sabato 14 luglio 2018

PEROSA ARGENTINA: Woodrock Festival volume III




PEROSA ARGENTINA _ Nuova sede per Wodrock Festival volume III, la serata organizzata dalla Pro Loco di Perosa Argentina, questa sera, sabato 14 luglio, con inizio alle 19,30.
Come si legge nel comunicato ufficiale sulla pagina Facebook della Pro Loco perosina, a causa delle incerte condizioni meteorologiche, la serata si svolgerà in zona Padiglione Plan de La Tour, in Piazza Abegg.
Invariati il programma ed i protagonisti della serata, che potete consultare all’indirizzo
http://coccinellatomica.blogspot.com/2018/07/basta-un-poco-di-zucchero-musica-dal.html

venerdì 13 luglio 2018

Basta un poco... di Zucchero! Musica dal vivo al Parco Gay




PEROSA ARGENTINA _ Passerà anche da Perosa Argentina “Su le mani!”, la tournée estiva della Ciposugar Band, la band – composta da sei elementi – tributo ufficiale a Zucchero Fornaciari.
Ad ospitare la data, domani, sabato 14 luglio, sarà la terza edizione del Woodrock Festival, organizzato dalla Pro Loco perosina, all’interno del Parco Gay, che si contraddistingue per la lussureggiante vegetazione, ed il laghetto che ospita anatre, tartarughe d’acqua, pesci ed altre specie acquatiche.
La serata comincerà alle 19, con la cena nel verde accompagnata dalla musica dal vivo anni settanta e ottanta, firmata “Freak_at_one_dance”.
Seguirà il concerto della Ciposugar Band, che vedrà il gruppo al completo: il chitarrista Marco Roagna, che ha cominciato a suonare all’età di dodici anni (ne compirà 57 il prossimo 11 settembre) ispirato dai grandi maestri del blues, e negli anni ha collaborato con artisti importanti a livello nazionale ed internazionale. Al basso, si esibirà invece Ferruccio Pavone, nome noto nel panorama musicale torinese. Alla batteria, Lorenzo Coniglio: suona da più di quarantacinque anni, ed è anche insegnante alla scuola comunale di Mondovì e collabora con la scuola civica musicale di Borgo San Dalmazzo. Ci sarà spazio anche per le sonorità del percussionista Boris Petthman: nato in Tunisia, ad Hammamet, ha studiato musica e percussioni nel Regno Unito a Canterbory; la sua carriera internazionale, l’ha infine portato in Italia. Corista, la carmagnolese Patty C. - all’anagrafe Patrizia Campagna – che ha alle spalle esperienze come cantante professionista e vocal coach.
Il leader e cantante della Ciposugar Band, è Luca Cipo Sperindio, che presenta somiglianza anche a livello estetico con Fornaciari: «Siamo nati il 13 febbraio 2016, da un’idea mia e di Riky Riccardo – racconta Cipo – volevamo formare una band che contasse almeno sei elementi, e che fossero tutti professionisti».
Cipo faceva precedentemente parte di un altro gruppo, che faceva cover di Zucchero, ed è con loro che, per la prima volta, ha incontrato l’artista: «È stata senz’altro una grande emozione – prosegue Cipo – ma Zucchero è una persona molto semplice, con me è stato simpaticissimo, e mi ha subito messo a mio agio. L’ho incontrato a Pontremoli, a casa sua, dove lui torna ogni estate; ed intendo tornare a breve a trovarlo».
Durante tutta la serata di musica dal vivo, ad ingresso gratuito, sarà attivo un servizio bar e birreria.
Per ulteriori informazioni, ed eventuali posti ancora disponibili, contattare il numero 3485326263.

