lunedì 27 novembre 2023

STA ARRIVANDO NATALE... 🎅🏻🎄💫

 Preparativi in corso da cartolibreria 'A&C' di Francesca Toppino 

foto di Elisa Villaverde





 Babbo Natale, si sa, ha degli aiutanti. E non tutti gli Elfi vivono al Polo Nord!!
Alcuni animano tutto l'anno i piccoli negozi di paese, ed in vista del Natale si trasformano in consulenti ed alleati, per far sì che i loro clienti possano vivere il Natale al meglio, soddisfatti dei regali ricevuti.
 
È il caso ad esempio di Francesca Toppino, titolare della cartolibreria 'A&C' che si trova in via Roma, 27 a Perosa Argentina: "Il periodo di avvicinamento al Natale rappresenta per me un tour de force, che tuttavia affronto con gioia! - racconta Toppino - i clienti mi danno indicazioni, chiedono suggerimenti, ed è una soddisfazione aiutarli a scegliere il regalo migliore... Inoltre do sempre la possibilità di cambiare, qualora non dovesse andare bene".

 Fra gli articoli regalo più iconici che si possono trovare da cartolibreria 'A&C', sicuramente i libri, potendo scegliere fra una vasta scelta di titoli, dedicata a tutti i gusti e tutte le età "Amo discorrere con i clienti, confrontarci, scegliere assieme i titoli fra gli spazi confortevoli della mia libreria, ma trovo giusto offrire una scelta in più, al passo con i tempi" spiega Toppino.
 Seguendo il link  IN LIBRERIA 
è infatti possibile effettuare la propria scelta direttamente online: il libro o i libri scelti verranno consegnati nel punto vendita perosino di via Roma, dove sarà possibile ritirarli ed effettuare il pagamento.


Foto di Elisa Villaverde




 Un occhio di riguardo, durante tutto l'anno, ma ancora di più a Natale, è riservato ai più piccoli: "Sempre parlando di libri, troviamo una vasta scelta di titoli dedicati, fin dalla prima infanzia, ricordando quanto sia importante un approccio alla lettura fin da piccolissimi! Addirittura, come evidenziano studi scientifici ben sviluppati all'interno del progetto 'Nati per leggere' , la lettura si dimostra essere un'alleata importante fin dai tempi del pancione -sottolinea Toppino - Portare i bambini in libreria, senza forzature, ma dando l'esempio, è senz'altro il modo migliore per avvicinarli alla lettura, con tutti i benefici che ne conseguono!"
 
Ma, ovviamente, non bisogna scordare l'importanza del gioco: "Oltre ai classici prodotti collaterali al mondo dell'edicola e dell'editoria, seleziono i giocattoli da proporre ai miei clienti con attenzione, privilegiando gli aspetti che riguardano creatività e stimoli educativi. Avendo cura anche di non andare su prezzi troppo elevati" conclude Toppino.

 Per essere sempre aggiornati sulle novità, oltre a passare di persona per una chiacchierata, che la titolare Francesca sarà sempre felice di condividere, è possibile seguire la pagina Facebook Cartolibreria 'A&C' di Francesca Toppino

lunedì 20 novembre 2023

TI HO PRESO PER MANO - incontro con l'autore Riccardo Callori

 La cartolibreria 'A&C' di Francesca Toppino ospita la presentazione del libro 'Ti ho preso per mano'


Foto di Elisa Villaverde




 Giovedì 23, alle 18,30, negli spazi di via Roma, 27, alla presenza dell'autore conosciuto con lo pseudonimo di Riccardo Callori, si terrà la presentazione del romanzo 'Ti ho preso per mano'. L'autore, che è stato docente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Torino, è al suo esordio nella narrativa, ma alle sue spalle vanta molteplici pubblicazioni dedicate alla Medicina nel campo della ricerca e della divulgazione, come fanno sapere dalla Casa Editrice che ha pubblicato il romanzo, Edizioni Mille.

Un evento destinato ad aprire una serie di iniziative simili, come annuncia con entusiasmo Francesca Toppino, dal marzo 2022 titolare della 'Cartolibreria A&C' di Perosa Argentina.

FRANCESCA TOPPINO fotografata da Elisa Villaverde













 "La presentazione si terrà al piano di sopra, dove è allestita proprio la libreria con un angolo lettura dedicato - commenta Toppino - Penso che le librerie siano il luogo ideale per incontrarsi, conoscere gli autori, magari quelli nascenti o comunque meno conosciuti, e soprattutto un luogo nel quale socializzare fra lettori appassionati, scambiandosi consigli ed opinioni".
 
