mercoledì 22 marzo 2017

BUONI O CATTIVI - #Darwinhaisbagliatoqualcosa

 Le donne dell'Est sono sempre sexy e lasciano comandare gli uomini. Piuttosto che, le donne dell'Est sono tutte puttane e rubano - rubano! - i nostri - nostri! - uomini.
  1.  Gli immigrati ci rubano il lavoro (che poi...se qualche immigrato volesse lavorare al posto mio, faccia pure, a me interessano i soldi!) Piuttosto che: dobbiamo essere buoni, dobbiamo accoglierli! Prenderli, farli viaggiare in condizioni precarie, stipati che manco le bestie, e portarli in Italia - luogo così diverso dalla loro terra d'origine - senza offrire loro nulla...ma intanto arricchire le care - davvero care! - cooperative, è accoglienza, no?! Per forza, i cattivi sono Salvini/Le Pen/Trump. Berlusconi ora scopa meno...sarà quello che attira meno cattiverie! Obama, così nero (si può dire?!) e la Clinton, così bon ton, sono intrinsecamente buoni e pacifisti. Lui ha pure vinto il nobel per la pace!
  2. I gay sono di sinistra! Non esistono gay di destra!
    E poi i gay allevano i figli meglio delle coppie etero... Guardate quanti maltrattamenti subiscono nelle famiglie etero! Piuttosto che, i gay non possono e non devono allevare figli...altrimenti i figli crescono gay! Ora, non mi spiego come io faccia ad essere pressoché astemia... Comunque...
  3. Una donna bella, è stupida; una donna brutta, è intelligente: l'antitesi è scientifica, proprio! Una donna che ci tenga ad essere attraente, magari anche un po' provocante, è una puttana. L'uomo, invece, un tombeur de femmes.
  4. Segui il calcio? Ma comeeeee!! C'è da salvare il mondo...il pianeta inquinato, l'Italia che va a puttane... La prossima data cruciale sarà proprio l'11 aprile, quando la Juventus affronterà il Barcellona. Ed io, ancora una volta, sarò puerile e seguirò la partita. Anche perché ero convinta che il mondo, o almeno l'Italia, l'avessero già salvata durante le cinque serate dell'ultimo festival di Sanremo!
    Invece, segui il ciclismo/il basket/la pallavolo/l'atletica/il pattinaggio... Persona interessante che sa cosa significhi essere sportivo!
 Anno 2017 d.C. Europa. Italia. Ed ancora gli stereotipi - questi sopra citati, ma anche molti altri - non accennano ad abbandonarci.
 Quando la smetteremo di etichettare e suddividere in categorie le persone, sarà sempre troppo tardi!
E, a farne le spese, non sono ovviamente solo le persone, ma il pianeta intero.
 Ed un animale che, per sua sventura, si porta appresso l'atavica nomea di animale malvagio... Forse perché sta al vertice della catena alimentare, forse perché un po' magico lo è davvero, nonché particolarmente intelligente.
 Sta di fatto che, di pari passo con l'imperitura caccia alle streghe - di ogni sesso, provenienza, estrazione sociale - continua la caccia al lupo. Definito animale spregevole, pericoloso, aggressivo... E poco importa che i numeri parlino chiaro: il lupo, come TUTTI gli altri esseri viventi, siano essi animali, vegetali, umani... Ha un solo "animale" del quale temere la cupidigia: l'Uomo.
 Ma, quando lo capiremo, sarà sempre troppo tardi.



martedì 21 marzo 2017

21 marzo - Giornata Mondiale della Poesia

 In un mondo sempre più artificiale, sempre meno a misura d'uomo; con un'umanità disumana che, dinnanzi al privilegio del contatto con la Natura, si spaventa e s'illude di poter fare la voce grossa e sostituirsi a Madre Natura, vorrebbe cacciare gli animali selvatici, costruire ovunque fregandosene di equilibri millenari... E non si accorge che nel frattempo ci distruggiamo da soli.
 In una (in)civiltà, in cui i Figli hanno smesso di essere un Dono, ma sono diventati merce, da vendere ed acquistare...
 Mi domando, in questa giornata: cos'è, per me, la Poesia?
Un lavoro, quello di commerciante, che, in mezzo ad una giungla di insidie ed insicurezze, mi concede la dimensione umana. La possibilità di una chiacchierata, di riflettere sulla Vita, di Vivere anziché lasciarsi vivere.

 In questa giornata, la Poesia me l'ha donata M.: un passato travagliato, un matrimonio finito dal quale sono nate due figlie splendide... Ed una grinta da leonessa. La voglia di combattere, il rifiuto di piangersi addosso; la consapevolezza che ciascuno di noi è di passaggio su questo Pianeta, che è la nostra unica vera, grande risorsa da preservare.
 L'Umanità straordinaria di M., racchiusa nei suoi occhi sempre vivaci, combattivi e speranzosi. Un sorriso carico d'amore che si spande dal suo corpicino esile, e che ha tanto, ma davvero tanto da insegnare.