mercoledì 23 dicembre 2015

BUONI O CATTIVI - parte terza

LA MAGIA DEL NATALE:

 Il mio regalo più bello, credo di averlo ricevuto stamattina: negozio pieno di gente, ad un certo punto entra una mamma con un bambino, il quale, nell'attesa, si siede composto sul divano... Prende in mano uno dei libri che ho lasciato nel portariviste lì a fianco... E comincia a leggerlo!!
 Mentre servo i clienti, il mio sguardo si posa su di lui, e resto incantata: "un bambino che legge un libro! Vorrei immortalarlo!" _ "lui legge moltissimo!" mi risponde la mamma.

 Infine arriva il loro turno: la mamma gli chiede di consigliarla nella scelta del regalo per il papà, così lui posa il libro e viene al banco.
 Innanzitutto è educatissimo e, nonostante frequenti appena la quinta elementare, dimostra una padronanza lessicale superiore alla media degli adulti.
 I suoi occhi vispi e pieni di intelligente curiosità, vagano ovunque, fin quando si posano su un altro libro: "Dimenticare Venezia. Camminare sempre" mormora fra sé e sé, ripetendo il titolo.
 "L'ho scritto io. E' il mio secondo romanzo" _ lo informo; ed il suo sguardo davvero si illumina! Come se fosse di fronte... Ad una meraviglia!
 Allora ne prendo una copia, gli scrivo una dedica, e gliela porgo, dicendogli che si tratta del mio regalo di Natale.
 A questo punto il suo entusiasmo è davvero contagioso e commovente! Un ragazzino così giovane, educato... Innamorato dei libri! Ed emozionato per averne ricevuto uno in dono dall'autrice...
 Parlando con la mamma, capisco come si tratti di un fiore splendido, che ha la fortuna di crescere in un terreno fertile e rigoglioso!

 E' stato questo il meraviglioso regalo che ho ricevuto; ma anche una grandissima sfida, che spero che il mio libro sarà all'altezza di mantenere. Mi auguro davvero che lo Spirito e l'arguzia di quel ragazzino, che trasparivano dai suoi occhi, così vispi ed innamorati del mondo, eppure già così consapevoli, possano divertirsi ed uscire anche solo un po' arricchiti dalla lettura del mio romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento