Bimbi sotto attacco - opera di Idana Vignolo |
Sabato primo giugno torna da Lilium Art Gallery l'artista attivista
Forme talvolta tondeggianti, talvolta spigolose, colori sempre vivaci: tutto, nelle opere di Idana Vignolo, richiama all'allegria, all'innocenza, persino all'ingenuità dell'infanzia.
Ed in effetti le sue opere sono in grado di 'parlare' proprio anche ai bambini: non a caso è proprio con lei che la Galleria d'Arte Lilium di via Roma, 55 a Perosa Argentina (TO) aveva cominciato il percorso di collaborazione con gli studenti della scuola primaria Cirillo Gouthier di Perosa Argentina.
Il percorso evolutivo dell'arte di Idana Vignolo affonda le radici nelle esperienze di educatrice e anche di mamma, e trova compimento nell'osservazione della Natura.
Proprio come le parole dei bambini, sempre schiette e spesso profonde in modo sbalorditivo, dietro ogni opera di Idana Vignolo si cela un messaggio di denuncia contro diseguaglianze, ingiustizie e guerre, ed anche un'esortazione a ritrovare l'equilibrio della società, partendo dal rispetto per tutti gli esseri viventi.
"Ci salveremo dalla potenza distruttrice della cosiddetta civiltà moderna?" si interroga Vignolo.
L'Artista vede due possibilità, che prova a raccontare attraverso le sue opere:
"Affidarci alla natura, curandola e rispettando tutte le creature, a partire da quelle minuscole, così fondamentali per la vita sulla terra"
"La seconda, è quella di dare più spazio ai bambini, partendo anche dai Consigli Comunali: i piccoli sono pieni di fantasia e di potenza creativa. Ma è anche molto importante dare spazio al bambino che vive in ciascuno di noi - conclude con un'esortazione Vignolo - Giochiamo insieme a loro, costruendo una società più a misura di uomo, e soprattutto una società dalla quale sia bandita per sempre la guerra!"
SALVARSI - Inaugurazione sabato 1 giugno alle 17
La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato 1, domenica 2 ed il successivo fine settimana sabato 8 e domenica 9 giugno con orario 15/18 al sabato e 10/12 - 15/18 la domenica.
"Giugno sarà un mese davvero ricco di appuntamenti, e ad ingresso gratuito, come riteniamo l'arte debba essere - commenta orgogliosa Giuliana Salvai, Direttrice della Galleria d'Arte Lilium - Si comincia con il ritorno di Idana Vignolo, mentre l'8 giugno rivedremo uno dei protagonisti della collettiva Avamposti Cosmici, Pierantonio Masotti, con la sua installazione negli spazi dei vicini Rifugi Antiaerei, a suggellare la neonata collaborazione. Dal 15 al 30 giugno, andrà in scena una nuova, entusiasmante collettiva, denominata Echi Creativi".
Per essere sempre informati su tutti gli appuntamenti e le iniziative, è possibile tesserarsi direttamente nello Spazio Galleria Lilium in via Roma, 55 a Perosa Argentina (TO)