mercoledì 1 luglio 2015

La "Coccinella Atomica"



 Eccomi! Sono sempre io! Ma ora ho assunto le sembianze allegre, leggiadre ed accattivanti di una coccinella. E sono più atomica che mai.
 Pronta a continuare la mia personalissima analisi del mondo. "Una goccia nell'oceano, ma l'oceano è fatto di gocce".
 Continuerò a trattare svariati argomenti, dall'attualità, alla politica, all'economia. A condividere quotidianamente il Vangelo.
 Il mio personale sguardo sulla società, desiderosa di scambiare idee e pensieri con voi lettori!

 Ad esempio, molto brevemente e solo per "stuzzicarvi", in questo primo post da Coccinella Atomica (soprannome che mi è stato affibbiato dal mio fidanzato, e nel quale mi ci rivedo particolarmente):

  • democrazia: parola così bella, ed altrettanto bistrattata; deriva dal  greco démos  = popolo    cràtos = potere. Ovvero si tratta - dovrebbe trattarsi  di un sistema di governo nel quale la sovranità viene esercitata, direttamente o indirettamente, dai cittadini. Che, a onor del vero, non sempre dimostrano di esserne all'altezza; e non dimentichiamoci che le classi dirigenti, tendono ad essere l'espressione del popolo che governano.
    Tuttavia, forse utopisticamente, in ricordo della Magna Grecia, culla della civiltà e della democrazia, sogno che proprio dalla Grecia odierna, con il "no" al Referendum - un "no" a questa Europa che sembra avere smarrito ogni traccia di cultura e civiltà, ormai schiava delle banche - possa ripartire il vento della democrazia, di un popolo che sappia essere prima di tutto "umano", a misura d'uomo.
  • a proposito di umanità, civiltà: avete visto che meraviglia? Ad agosto arriverà il rimborso - iper-tassato - delle pensioni.
    Chi saranno gli aventi diritto?
    Gli arretrati verranno restituiti soltanto ai pensionati che guadagnano tra 3 e 6 volte il trattamento minimo, cioè tra 1.500 e 3.000 euro circa lordi al mese, vale a dire tra 1.200 e 2.400 euro netti circa. Chi incassa un assegno Inps superiore a quest'ultima cifra non avrà invece alcun rimborso. Stesso discorso per chi ha una pensione inferiore a circa 1.500 euro lordi, che non ha diritto ad alcuna restituzione poiché nel 2012-2013 non subì il blocco deciso dal governo Monti.
    Ovvio, i soldi per tutti non ci sono! Così, chi già prendeva una miseria, non avrà neppure il contentino una tantum il prossimo agosto. Così sì che facciamo ripartire l'economia!
    Fortunatamente continuano però ad esserci i soldi per le cosiddette "pensioni d'oro":
    http://www.corriere.it/economia/foto/08-2013/pensioni/oro/pensioni-d-ora-quelli-90mila-euro-mese_7beed6be-ffee-11e2-b484-e2fa3432c794.shtml#1
    Sarò io che non capisco niente di economia...ma mi sembrerebbe così facile dimezzare - anche semplicemente dimezzare - a loro, per dare finalmente a TUTTI almeno 1.000 euro al mese. Nella mia ignoranza, non solo mi sembra una mossa ovvia; ma addirittura sono convinta che dare più soldi a TUTTI (anziché a questi ricconi, il più delle volte inutili, che tanto continuano solo ad arricchirsi fra loro) dunque aumentare il potere d'acquisto del cosiddetto "cittadino medio", significherebbe in una sola mossa far ripartire l'economia!
  • in questo nuovo "corso" della mia attività di blogger, mi piacerebbe poi dare maggiore spazio all'arte.Per questo comincerei con il donarvi questa immagine:


fonti mi dicono si tratti dell'opera "Notte stellata", attualmente esposta al MOMA di New York







  In questi giorni, mi sento particolarmente rappresentata da questo dipinto: tutta la "pesantezza" del vivere, attorno a me; eppure, lassù, continuano a brillare le stelle.


 Vi saluto ora con una mia personalissima riflessione, che ho scritto ieri su Facebook:
"Bisognerebbe imparare a dare valore alle persone; ai loro princìpi, alle loro volontà, alla purezza dei loro intenti e delle loro azioni.
Occorre guardare all'anima, allo spirito delle persone, prescindendo dai traguardi che vengono raggiunti.

Questo significa, veramente, "andare oltre le apparenze".
Perché il disegno divino ci è oscuro. Ma la quotidiana scelta della sua amministrazione, spetta liberamente a ciascuno di noi."

 https://www.facebook.com/tatiana.truffa è il mio profilo Facebook

https://twitter.com/micaela_tatiana          è il mio profilo Twitter
https://instagram.com/coccinellatomica/  è il mio profilo Instagram

 
Sì, sono assolutamente, orgogliosamente, molto "social". Ma questo è un discorso che rimanderò al prossimo post.
 Buonanotte. 


Nessun commento:

Posta un commento