|
l'Artista Pierantonio Masotti
|
Pierantonio Masotti torna a Perosa Argentina (TO)
Nato nel 1954 a Villafranca Piemonte, in provincia di Torino, dove tutt'ora vive e lavora, Masotti si avvicina all'arte da giovanissimo, a 18 anni, da autodidatta, cominciando a dipingere paesaggi, persone e cose. Dall'arte figurativa, il suo percorso si evolve verso l'informale. Una continua ricerca artistica, la sua, che per un lungo periodo arriva anche a tenerlo lontano dal mondo dell'arte espositiva, fino a portarlo al desiderio di usare la sua arte per smontare il delirio di onnipotenza dell'Uomo.
In seguito a esposizioni che l'hanno visto protagonista a New York, Berlino ed in Russia, grazie alla sinergia con la direzione artistica dello Spazio Galleria Lilium Pierantonio Masotti sceglie Perosa Argentina per una nuova installazione artistica che, in perfetto 'stile Masotti', provoca ed induce a riflettere.
|
opera di Pierantonio Masotti |
"L'Arte ha un compito non solo estetico, ma di denuncia - sottolinea Masotti - attraverso la mia arte cerco di offrire uno sguardo, provocatorio, ma non fine a sé stesso, a partire dallo sguardo che l'Occidente ha da sempre nei confronti del resto del mondo"
ECCO L'UOMO
Questo il titolo dell'installazione, che si snoderà lungo l'intero percorso dei Rifugi Antiaerei di Perosa Argentina, in via Roma, 63, a pochi passi dalla Galleria d'Arte Lilium.
Questa installazione prende spunto da un'opera precedente, che venne esposta nel 2015 a Torino lungo il Po, che arrivava a ridurre l'uomo ad un cumulo di ossa in un angolo, intaccandone la presunzione di onnipotenza.
Masotti deve la sua fama artistica internazionale proprio alla capacità di suscitare emozioni profonde ed anche disturbanti, affrontando tematiche di emarginazione e povertà nella società contemporanea globalizzata.
|
opera di Pierantonio Masotti |
"Esiste un dualismo, nell'umanità, ma anche in ogni singolo essere umano, un dualismo fra il bello e il brutto, gli uomini possono fare, e fanno cose straordinariamente buone, oppure straordinariamente cattive. Come le bambole, che possono essere un dolce e gioioso oggetto del desiderio, oppure un oggetto inquietante, che arriva a spaventare" prosegue Masotti.
Il rinomato critico d'arte Sergio Turtulici arriva a definire 'francescana' l'arte provocatoria di Pierantonio Masotti, per il suo modo sfacciato e verace di guardare in faccia alla povertà.
Inaugurazione sabato 8 giugno alle 17
La mostra sarà visitabile gratuitamente ogni fine settimana, o nei giorni infrasettimanali su appuntamento, fino al prossimo mese di settembre.
Per ulteriori informazioni, contattare il numero 3451681839