personale rappresentazione di alcuni fra i più famosi Maestri dell’arte fotografica: «Io li ho un po’ guidati, orientandoli verso l’autore che ritenevo più affine a ciascuno di loro – racconta una soddisfatta Gariglio - ma i meriti vanno a loro, che si sono impegnati documentandosi sull’autore di riferimento, e poi dandone una loro interpretazione: chi, in senso emulativo, chi in senso più personale».
La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile a partire da sabato 25 maggio, giorno dell’inaugurazione, dalle 16 alle 18; domenica 26, con orario 10-12 e 14-18; sabato primo e 8 giugno sempre nel pomeriggio dalle 16 alle 18 e le domeniche, fino al 9 giugno, al mattino dalle 10 alle 12 ed al pomeriggio dalle 14 alle 18.
È possibile concordare visite fuori orario attraverso Messenger, con il profilo del Laboratorio di Fotografia.

1 commento: