sabato 22 giugno 2024

Serata di beneficenza per GAZA - PALESTINA

 

a destra Didi Radha, durante una consegna di aiuti umanitari


Incontro con Didi Radha giovedì 27 giugno alle 20

 L'evento, organizzato da Bruna Racca titolare dello Studio Yoga Perosa, negli spazi della Galleria d'Arte Lilium in via Roma, 55 a Perosa Argentina (TO), avrà come protagonista Didi Radha, monaca del tantra yoga, che da svariati decenni unisce l'insegnamento spirituale a servizi sociali di aiuto umanitario, fra Asia, Australia e più recentemente Europa e Medio Oriente.

 "Didi Radha condurrà un seminario su tantra, yoga e meditazione - spiega Bruna Racca - A seguire, esporrà il suo operato in Medio Oriente, dove principalmente si occupa di aiutare donne e bambini sfollati"

 Didi Radha fa parte della Amurt Amurtel Global, e sono svariate le partnership con associazioni umanitarie, che verranno illustrate durante la serata.
 Al fianco di Didi Radha sarà presente Lesley, una collaboratrice attualmente impegnata al Cairo, dove è stato organizzato un centro di aiuto per famiglie palestinesi sfollate.

 La serata, che prevede anche un buffet conviviale, è ad ingresso ad offerta "libera e consapevole". I proventi saranno devoluti interamente in beneficenza per i progetti illustrati durante la serata.

 Per informazioni e prenotazioni, contattare direttamente Bruna Racca al numero 3923733949

giovedì 13 giugno 2024

A Perosa Argentina risuona l'eco della creatività

 


 La Galleria d'Arte Lilium si appresta ad ospitare 19 diverse opere

 Un unico comune denominatore: l'Arte. Declinata nei modi più disparati, dalla pittura - su più supporti - alla fotografia, al mosaico, fino alla poesia.

 La Collettiva ECHI CREATIVI, organizzata da Linea d'Arte Studio, nasce con l'idea di valorizzare l'arte sul territorio, scovando nuovi talenti.
 In realtà, in mezzo a nuovi talenti, scoprirete anche molti talenti già affermati; e, in mezzo ai talenti del pinerolese e Valli, scoprirete talenti 'di confine', dalla Liguria e da svariate Regioni della Francia.
 Perché l'Arte è così: istrionica di natura, crea ponti, unisce persone e idee.

 Ho avuto l'opportunità di fare la mia parte nello scovare talenti, nel seguire questa Collettiva nella sua composizione tessera dopo tessera, fino alla composizione di un puzzle all'interno del quale ogni tessera è completa da sé, ma è si sublima nella collettività.

 Gli Artisti che espongono la loro opera, sono:

 Sul mio profilo ve li sto facendo conoscere tutti, giorno dopo giorno, e vi farò conoscere nel dettaglio anche le opere - una per artista - con la quale partecipano a ECHI CREATIVI



INAUGURAZIONE SABATO 15 ALLE ORE 16

  Negli spazi della Galleria Lilium, in via Roma, 55 a Perosa Argentina (TO), ci si appresta a vivere un pomeriggio di Arte e convivialità.
 Presenta la sottoscritta, con interventi dell'apprezzato scrittore, dalle spiccate doti attoriali, nonché creatore digitale Postremo Vate - nome d'arte del pinerolese Fabrizio Legger.

 Seguirà rinfresco, all'interno del quale si troveranno prodotti della gastronomia 'Da Ferruccio'.

Da sinistra: Pierantonio Masotti, Postremo Vate, Erica Vagliengo



 Sul divano divenuto iconico all'interno della Galleria d'Arte Lilium, ci avvicenderemo io, la Direttrice della Galleria Giuliana Salvai e lo scrittore Postremo Vate per dialogare con gli Artisti presenti ed il pubblico.


INGRESSO LIBERO

 "Come dovrebbe sempre essere l'Arte, gratuita e libera a tutti - sottolinea Giuliana Salvai, che si fa portavoce degli staff Lilium e Linea d'Arte Studio - ECHI CREATIVI non vuole essere solo una mostra, ma un invito a celebrare la bellezza dell'Arte quale strumento di speranza per il futuro. La creatività, che sta alla base dell'arte, stimola le persone a confrontarsi su un terreno comune; fare ed osservare arte crea terreno fertile alla condivisione, al sentirsi uniti, porta a collaborare. E la dimostrazione sono le tante collaborazioni che in meno di un anno Lilium ha instaurato, e le tante già in programma".


ORARI DI APERTURA

  La mostra proseguirà domenica 16, ed i successivi fine settimana 15/16 - 22/23 e 29/30 giugno con orario 10-12 / 15-18.
 Possibilità di visita su appuntamento nei giorni infrasettimanali, contattando il numero 3274472293

venerdì 7 giugno 2024

ECCO L'UOMO: quando l'Arte provoca, per suscitare emozioni

 

l'Artista Pierantonio Masotti

Pierantonio Masotti torna a Perosa Argentina (TO)

 Nato nel 1954 a Villafranca Piemonte, in provincia di Torino, dove tutt'ora vive e lavora, Masotti si avvicina all'arte da giovanissimo, a 18 anni, da autodidatta, cominciando a dipingere paesaggi, persone e cose. Dall'arte figurativa, il suo percorso si evolve verso l'informale. Una continua ricerca artistica, la sua, che per un lungo periodo arriva anche a tenerlo lontano dal mondo dell'arte espositiva, fino a portarlo al desiderio di usare la sua arte per smontare il delirio di onnipotenza dell'Uomo.

In seguito a esposizioni che l'hanno visto protagonista a New York, Berlino ed in Russia, grazie alla sinergia con la direzione artistica dello Spazio Galleria Lilium Pierantonio Masotti sceglie Perosa Argentina per una nuova installazione artistica che, in perfetto 'stile Masotti', provoca ed induce a riflettere.

opera di Pierantonio Masotti

"L'Arte ha un compito non solo estetico, ma di denuncia - sottolinea Masotti - attraverso la mia arte cerco di offrire uno sguardo, provocatorio, ma non fine a sé stesso, a partire dallo sguardo che l'Occidente ha da sempre nei confronti del resto del mondo"

ECCO L'UOMO

 Questo il titolo dell'installazione, che si snoderà lungo l'intero percorso dei Rifugi Antiaerei di Perosa Argentina, in via Roma, 63, a pochi passi dalla Galleria d'Arte Lilium.
 Questa installazione prende spunto da un'opera precedente, che venne esposta nel 2015 a Torino lungo il Po, che arrivava a ridurre l'uomo ad un cumulo di ossa in un angolo, intaccandone la presunzione di onnipotenza.
 Masotti deve la sua fama artistica internazionale proprio alla capacità di suscitare emozioni profonde ed anche disturbanti, affrontando tematiche di emarginazione e povertà nella società contemporanea globalizzata.

opera di Pierantonio Masotti

 "Esiste un dualismo, nell'umanità, ma anche in ogni singolo essere umano, un dualismo fra il bello e il brutto, gli uomini possono fare, e fanno cose straordinariamente buone, oppure straordinariamente cattive. Come le bambole, che possono essere un dolce e gioioso oggetto del desiderio, oppure un oggetto inquietante, che arriva a spaventare" prosegue Masotti.

 Il rinomato critico d'arte Sergio Turtulici arriva a definire 'francescana' l'arte provocatoria di Pierantonio Masotti, per il suo modo sfacciato e verace di guardare in faccia alla povertà.

Inaugurazione sabato 8 giugno alle 17

 La mostra sarà visitabile gratuitamente ogni fine settimana, o nei giorni infrasettimanali su appuntamento, fino al prossimo mese di settembre.
 Per ulteriori informazioni, contattare il numero 3451681839