"SIAMO IN FINALE! SIAMO IN FINALE!" _ questo ho urlato, con gli occhi lucidi per l'emozione, al fischio finale di Real Madrid - Juventus.
SIAMO. Sì. Anche se sul campo non gioco io, anche se la partita la seguirò in televisione, da Perosa Argentina (TO).
Perché la magia del calcio è questa, alla faccia di chi continua a volerlo sporcare con i soldi, di chi ci specula, senza rendersi conto che sta speculando sul sentimento pulito di milioni di tifosi, molti dei quali bambini ancora "puri" ed innocenti. E sulla passione e la professionalità di grandissimi campioni come, ad esempio, Chiellini, che stasera purtroppo non potrà essere presente sul campo, ma le sue parole sono un balsamo in questo calcio che sembra ormai vivere più di profitti che di emozioni:
Questa sera scenderanno in campo grandissimi Campioni, dall'una e dall'altra parte.
E ciò che davvero mi auguro, con tutto il cuore, è di vedere in campo - nonostante la tensione, che sarà altissima - una piccola, grande lezione di vita: la voglia, il divertimento, la fantasia, la passione... Lo spirito di sacrificio a favore del gioco di squadra... La grinta nel raggiungere un obiettivo tanto agognato... Il sogno regalato ai milioni di tifosi, che da Berlino e in tutto il mondo, questa sera saranno con il cuore su quel campo. E per 90' dimenticheranno fatiche e problemi della vita quotidiana.
Alla fine ci sarà chi piange di gioia, e chi per la tristezza di un sogno sfiorato.Sì, perché noi tifosi siamo così. E non siamo stupidi o superficiali e neppure staccati dai problemi del mondo.
Semplicemente, abbiamo saputo - e lo dico con orgoglio - mantenere vivo il bambino che è in noi! Che non si arrende mai, ci insegna a sognare, a lottare per i nostri sogni, e a godere per le gioie del presente, piccole o grandi che esse siano.
E non abbiamo bisogno di rifugiarci nei cosiddetti sports minori, come fanno tanti, per sentirci superiori alla massa. Il calcio è nazional-popolare. E allora? Per noi è e resterà lo sport più bello del mondo, un valore da difendere in questo mondo sempre più cinico e calcolatore.
Intendiamoci: ci sono i veri appassionati di altri sports, il mio appunto va a coloro che si danno delle arie da pseudo-intellettuali, perché loro "mica guardano 22 cretini che corrono dietro ad un pallone!"
Stasera io invece guarderò proprio i 22 campionissimi che si sfideranno sul campo di Berlino, pronti a far magie col pallone.
E gioirò, o forse mi rattristerò, con gli 11 bianconeri.Che vinca il migliore! #FinoAllaFineForzaJuventus
Un saluto affettuoso ai gufi, che finora ci hanno portato fortuna
Nessun commento:
Posta un commento