È stato lo staff dell'autore a contattare la libreria e proporre la presentazione del romanzo, in seguito ad un'intervista rilasciata da Francesca Toppino al settimanale l'Eco del Chisone "Ho sempre avuto l'intenzione di organizzare presentazioni letterarie all'interno della mia libreria, e così ho colto questa che si è presentata come l'occasione perfetta, e l'intenzione è che si tratti della prima, con molte altre a seguire".

sala lettura - foto di Elisa Villaverde
















 Amare vuol dire anche lasciare andare

 Un sottotitolo che può essere spunto di molte riflessioni interessanti, fra la società contemporanea ed il recente passato.
 Al centro del racconto, il rapporto fra due fratelli fra i quali intercorre una notevole differenza d'età. Sullo sfondo, il ritratto di una storia italiana dagli Anni Cinquanta ad oggi fra le vicende di una famiglia borghese, e genitori anaffettivi presi dalla carriera o dal ricordo di una nobiltà sfuggente. 

venerdì 17 novembre 2023

Un sentiero lastricato di emozioni è in arrivo da Lilium Art Gallery


Le tre donne - opera di Piero Bertin






Nel segno della contaminazione, fra arti, mestieri e culture

 Sarà un dicembre ricco di eventi alla Galleria Lilium di Perosa Argentina, in provincia di Torino, negli spazi allestiti in via Roma, 55, sempre con il patrocinio del Comune di Perosa Argentina.
 Si comincia
sabato 2 alle 17 con l'inaugurazione della personale di Piero Bertin dal titolo 'Sentiero di emozioni'.
 "Un titolo ricorrente delle mie esposizioni, perché questo sentiero non ha mai un traguardo, ma è in continuo divenire, e mi accompagna nel mio desiderio di sperimentare" commenta Bertin.
 Piero Bertin, nato a Torre Pellice e attualmente residente a Pinerolo, vanta un'esperienza pluridecennale come grafico industriale e grafico pubblicitario "Ho collaborato anche con grandi realtà editoriali come De Agostini, e ho illustrato libri didattici per la Utet - racconta Bertin - negli ultimi anni c'è stato e prosegue tutt'ora un cambiamento particolarmente frenetico nel mondo della grafica, seguendo l'evoluzione della tecnologia".

 L'arte di Piero Bertin si suddivide fra opere astratte ed opere figurative, e tutte quante beneficiano dei viaggi e delle esperienze dell'autore: "Ho viaggiato molto, per lavoro ed anche per esporre le mie opere; ho conosciuto molti colleghi. E questa contaminazione di luoghi e culture aiuta il mio 'sentiero', la mia arte a proseguire ed evolversi continuamente".
 E il 'sentiero' percorso dai suoi dipinti spazia fra Italia, Europa, fino ad arrivare oltre Oceano, negli Stati Uniti: "Sono particolarmente legato all'area che va da Sanremo a Cannes, passando dal Principato di Monaco a Nizza: in quei luoghi, per altro bellissimi e di grande ispirazione, ho esposto diverse volte. Ricordo in particolare quando a Sanremo si svolgeva, parallelamente al Festival della canzone italiana, la rassegna pittorica 'una canzone in cornice', all'interno di Villa Ormond: era davvero un bel momento di contaminazione fra arti, con i cantanti che venivano a visitare la mostra - prosegue Bertin - Nel resto d'Italia ho esposto a Firenze, Reggio Emilia, Bologna, a Venturina, che si trova vicino a Livorno, in occasione di Etruria Arte... Ovviamente in diverse località e rassegne piemontesi, e lungo tutta la penisola, fino ad arrivare alla Sicilia. Nel resto d'Europa principalmente in Francia, ma anche in Germania e Svizzera".
 Alcune sue opere invece sono state vendute e sono entrate a far parte di collezioni private che si trovano in Romania e negli Stati Uniti.
 Numerosi anche i riconoscimenti ottenuti dall'artista, come è possibile vedere dal suo sito "Sono come il ciabattino che va in giro con le scarpe rotte: da bravo grafico pubblicitario, il mio sito lo faccio curare a mio genero, lui e mia figlia vivono in Texas" sorride Bertin.


opera di Piero Bertin









  La mostra sarà visitabile anche domenica 3, sabato 9 e domenica 10 dicembre sempre dalle 10 alle 18.
 "L'ingresso alla mostra è libero, e per noi questo è un capo saldo, fedele al principio per il quale l'arte deve essere accessibile a tutti - sottolinea Giuliana Salvai, curatrice della Galleria Lilium - In sede sarà anche disponibile il catalogo, per coloro che vorranno approfondire l'esperienza artistica. Siamo orgogliosi di ospitare un artista come Piero Bertin, che offre l'occasione di immergersi in un mondo intriso di sentimenti; la sua evoluzione, da progettista a pittore trasporta su tela l'essenza dell'anima umana, attraverso una visuale unica capace di coniugare maestria artistica ad esperienze più tecniche e rigorose. Un viaggio che consiglio a tutti di venire a fare, da Lilium Art Gallery".