Perché di brutture è pieno il mondo. Perché non ne capisco più niente. Perché non ne ho le competenze, ed in ogni caso la trasparenza dell'informazione scivola sempre più in basso, ed è così difficile capire come stiano realmente le cose.
Perché sono fermamente convinta che, da sempre e per sempre, sia la bellezza a salvare il mondo.
Per questo, ogni giorno racconterò brevemente una bella storia.
A passeggio con Birba, il sole e le giornate che si allungano...e pazienza l'aria pungente.
Suona il telefono, è mio padre, torno il negozio.
Ad attendermi, due ragazzi, giovanissimi... Credo 16, 18 anni. Qualche brufolo, un lieve imbarazzo, dolcezza, educazione; ed occhi stupendi.
Non in quanto particolarmente "belli" nel senso più canonico del termine. Sto parlando dello sguardo pulito di chi ha entusiasmo, buoni propositi, valori, e la determinazione a combattere per sogni ed ideali. Lo sguardo di chi sta scoprendo il mondo, e preferisce concentrarsi su ciò che è bello; lo sguardo di chi non si crogiola sui problemi, ma avanza per trovare una soluzione, e se una strada è chiusa ne percorre un'altra, e lo trova semplicemente più stimolante.
Mi è spiaciuto non poterli aiutare, con la maglietta maniche lunghe arancione, e quella maniche corte verde... Ma sono certa che saranno stupendi, domani, a Torino Comics, nei panni dei personaggi di Hotel Trasylvania.
Perché ogni giorno il sole torna a sorgere, e mentre fa notizia un uomo che ne uccide un altro, silenziosamente, uomini e donne, giovani e anziani, si aiutano gli uni con gli altri, e continuano a sognare.