venerdì 6 luglio 2018

Dalle voci bianche ai neri per casa






PEROSA ARGENTINA _ Musica dal vivo, buona cucina e gelati artigianali per l’appuntamento di domani sera, sabato 7 luglio, in piazza Marconi a Perosa Argentina.
Ad organizzare la serata, la biscotteria “la Belle Époque” in collaborazione con la neonata “La Maison Manu”, affittacamere che ha trovato sede al piano rialzato di Piazza Marconi, 3 – dove un meublé era stato realizzato per le olimpiadi invernali del 2006 – che si affaccia su un gradevolissimo terrazzo fiorito sulla piazza principale del paese.
La serata avrà inizio alle 19,30 e durerà fino a tarda sera.
Protagonista, il neonato gruppo “i neri per casa”, unione di quattro diverse anime che, prima di oggi – rispettivamente Paolo Baret alla chitarra, Enzo Vasapollo al basso, Simone Lorenzati alla batteria e Francesca Pascal (meglio conosciuta dagli amici e poi in arte come “Cikka”) alla voce – da svariati anni animano le serate pinerolesi e non solo con la loro musica.
«Provengo da studi classici – esordisce il chitarrista Baret – e ho alle spalle esperienze con diversi gruppi e band, spaziando dal rock al jazz».
Istrionico anche il percorso del batterista, Lorenzati, che per la sua formazione fa riferimento a Enzo Zirilli, a Torino, e a “Musica d’insieme”, a Vigone: «Ho potuto familiarizzare con la batteria fin dalla primissima infanzia, grazie a mio papà» racconta Lorenzati. Il papà, Renzo Lorenzati, è stato per lunghi anni il batterista de “i Licantropi”, e tutt’ora è impegnato in serate con svariati gruppi. «Mi sono però avvicinato attivamente alla batteria solo molto più tardi, giovanissimo ma ormai adulto; – prosegue Simone Lorenzati – ho cominciato dal metal, poi mi sono “addolcito” passando al rock, infine sono approdato alla musica jazz».
Giovanissima, la cantante, la più “piccola” del gruppo: «Cikka è il soprannome che mi hanno dato gli amici, poi mi è rimasto cucito addosso, una sorta di nome d’arte – precisa Francesca Pascal – a differenza loro, io sono una semplice appassionata di musica e di canto, totalmente autodidatta! A parte una parentesi, da bambina, quando cantavo in un coro di voci bianche».
Il veterano del gruppo, è invece il bassista, Enzo Vasapollo: «Suono ormai da 52 anni, ed ho collaborato con svariati gruppi del pinerolese – racconta Vasapollo – è recentemente uscito anche un libro, che racconta un po’ la storia di questi gruppi pinerolesi, nel quale si parla anche di me». Il libro, edito da EEE – Edizioni Esordienti E-book, si intitola “la musica dal vivo – la storia di genti emergenti” e, a cura di Vincenzo Mazzà ed Enrico Noello, racconta la storia musicale del pinerolese negli anni ‘60 ‘70 e ‘80.
Nascono così “i neri per casa”, dalla sinergia e dall’esperienza di quattro musicisti che vogliono essenzialmente divertire e divertirsi assieme, come si può evincere già dal nome. «Il nostro è un repertorio che spazia fra il pop italiano ed inglese, ma proporremo anche diversi brani strumentali e colonne sonore cinematografiche. – raccontano – Il nostro obiettivo è quello di divertire ed ancor di più emozionare il pubblico, attraverso una personale rilettura dei grandi classici».
Durante l’intera serata, a cura della biscotteria “la Belle Époque”, sarà attivo il sevizio bar, con cocktails, birra e dolci artigianali.
Sempre a cura dello chef Marco Chialvetto e di Giulia Geuna, compagni sul lavoro e nella vita e titolari della Belle Époque, sarà possibile cenare – in biscotteria, nel dehor, oppure sul terrazzo di “Maison Manu” - con dodici diversi antipasti a buffet, stinco di maiale alla birra, gelato artigianale ed una consumazione a scelta, al costo di 15 euro.
Per ulteriori informazioni o prenotazioni, rivolgersi ai numeri 3491967850 oppure 3393724475.