sabato 30 luglio 2016
#scriveredilibri
Io sono una divoratrice di libri.
Mentirei se non ammettessi come molte pagine mi abbiano estraniata dalla realtà (e qual è poi, per davvero, la realtà?) facendomi vivere dentro al romanzo; ed in quei momenti (il Tempo: questo mago, questo scoglio) Tirnail esisteva per davvero. Con tutti i suoi personaggi, a lottare per una sopravvivenza che va oltre quella fisica.
Personaggi che erano/sono un po' me, un po' le persone a me care, oppure odiate...
Tuttavia, complessivamente, l'ho trovato un'accozzaglia di tante storie, priva di una metafora in grado di racchiuderli tutti senza farne un minestrone di dubbio gusto, piuttosto indigesto (ovvero, poco scorrevole nella lettura).
Un insieme di tante, troppe cose da dire, storie da raccontare, sensazioni da esprimere...
Come capita a me, che difatti continuo a rimandare la conclusione del mio terzo romanzo.
Con troppa severità, mi verrebbe da dire, dacché questo viene definito "caso editoriale", "esordio travolgente", etc...
Qualcuno di voi l'ha letto? Gradirei avere i vostri pareri
venerdì 1 luglio 2016
BUONI O CATTIVI - parte quinta
E stasera ho proprio voglia di parlare solo dei buoni.
Come Bud Spencer: una scomparsa che ha lasciato con sé serenità, la serenità dei giusti.
Bud Spencer&Terence Hill, con le loro botte divertenti, che non uccidevano mai nessuno, hanno rappresentato - e continueranno a rappresentare, abbattendo le barriere del Tempo, come accade agli Artisti veri - un mondo giusto, schietto e buono; quel mondo che mi ha insegnato la mia adorata nonna, col suo esempio di vita.
Quando la notizia della scomparsa di Bud mi ha raggiunta (il figlio ha parlato di una fine serena, e le sue ultime parole sarebbero state di ringraziamento) ho pensato: mi guardo un bel film, con lui e Terence Hill, e mangerò fagioli, in sua memoria.
Poi, i social e la potenza degli hashtag: ed ho scoperto che siamo stati in centinaia, migliaia, ad avere la stessa idea!!
Ancora una volta, uniti, al di là dei chilometri, oltre il Tempo e lo Spazio.
Ancora una volta, uniti, al di là dei chilometri, oltre il Tempo e lo Spazio.
E poi... Antonio Conte. Simbolo indiscusso di una Nazionale fatta a sua immagine e somiglianza; ma, di più, simbolo di un intero sport, il calcio, nella sua essenza più magica e pura: la passione.
Domani si giocherà Italia-Germania, la partita delle partite, da sempre. Chi vincerà, strapperà i biglietto per la semifinale.
Dunque: innanzitutto, ringrazio coloro che non la guarderanno... In quanto impegnati a salvare il mondo.
Perché funziona così, no?! Coloro che non sono appassionati di calcio, con supponenza ed aria di superiorità, OGNI VOLTA ci rinfacciano che "con tutti i problemi che ci sono, voi siete lì a guardare la partita! Vi stanno rubando il futuro...ma a voi interessa solo il risultato della partita! Vi disperate tanto perché avete perso... Vi infiammate tanto per la vittoria... Ma c'è la disoccupazione, le guerre, la fame, la carestia... E pure il bucato da fare!!""
E, mentre questi eletti salveranno il mondo, io farò parte di quei forse 15 o 20 milioni...o chi lo sa... Di persone stupide e superficiali, che domani piangeranno oppure esulteranno, di certo si emozioneranno... Tanto, tantissimo... Fino a gioire per davvero, oppure soffrire per davvero... Perché poi, la realtà, qual è, se non ciò che si percepisce?
Milioni e milioni di persone, dislocate in Italia, Germania... Nel mondo, che per un po' più di 90 minuti, domani sera saranno tutte a Bordeaux... Accanto ai 22 ragazzi in campo, alle panchine, agli allenatori... Ai tifosi presenti allo Stadio.
Di nuovo, sarà possibile abbattere le barriere del Tempo e dello Spazio, e sarà possibile grazie a quell'unica forza, che nessun fisico riuscirà mai ad ingabbiare dentro ad una legge: la forza dell'Amore.
Di nuovo, sarà possibile abbattere le barriere del Tempo e dello Spazio, e sarà possibile grazie a quell'unica forza, che nessun fisico riuscirà mai ad ingabbiare dentro ad una legge: la forza dell'Amore.
E quando l'amore, l'energia, la passione... Sono dentro di noi, possiamo riversarli ovunque.
Ad esempio, sui tanto amati e odiati social.
Che, se usati con intelligenza, possono davvero farci sentire uniti... Decine, centinaia, migliaia di persone... Che dialogano sullo stesso argomento, vivono le stesse emozioni... E le condividono, come non sarebbe possibile fare altrimenti!
Stasera, ho voglia solo di energia positiva. ...e speriamo che sia di buon auspicio!! Buonanotte